Ruben Olivera, il jolly tuttofare (SCHEDA E VIDEO)
Ruben Ariel Olivera da Rosa nasce a Montevideo, capitale dell'Uruguay, il 4 Maggio 1983, ed ha quindi 28 anni. E' soprannominato "El Pollo".
LA CARRIERA - Cresce nel Danubio, dove esordisce nel 2001 con successo nel ruolo di attaccante, approdando presto la Nazionale. Il 18enne Olivera gioca anche contro la Nazionale italiana, mettendosi in mostra e "conquistando" la Juventus, che lo comprerà nel 2002.
In quella Juve non c'è però spazio per il giovane Olivera. L'anno dopo va in prestito all' Atletico Madrid, dove totalizza solo due presenze. Torna nuovamente alla Juventus, convincendo nel precampionato Capello a dargli una chance. Nei due anni successivi in bianconero realizza quattro gol in 18 gare, ma alla fine di questa esperienza abbandona la squadra retrocessa in B e passa ancora in prestito alla Sampdoria, dove delude pur trovando più spazio che nelle precedenti esperienze.
La Samp lo boccia, e allora l'uruguayano torna ancora lla Juventus per qualche mese, prima di passare a Gennaio 2008 al Penarol. La parentesi sudamericana convince il Genoa a puntare su di lui, Gasperini lo fa tornare protagonusta in attacco facendolo giocare centravanti, ma con l'arrivo di Milito trova poco spazio, malgrado un precampionato eccellente. A fine stagione la Juve lo presterà ancora al Penarol senza però che riesca ad incidere. A questo punto, nel 2010, la Juve se ne libera, essendo in scadenza di contratto, e Olivera passa al Lecce. In otto anni di Juventus Olivera ha totalizzato solo 22 gare in bianconero, con 4 gol all'attivo e ben 5 prestiti. Da oggi è un giocatore della Fiorentina.
IL RUOLO - Olivera è un vero e proprio jolly offensivo. In carriera ha giocato ovunque da metà campo in su, attaccante e trequartista in gioventù, esterno sia di destra che di sinistra nella Juventus di Capello, centravanti o esterno d'attacco nel Genoa di Gasperini per poi trasformarsi in mezz'ala negli anni del Lecce. Ed è proprio in quest'ultimo ruolo che presumibilmente l'uruguayano giocherà con la maglia della Fiorentina.
LA NAZIONALE - Ha giocato in 18 occasioni con la maglia dell' Uruguay, senza però realizzare reti. L'ultima apparizione risale però al 2005.
Ecco i due gol segnati l'anno scorso contro le milanesi, prima contro l'Inter e poi contro il Milan: