Caro Andrea, perché non fare tutti un passo indietro?
A Firenze siamo certamente creativi, il Rinascimento ha consacrato secoli fa la nostra città come la culla dell'arte, poi abbiamo avuto scrittori celebrati che sono venuti a "risciacquare i panni in Arno" ed molti altri artisti hanno fatto di Firenze la propria residenza.
Se veniamo al nostro argomento certamente più futile, dopo avere con Bernardini inventato l'ala tornante, oggi al Franchi la dirigenza viola ha inventato lo sciopero dei dirigenti contro la tifoseria, rea di aver contestato in maniera pesante i dirigenti gigliati dopo la sconfitta contro il Lecce, due settimane fa.
La società nel dopo gara ha fatto sapere che avrebbe gradito un sostegno da parte di tifosi, istituzioni e media. Insomma una presa di posizione un po' tardiva dopo le parole concilianti di Andrea Della Valle al termine delle partita con il Lecce che noi vi riportiamo fedelmente dal nostro articolo del dopo partita . "I tifosi fanno bene ad essere delusi e a contestare. La prossima sarà una settimana importante, abbiamo trattative in corso e senza fretta dobbiamo intervenire. Sono ancora convinto che riusciremo a migliorare e se qualche errore é stato fatto a giugno ne prenderemo atto".
Insomma un atteggiamento morbido e conciliante che non avrebbe fatto pensare alla contestazione odierna, visto che in molti, noi compresi, avevano giustamente condannato gli sputi incivili verso i dirigenti rimasti in tribuna d'onore. Ora che la campagna acquisti ha portato a Firenze nuove forze (a lungo attese) e che è arrivata una bella prestazione ecco che la dirigenza si mette a fare muro contro muro con la città in toto.
Non sappiamo come definire questo atteggiamento, sappiamo soltanto che non giova a nessuno: alla squadra che ha bisogno dei tifosi, alla società che con la città deve convivere e ai tifosi che certamente non digeriranno facilmente la cosa.
Non ci resta che formulare una semplice domanda che speriamo arrivi agli occhi di Andrea Della Valle sempre attento alle notizie che arrivano dal web: perché non fare tutti un passo indietro e ricominciare a ricostruire dopo due anni di tormenti?
Il calumet della pace se volete è pronto, basta volerlo fumare...
DITE LA VOSTRA SULLA MIA PAGINA FACEBOOK
Saverio Pestuggia