Le pagelle: Amauri, esordio convincente. JoJo ancora decisivoBORUC 6,5: Un paio di parate agevoli su tentativi del Siena dalla distanza. Grande risposta, invece, a metà ripresa sul bel sinistro di Del Grosso dalla distanza.
GAMBERINI 6,5: Duello avvincente con Destro, che lo mette alla prova sul piano fisico. Gamberini risponde con precisione, facendo valere l'esperienza e facendo anche sentire la gamba quando necessario.
NATALI 7: Finalmente il gol, che tante volte aveva sfiorato. Una rete che chiude la partita e arricchisce l'ennesima buona prestazione in fase difensiva. Strappa applausi anche quando sfoggia un lancio di 60 metri, preciso sui piedi di Pasqual.
NASTASIC 6: Concede poco e nulla a Calaiò e gestisce con la solita lucidità da centrocampista il pallone. Peccato per il fallo di mano in area che permette al Siena di riaprire il match nel finale.
CASSANI 6,5: La condizione fisica è finalmente buona e si vede. Riesce a fare la fascia con continuità, abbassandosi accanto a Gamberini in fase difensiva e proponendosi bene anche in avanti. Si permette anche un paio di finezze. Dal 74' DE SILVESTRI 6: Entra quando la gara è ormai in ghiaccio.
BEHRAMI 7: E' facile capire perchè Conte lo avesse messo in cima alla lista dei suoi desideri. E perchè la Fiorentina lo abbia dichiarato incedibile. Impressionante per intensità, quando gli avversari lo vedono arrivare devono spesso rassegnarsi a perdere il pallone. Sempre più a suo agio anche quando deve inserirsi in zona offensiva. Uomo ovunque.
MONTOLIVO 6,5: Nel suo ruolo preferito di regista arretrato, disputa una gara molto utile cucendo il gioco con precisione. Punto di riferimento dei compagni, gioca semplice ma sbaglia pochissimo. Suo l'assist, su punizione, per il raddoppio di Natali.
LAZZARI 6: Parte male, sulla falsariga delle scialbe recenti prestazioni. Ma dopo 20' inizia a prendere confidenza col match. Grande chance in zona gol al 40' quando è bravo ad inserirsi in area ma si fa respingere da Pegolo il colpo di testa dal limite dell'area piccola. Secondo tempo sufficiente, con anche qualche scatto e un paio di lanci finalmente precisi.
PASQUAL 6,5: Preferito a Vargas, ripaga la fiducia di Rossi con una prestazioni su alti ritmi. Corre tanto ed è quasi sempre preciso al cross, con là davanti finalmente qualcuno in grado di sfruttarli. Rischia il rigore su Brienza in avvio di ripresa.
JOVETIC 7: Un altro gol, bellissimo, e sono già 10 a metà stagione. E' l'uomo in più della Fiorentina e con un centravanti vero ha maggiore libertà d'azione. Tanti spunti da applausi e qualche finezza un po' superflua, offre anche un paio di assist.
AMAURI 6,5: Subito titolare alla sua prima in viola, un esordio decisamente positivo. Mette in campo tutta la rabbia che ha in corpo, conquistando fin da subito il pubblico con lo spirito battagliero che mette in ogni contrasto. Applausi che diventano ovazione quando si inventa una rovesciata in area chiamando Pegolo alla deviazione in tuffo. Il portiere senese gli nega più volte la gioia del gol, anche se nell'occasione più nitida è più demerito di Amauri, tutto solo dal dischetto del rigore. Partecipa all'azione del gol 'aiutando' Natali a trovare il suo primo gol. Segnali positivi dalla tenuta fisica, per almeno 75' regge alla grande. Dall'86' LJAJIC sv
DELIO ROSSI 6,5: Finalmente una bella Fiorentina, ben diversa dalla squadra catenacciara di Cagliari, e certamente la presenza di Jovetic e un centravanti vero come Amauri non sono un dettaglio. Il gol in avvio di JoJo agevola la giornata dei viola, che fanno costantemente la partita con una fluidità di gioco finora quasi sconosciuta e una facilità di arrivare in zona gol che non si vedeva da tempo. I 3 punti sono meritatissimi e alla fine il risultato sta pure stretto.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT