Mareggini a VN: ''Amauri è un grande acquisto ma...''
Il punto che la Fiorentina ha ottenuto a Cagliari ieri è forse un punto guadagnato per quanto riguarda la classifica e perché i viola erano in assoluta emergenza: l’emergenza però è stata creata anche da scelte di mercato discutibili, come quella di non avere un’alternativa pronta al momento della cessione di Gilardino. Per un commento sulle prospettive future della Fiorentina, Violanews.com ha contattato l’ex portiere Gian Matteo Mareggini.
Come valuta il punto di Cagliari?
“Vedo il bicchiere mezzo pieno, meglio la Fiorentina non poteva fare in questo momento. Ai viola mancava l’uomo di maggior talento e in generale l’attacco. Ora serve qualcosa dal mercato”.
Amauri dovrebbe arrivare domani, altri nomi?
“Amauri è per me un grande acquisto, ovviamente deve stare bene a livello fisico e psichico, è un giocatore che comunque può dare un contributo notevole alla Fiorentina. Non so se basterà, o servirà qualche altro giocatore”.
La nota positiva di Cagliari è che la Fiorentina non ha subito gol.
“E Boruc ha fatto un intervento da campione su Cossu, per fortuna è arrivato questo punto, se la Fiorentina avesse perso la situazione sarebbe diventata critica. Mi rendo conto che non è esaltante parlare di un pareggio contro questo Cagliari, ma in questo momento la realtà è questa”.
Con questa gara si chiude il girone d’andata, il suo giudizio?
“La Fiorentina deve fare molto di più, Firenze non merita una classifica del genere. Ho molta fiducia in Delio Rossi, ma anche i giocatori si devono comportare bene, a cominciare da Vargas: deve avere la giusta mentalità, non fare più errori”.
Un’altra nota positiva è che il livello mediocre del campionato fa capire che questa Fiorentina non è in pericolo per quanto riguarda la salvezza.
“Non lo è, è vero, ma deve stare comunque attenta. Deve fare un campionato tranquillo e poi pensare al futuro, che deve tornare a sorridere per i tifosi viola”.