Ballardini: ''Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi...''
Post Partita di Cagliari-Fiorentina, in sala stampa è intervenuto il tecnico del Cagliari Davide Ballardini. Queste le sue partite (a Radio Blu): “Abbiamo avuto diverse situazioni importanti, abbiamo fatto un buon primo tempo poi ci può stare un po’ di stanchezza. La Fiorentina non dava punti di riferimento al Cagliari, se non stai bene e non sei veloce puoi andare in difficoltà. La Fiorentina ha più qualità rispetto a noi”.
Ibarbo: ''Abbiamo provato a fare la partita''
Queste le parole di Victor Ibarbo, attaccante del Cagliari, ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo provato a fare la partita, peccato per la mancata vittoria. Larrivey? È un buon giocatore. Ballardini? Mi aiuta a crescere”.
Cognigni: ''Ho visto determinazione e attaccamento alla maglia''
Mario Cognigni, presidente esecutivo della Fiorentina, ai microfoni di Radio Blu: “Oggi ho visto una determinazione importante di questa squadra, c’era attaccamento alla maglia e impegno. Eravamo in emergenza. Jovetic? Se il ragazzo non se la sentiva, è perché veramente non stava bene. Amauri? I nostri obiettivi gli abbiamo dichiarati, questa è una domanda che comunque va fatta a Corvino. Il bilancio? Appena sufficiente per l’impegno, i risultati sono poco significanti”.
Lazzari: ''Si è visto lo spirito di sacrificio della squadra''
Brevi ma chiare le dichiarazioni di Andrea Lazzari nel post partita di Cagliari-Fiorentina (parole riportate da Radio Blu): “Dovevamo arrangiarci vista l’ emergenza, vista l’assenza di Jovetic. Si è visto lo spirito di sacrificio della squadra, nel primo tempo siamo stati fortunati sull’occasione di Cossu. A Cagliari ho passato anni bellissimi, è stato emozionante. Non abbiamo creato molto, ma siamo stati bravi comunque. Con le punte è tutto più facile, vediamo cosa succede. Il clima nello spogliatoio? C’era la c onsapevolezza di aver fatto una partita di sacrificio, non avevamo attaccanti”.
Rossi: ''La squadra ha risposto a livello caratteriale''
A Sky è intervenuto il tecnico della Fiorentina Delio Rossi, queste le sue parole (a Radio Blu): “E’ stata una partita anomala, visto il ritardo. La protesta degli operai dell’Alcoa è stata molto civile, di persone veramente disperate. La partita non è stata bella, lo 0-0 rispecchia l’andamento del campo, venivamo da una gara particolare come quella di Lecce, ho visto una risposta dal punto di vista caratteriale. Dobbiamo migliorare il nostro modo di giocare, prima dobbiamo partire dallo spirito. Behrami? Il problema non si pone, la Fiorentina ha il problema di migliorare la rosa, non bisogna mandare via chi sta dando il massimo per questa squadra. Non abbiamo punte e esterni offensivi, in questo momento era la soluzione migliore giocare come abbiamo fatto oggi. Avevo bisogno di una risposta a livello caratteriale, quando parlo di migliorare il nostro stile di gioco, significa avere più costanza. Cerci è un attaccante esterno, ha caratteristiche precise, ho cambiato sistema di gioco e qualcuno è penalizzato, lui è uno di questi. Un giocatore poi deve anche, nell’ambito delle proprie caratteristiche, adattarsi un attimo: Cerci ha fatto fatica a cambiare. Se ci sarà l’occasione andrà a far vedere le proprie qualità da un’altra parte, se non ci sarà l’occasione starà con noi. Se mi aspetto qualche altro colpo dal mercato, come un centrocampista? Ho parlato con la società da diverso tempo, il mercato non si fa in televisione, ma nelle sedi opportune. Questa squadra può essere resa più omogenea, ma mi rendo conto delle difficoltà del mercato di gennaio”.
Natali: ''Atteggiamento giusto, ma...''
Zona mista del Sant’Elia, ecco il difensore della Fiorentina Cesare Natali. Queste le sue parole (a Radio Blu): “Avevamo una carenza numerica nel reparto avanzato, sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, nel secondo tempo non abbiamo creato occasioni pericolose. L’atteggiamento è quello giusto, poi ovviamente possiamo migliorare dal punto di vista della qualità del gioco, anche con il supporto degli attaccanti. Il punto guadagnato? Questa squadra può e deve fare di più, ma considerato il momento dico che è un buon punto, non era facile giocare senza attaccanti di ruolo. È un punto che ci teniamo stretto, ripartiamo con questo ritmo. Serve un cambio di passo per migliorare la classifica, lo possiamo fare dal punto di vista della qualità e della serenità del gioco. Se la squadra non subisce gol, per un difensore è un risultato buono, però non possiamo accontentarci dello 0-0, dobbiamo essere più propositivi. Gli avversari hanno fatto un solo tiro in porta, con un colpo di testa di Cossu”.