Il Franchi riparte dalla Primavera: consoliamoci coi baby
Ancora nell’aria gli echi delle recenti contestazioni, lo Stadio Franchi si riapre ai giovani della Primavera che oggi alle 18.30 affrontano la Juventus nell’andata della semifinale di Coppa Italia, la gara di ritorno il 31 a Vinovo. Ragazzi che correranno al massimo in uno scenario per la maggior parte di loro nuovo e sicuramente suggestivo e sotto gli occhi attenti di Delio Rossi in tribuna. Del resto un successo, il più importante, il settore giovanile gigliato lo ha già ottenuto con i primi frutti che stanno maturando in prima squadra. Camporese e Babacar, che dovrebbero essere della partita, oltre naturalmente a Salifu acquistato un anno fa dal Vicenza.
Avranno poi modo di mettersi in evidenza i difensori Ashong e Rozzio, già nella rosa, ed in particolare Acosty, già dodici centri in questa stagione nonostante cinque giornate di squalifica per una reazione (sorprendente visto il carattere del ragazzo) costatagli cara. Ghanese a segno appena quattro giorni fa proprio nel pareggio per 2 a 2 contro la Juve, nella prima giornata del girone di ritorno del campionato, che ha mantenuto i viola secondi nel girone a cinque punti dai bianconeri in testa alla classifica. Perché la Juventus, tra l’altro, l’unica sconfitta l’ha subita contro la Fiorentina, all’esordio in campionato quando segnò Babacar. Giovani pronti o prontissimi, ma intanto, anche se un Trofeo di categoria non deve diventare un paravento agli insuccessi della prima squadra, c’è da giocarsi una Coppa Italia di cui la Fiorentina è detentrice, conquistata la scorsa stagione contro la Roma all’Olimpico dopo la gara di andata al Franchi a cui parteciparono 12500 tifosi. L’arrivo in semifinale è stato di alto livello, avendo eliminato ai calci di rigore agli Ottavi l’Inter (vincitrice dell’ultimo Torneo di Viareggio) e surclassato ai Quarti il Varese (l’anno scorso finalista nello scudetto vinto dalla Roma).
Chi farà il suo esordio al «Franchi» sarà il fiorentino Leonardo Semplici, impegnato in un derby tutto personale con l’amico Marco Baroni, spesso accostato alla panchina viola ma poi finito su quella bianconera. I due sono, infatti, vicini di casa a Tavarnuzze, ex compagni di squadra nella Rondinella e addirittura solidali nelle riunioni scolastiche dei figli che frequentano lo stesso istituto. Tensioni, promesse, Coppe e curiosità, Fiorentina- Juventus è servita. I biglietti (a cinque euro), per tribuna e settore ospiti, sono in vendita su tutto il circuito Ticket One; presso la Biglietteria Ufficiale in via Duprè angolo via Sette Santi sono disponibili particolari promozioni per i possessori della Tessera Orgoglio Viola (a 3 euro) e gli Under 14 (a 1 euro).
La formazione: Svedkauskas, Bittante, Ashong, Camporese, Agyei, Rozzio, Acosty, Panatti, Babacar, Campanharo, Matos. All. Semplici.