Author Topic: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1  (Read 2065 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #16 on: 01/16/12, 18:40 »
La Nazione: Viola ridicoli, torna la bufera

Povera Fiorentina, presuntuosa nella testa e morbida nelle gambe, capace di perdere contro la squadra più scarsa della serie A e riprecipitare nella contestazione. Gli insulti, invece del rilancio invocato da Rossi: povera Fiorentina, improbabile e senza carattere proprio quando sarebbe servita un po’ di dignità. La voglia di andarsene, più che di esserci: è stato questo il messaggio che molti giocatori hanno mandato all’esterno, chissà quanto consapevolmente. E non parliamo di gioco, ma di rispetto per se stessi e gli altri.
Disastrosa sconfitta, quella contro il Lecce. Svanisce subito la prospettiva di ricreare qualcosa di decente, l’effetto-giovani lascia il posto all’effetto-debolezza per incapacità di credere in qualcosa e la rabbia di Firenze travolge tutto: la società e i giocatori vengono investiti in pieno dalla delusione e intorno allo stadio Franchi si radunano poliziotti e carabinieri per gestire la contestazione. Che tristezza.

Un gruppo di tifosi alla fine viene ricevuto dai dirigenti, ma questo è un dettaglio, un rito, un modo per sentirsi meno insicuri ripercorrendo il già visto del calcio. Il problema vero è che la sconfitta contro il Lecce ha fatto ripiombare la Fiorentina in una crisi tecnica e gli aggiustamenti di Rossi —il 3-5-2 — diventano trasparenti contro la modestia elementare del Lecce, che gioca una partita da squadra retrocedenda e porta via i 3 punti chiedendosi dov’era il trucco. Nella domenica degli scarsi — la Fiorentina contro l’ultima in classifica — ci si mette anche l’arbitro Calvarese, che visti i mezzi personali esporta da Teramo una sicurezza spropositata per assegnare il rigore che fa vincere il Lecce: nel contatto Natali-Muriel si apprezzano le doti platiche dell’attaccantee l’ingenuità del difensore che non toglie il piede, fatto sta che l’arbitro sembra combattuto fra la scelta di ammonire Muriel per simulazione e la scelta di assegnare il rigore. Abbiamo visto poi com’è andata, e comunque questa non deve essere una scusante per la Fiorentina, capace di infilarsi da sola in questo guaio.

Ha funzionato tutto pochissimo. Solo tre sufficienze in tutta la squadra (Boruc, Gamberini, Montolivo) e Fiorentina bloccata da Cosmi con un 3-5-2 equivalente a quello di Rossi: Brivio e Cuadrado hanno bloccato Cassani e Vargas, Jovetic sottotono e Ljajic tornato fragile non sono riusciti a movimentare l’attacco. Qualche errore, certo, ma l’atteggiamento è stato deludente, svogliato, senza prospettive. Un tiro di Montolivo, due errori di Ljajic che davanti alla porta mette ancora una volta in evidenza la debolezza delle gambe. E poi l’ingenuità della palla persa a centrocampo, con il contropiede del Lecce e il rigore. Tutto semplice. Tutto sbagliato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #17 on: 01/16/12, 18:40 »
Cerci, per la Curva è già un ex. Forse anche per la società

Alessio Cerci per i tifosi viola è già un ex. Lo scrive il Corriere Fiorentino secondo cui questa volta ricucire sarà quasi impossibile. Ieri l'ex romanista è stato ricoperto di fischi e insulti fin dal riscaldamento, cori contro Roma e insulti alla fidanzata Federica che in settimana su facebook aveva ironizzato pesantemente sui fiorentini e sull'eliminazione dalla Coppa Italia. La Fiorentina sembra intenzionata a risolvere la situazione con la cessione di Cerci.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #18 on: 01/16/12, 18:41 »
La moViola: giusto il rigore per il Lecce

La Gazzetta dello Sport:
Giusta la decisione di Calvarese arriva dalla Can B che decide la gara:è da rigore lo sgambetto di Natali a Muriel. Protesta la Fiorentina per un presunto mani di Esposito sul tiro di Cerci, ma la palla prima sbatte col braccio. Ignorata una scarpata di Vargas a Cuadrado, solo giallo ad Esposito dopo un brutto intervento su Natali.

Corriere dello Sport-Stadio
Ci può stare il rigore assegnato al Lecce: l’intervento di Natali non è elegantissimo, colpisce Muriel sulla gamba sinistra e con il braccio lo sbilancia un po’ sulla schiena senza mai prendere il pallone. Involontario l’eventuale braccio (sinistro) di Esposito su pallone calciato da Cerci, prima c’è un tocco con il petto. manca, invece, il rosso per il tocco col tacco sinistro di Vargas sulla faccia di Cuadrado, un gesto di stizza che potrebbe essere oggetto della prova tv.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #19 on: 01/16/12, 18:41 »
La società apre: le tre richieste dei tifosi ricevuti al Franchi

Secondo il Corriere dello Sport Stadio sono state tre le richieste che la delegazione dei tifosi ricevuta ieri dentro al Franchi ha posto alla società, rappresentata da Cognigni, Mencucci, Teotino e Guerini, ovvero il controllo assoluto sulla vita privata dei giocatori, gli investimenti sul mercato e la presenza attiva nella vita quotidiana della Fiorentina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #20 on: 01/16/12, 18:42 »
In confronto alla Fiorentina... la manovra di Monti è una festa

In confronto alla manovra della Fiorentina, quella del governo Monti - scrive Benedetto Ferrara su La Repubblica - sembra il carnevale di Rio. A fare la didascalia ci pensa il premier Delio Rossi: «Da ora in poi deve essere chiaro a tutti che il nostro sarà un campionato di lacrime e sangue». E gradinate semi-deserte (18 mila spettatori), oltre che arrabbiate, perché la sconfitta casalinga col Lecce si tira dietro la rabbia della Fiesole e un incontro tra una delegazione di tifosi con il presidente esecutivo Mario Cognigni, che prova a rassicurare tutti sull´impegno dei giocatori in campo e su quello della società sul mercato. Il tutto mentre fuori circa cinquecento persone cantano classici senza tempo. Del tipo «per vincere bisogna spendere» o «Direttore, compraci un giocatore». D´altra parte la Fiorentina ha visto bene di vendere Gilardino senza avere in mano un´alternativa.

La trattativa con la Juve per Amauri va avanti, ma gli ostacoli non mancano: tra l´ingaggio del giocatore e la società bianconera che insiste per avere Behrami, centrocampista che la Fiorentina non mette in vendita, considerato anche che è uno dei pochi che in campo corre. (...) La verità è che nessuno si aspettava una involuzione del genere. La vittoria netta di Novara e il primo tempo di Roma (Coppa Italia) avevano offerto sensazioni positive un po´ a tutti, anche se era chiaro che il lavoro da fare era molto. Ma questo gruppo ancora latita. Troppi residui di un passato che non c´è più (il demotivato Vargas su tutti), e pochissimo presente, tra giocatori svogliati e prestazioni senza cuore. Chiaro che il talento di Jovetic da solo non può bastare. Non sempre, per lo meno. (...)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #21 on: 01/16/12, 18:42 »
Altro che svolta... Ricominciare daccapo

Svolta sì, ma pericolosa. Contestazione e rabbia, altro che tre punti, altro che rilancio. La partita che doveva segnare per la Fiorentina l'inizio di un campionato più sereno si è chiusa con una sconfitta che fa spavento, non soltanto perché è arrivata in casa contro l'ultima in classifica (in trasferta, però, il Lecce è stranamente efficace), ma anche per il modo in cui è maturata e per le conseguenze che ha comportato. La protesta, che ha coinvolto anche la tribuna, riporta tutto in un clima di tempesta che sembrava allontanato.

Certo che una prestazione così umiliante, priva di tutto — né gioco, né corsa, né grinta — una partita affrontata in modo così superficiale dai viola, senza gambe e idee, come se la squadra avesse giocato in Coppa Italia non mercoledì scorso, ma ieri mattina, e un risultato così meritatamente negativo rappresentano un fallimento senza attenuanti che riapre la crisi della Fiorentina e che semina nuova delusione, nuovi malumori, nuovi distacchi tra la squadra, la società e il pubblico. Non soltanto la curva, anche la tribuna si è mossa con qualche condannabile eccesso che comunque segnala il ritorno di una forte tensione degli spettatori a tutti i livelli. La sconfitta, ma soprattutto la prestazione — il vuoto assoluto della prestazione — ripropongono vecchi temi e vecchi problemi proprio quando il clima attorno alla Fiorentina stava migliorando fino al punto da far accettare, e quasi applaudire, la partita di Coppa Italia a Roma, rubricata come una «promettente sconfitta». Niente, la Fiorentina non è riuscita nemmeno a sfruttare il calendario.

Il fallimento di ieri coinvolge tutti. I giocatori sono sempre i primi colpevoli, ma anche l'allenatore e la società rientrano nel gruppo dei responsabili. Delio Rossi aveva detto che questa partita era la più importante dell'anno, ma un conto è dirlo ai giornalisti e un altro farlo entrare — com'è suo compito — nella testa dei giocatori. Riprendersi è ovviamente possibile, questo sì. Ma l'occasione da non perdere era quella di ieri. Ora la Fiorentina, in un clima pessimo, deve ricominciare daccapo e la società deve trovare subito un vero centravanti all'altezza della situazione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #22 on: 01/16/12, 18:43 »
Pallavicino attacca i giornalisti e Corvino: ''Non è all'altezza''

Carlo Pallavicino, noto procuratore di 'fede' calcistica viola, e altrettanto notoriamente in rapporti tutt'altro che idilliaci con Corvino, ha parole al veleno per la Fiorentina dopo la sconfitta casalinga contro il Lecce. Così si è espresso ieri sera su twitter: "Il progetto (parola senza senso) viola riparte al volo con un Direttore Sportivo all'altezza. Non ci dovrébbe voler molto a capirlo.eppure..". Stamattina ha cambiato obiettivo: "Buongiorno a tutti voi giornalisti opinionisti che avete imbevuto a comando il cervello dei tifosi violA dí falsita' per due anni e mezzo". E nel rispondere ad un tifoso che difendeva Corvino perchè non aveva avuto soldi da spendere, Pallavicino ha scritto: "Trenta milioni in due anni hanno speso...".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - US LECCE 0:1
« Reply #23 on: 01/16/12, 18:52 »
Wiola Komiks Rossi fa correre tutti

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO