Le pagelle: Jovetic, che classe! Ma Ljajic sprecaNETO 5,5: Al primo test vero della sua avventura italiana, dopo mezzora da spettatore a bravissimo ad opporsi a Totti dopo essere rimasto in piedi fino all'ultimo. Al 40' è attento sul tentativo di Lamela da fuori, blocca in presa bassa. Incolpevole sui primi due gol, ha invece sulla coscienza la terza rete che nasce su un suo rinvio sballato. Se lo può consolare, non è stato un errore decisivo per il risultato.
CAMPORESE 6+: Anche a lui Rossi concede la grande chance di riproporsi in prima squadra (quando sembrava già in partenza). Riparte da dove aveva lasciato l'anno scorso, pulito negli interventi (perfetto su Lamela in piena area alla mezzora) e tranquillo nella gestione del pallone.
NATALI 6: In mezzo ai due 'ragazzini', tocca a lui dirigere la difesa. Lo fa con ordine, facendosi sentire anche dagli attaccanti avversari.
NASTASIC 5: Gara macchiata dall'errore che porta al gol della Roma, un liscio in area che disturba Natali e smarca Lamela davanti a Neto. La prima pecca da quando è a Firenze.
CASSANI 6: Alla seconda gara in pochi giorni dopo il lungo stop, inizia malissimo poi piano piano si riprende. La sua gara vive comunque di alti e bassi, tra iniziative interessanti e qualche pausa per mancanza di lucidità.
BEHRAMI 6,5: Nonostante il dolore alla mano - riacutizzato con uno scontro in avvio - gioca una gara di grandissima sostanza. Macina chilometri per dare pressione costante agli avversari, ma riesce a proporsi bene nel primo tempo anche in fase offensiva (suo il cross per una delle azioni più pericolose nell'area giallorossa). L'ultimo a mollare, esce stremato quando ormai c'è solo da pensare al Lecce. Dal 79' LAZZARI sv
SALIFU 5,5: Discorso simile a quello fatto per Nastasic, perchè non si può perdere un pallone cercando un dribling al limite della propria area (e da lì arriva il 2-0). Per il resto era stata una'altra partita di spessore. Tanti palloni recuperati, lucidità nella gestione del pallone e personalità da vendere (chiedere a Totti che al 25' viene travolto da un suo intervento - regolare - a centrocampo). Peccato, ma gli incidenti di percorso servono per crescere.
MONTOLIVO 6: Sta prendendo confidenza col nuovo ruolo di 'incursore', anche se il suo contributo all'azione è meno costante di quanto dovrebbe. C'è anche il suo tentativo nella mischia in area a metà primo tempo che fa tremare la Roma, non riesce però a indirizzare in porta. Poi spreca una buona chance in contropiede. Nel complesso non demerita.
PASQUAL 5,5: Con il nuovo modulo è ormai in ballottaggio con Vargas. Stasera tocca a lui, in una posizione leggermente più avanzata rispetto al solito, a cui forse deve abituarsi. Fatica infatti a trovare la zolla giusta e sbaglia troppi palloni. Occasione dopo la rete della Roma e anche in zona gol al 18' su un bel cross basso di Behrami, prova a incrociare da posizione defilata senza successo. Dal 69' VARGAS 5,5: Entra tra il 2-0 e il 3-0 e non si vede.
JOVETIC 7: Sempre più fenomeno (con la fascia al braccio), quelli della Roma sono costretti al fallo per fermarlo. Giocate in serie da stropicciarsi gli occhi, come un tacco volante a centrocampo o il tunnel più scucchiaiata morbidissima a smarcare Ljajic in area. Al 18' potrebbe segnare lui ma non riesce a correggere bene un batti e ribatti in area. Anche tanta generosità nello svariare su tutto il fronte d'attacco. Poco assistito da Ljajic, si ritrova spesso tra 2-3 difensori e alla lunga accusa la stanchezza e le botte.
LJAJIC 5: Un passo indietro rispetto a Novara. Soprattutto perchè spreca due ottime chance davanti al portiere nel primo tempo, su altrettanti assist di Jovetic, che avrebbero potuto cambiare la partita. Clamorosa specialmente la seconda, ma un tocco di troppo facilita le cose a Stekelenburg. Nella ripresa non si vede mai. Dal 67' CERCI 5,5: Ancora fuori contro la 'sua' Roma, entra in campo con tanta voglia e dopo 30" impegna già Stekelenburg con un sinistro da dentro l'area. Sarà l'unica iniziativa, prima che la Roma chiuda la pratica con cinismo.
COMMENTA SU
http://WWW.SIMONEBARGELLINI.IT