LE CURIOSITÀ DI ROMA - FIORENTINA
Roma in gol contro i viola in casa da 21 gare consecutive
La Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 21 gare ufficiali disputate in casa contro la Fiorentina, per un totale di 47 reti all’attivo. L’ultimo digiuno giallorosso risale all’8 aprile 1990 quando, in serie A, fu pareggio per 0-0.
Totti sul podio dei marcatori giallorossi in coppa
Francesco Totti, finora autore di 17 reti in coppa Italia con la maglia giallorossa, è attualmente al terzo posto nella classifica all-time dei marcatori della Roma, appaiato a Ruggero Rizzitelli. Il prossimo obiettivo è il secondo posto di Giuseppe Giannini (autore di 19 reti), mentre il primatista assoluto è Roberto Pruzzo, con 20 centri.
La Fiorentina non vince a Roma da 20 anni
L’ultima vittoria della Fiorentina in casa della Roma risale al 23 febbraio 1992 quando, in serie A, i viola si imposero per 3-1 con reti di Batistuta (doppietta al 36’ e 70’) e Dunga (90’) per i toscani e gol di Voeller (79’) per i giallorossi. Da allora le gare ufficiali disputate in casa della Roma sono state 19 con bilancio di 15 affermazioni giallorosse (5 nelle ultime 5 sfide) e 4 pareggi.
Viola a porta chiusa fuori casa da 221’
L’ultimo gol ufficiale subito in trasferta dalla Fiorentina in gare ufficiali risale allo scorso 10 dicembre quando, in serie A, fu sconfitta per 0-2 in casa dell’Inter. L’autore del secondo gol nerazzurro fu Nagatomo al 49’: da allora si contano i restanti 41’ di quel match, più le intere partite di esterne di campionato contro Siena (0-0) e Novara (vittoria per 3-0), per un totale di 221’ di inviolabilità assoluta.