Romagnano (Ms)- Nonostante si fosse ancora nel periodo festivo, proseguivano senza soste i Tornei di Fine Anno Adesso siandava in campo per " Epifania" riservato agli Esordienti 99, torneo al quale la Fiorentina si è presentata …ovviamente con la squadra 2000 allenata da Mister Dini.
Ebbene i viola tanto per cambiare non si sono smentiti. "Agile" 4-0 allo Sporting Massese nei quarti con i gol di Cavallini autore di una doppietta, Lackti e Ferrarini.
Poi nella gara di semifinale i " ragazzini viola" hanno superato lo Spezia per 2-0 con i gol di Meli ed ancora Ferrarini.
L'altra semifinale era Empoli-Genoa. La vincente affrontava i viola nella finalissima
Romagnano- Dunque la finalissima del "Torneo Epifania" era Fiorentina Empoli con gli azzurri che battevano il Genoa guadagnando l'onore di sfidare i viola di Mister Dini.
E se a Ponzano la Fiorentina batteva l'Empoli dal dischetto aggiudicandosi il " Tiniti" qui la squadra azzurra 99 ci metteva 10 minuti a chiudere la contesa segnando in " un uno-due" decisivo " da Ko" i gol all'8° ed al 10° del primo tempo. I viola ( ricordiamo ancora una volta con in campo la formazione 2000) provavano da li in poi un " forcing" continua asfissiante, ma purtroppo improduttivo e il Torneo Epifania così finiva nelle mani azzurre dell'Empoli Calcio.
CURI
Dopo tantissimi gioie arrivano le prime note dolenti dai tornei più importanti ed impegnativi per le squadre viola
A Perugia- Iniziava purtroppo male il 4° Memorial Renato Curi" che aveva a Perugia. Gli Allievi Nazionali Viola di Mister Federico Guidi si facavano sorprendere dai più" statuari e potenti" greci del Paok Salonicco. la compagine ellenica dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo andava a segno con Ikranidis ..Nel secondo tempo era la Fiorentina a fare la gara alla disperata ricerca del gol del pareggio sfiorato perlomeno in almeno due circostanze. La sfortuna poi ci si metteva di mezzo con il palo a portiere battuto a pochi istanti dal termine colpito da Di Curzio. Finiva 1-0 con i viola che il giorno dopo se la dovevano vedere con la Roma .
2)Gigliati eliminati dal torneo perugino
Al " Renato Curi" anche la Roma batteva gli Allievi Nazionali Viola 2-0
Decidono i gol giallorossi nella ripresa di Ferri e Catania
Perugia: Gli allievi Nazionali viola sono già fuori dal 4° " Memorial Renato Curi " La Fiorentina dopo la sconfitta patita in avvio ieri dal Paok Salonicco 1-0 viene battuta anche dalla Roma per 2-0 e di fatto da l'addio anticipato alla rassegna giovanile umbra.
Ed è un risultato perlomeno bugiardo in quanto i gigliati avevano " perlomeno vinto ai punti" il primo tempo che pur terminato 0-0 aveva visto le due grandi occasioni fiorentine non concretizzate adeguatamente dal " duo genio e sregolatezza" o se vogliamo " croce e delizia" ( a seconda del loro rendimento) Gondo e Bangu .
Nel secondo tempo la gara cambiava subito con il vantaggio " improvviso" a favore della Roma grazie al gol firmato da Ferri al minuto 8. La Fiorentina riprendeva a " fare la partita" cercando il pareggio, ma scoprendosi finiva per favorire il contropiede giusto finalizzato per il 2-0 conclusivo da Catania al 43°in " zona cesarini". Viola così che giocheranno domani pomeriggio la terza gara con l'Udinese ( 14.30) per cercare perlomeno di lasciare Perugia con almeno una vittoria nello " scarno carniere finale".
Dalla Redazione- Che peccato ! Sia il "4° Memorial Renato Curi" a Perugia che il " Memorial Ileasi" a Roma terminano anticipatamente per i colori viola con la Fiorentina costretta in entrambi i casi a " far le valigie" e tornare a casa.
3) Solo 2-2 con l'Udinese a Perugia; Stop immeritato dal Barcellona 1-0
Dunque fine anticipata di 2 sogni viola : Cominciamo dagli Allievi Nazionali di Federico Guidi che a Perugia " finalmente" raccattano 1 punto per non doversene tornare a casa a 2 mani completamente vuote". Dopo le battute d'arresto con Paok Salonicco prima e Roma poi i gigliati le tentano tutte per vincere con i friulani: Bandinelli dopo 10 minuti metteva dentro il vantaggio viola per l'1-0. Pareggiavano i friulani o al 22°, ma ancora dalla vigoria gigliata scaturiva il nuovo vantaggio a firma di Fazzi per il 2-1 minuto 35. Nella ripresa però altro pareggio bianco nero al quarto d'ora. Morale : Fiorentina eliminata che torna nella vicina Firenze con 1 sol punto nel carniere.
ILEASI
Proprio a Roma i Giovanissimi di Mazzantini se la vedevano con la Lazio nel 1° turno del Memorial Ileasi. Ebbene anche qui Fiorentina usciva sconfitta per 2-1 con il risultato che al termine del primo tempo arrideva ai gigliati passati in vantaggio al 17° con Rialti.Nella ripresa però, complice una amnesia difensiva prima ed un improvviso break in contropiede poi la Lazio con Kahlosci prima pareggiava al 43° e poi ribaltava a proprio favore il match al minuto 57. La Fiorentina vedeva svanire la possibilità del pareggio con l'occasione più clamorosa conclusa dalla traversa colpita da Iacuzio e poi un salvataggio sulla linea sulla conclusione di Mussa e con 2 occasioni non conclude nella maniera migliore da Saccardi prima e Caso poi.Finiva con i bianco celesti vittoriosi per 2-1 con la strada viola nuovamente in salta come accadde anche l'anno passato. Domani secondo match con il Tor Tre Teste Società organizzatrice della manifestazione prima dell'incontro conclusivo, quello più arduo con il Barcellona.
2)
Prima vittoria viola a Roma nell' Ileasi
La Fiorentina "domava " il …Tor 3 Teste : 2-0
Decidevano Bellemo e Mosti, ma poi ..purtroppo c' era uno " stellare" Barcellona…
Roma- Dopo la sconfitta patita ieri nel match d'apertura con la Lazio perso per 1-0 i Giovanissimi viola di Mister Mazzantini battevano la squadra organizzatrice della manifestazione il Tor 3 Teste per 2-0. Hanno deciso nel 1° tempo prima Bellemo in apertura al minuto 8 col raddoppio viola arrivato al 22° ad opera di Mosti.
Con questa vittoria " per la matematica i viola sarebbero stati " ancora in lizza, se non fosse che il giorno dopo trovavano difronte come ammette candidamente Mister Mazzantini :" " Nientepopodimenochè" che lo " stellare" Barcellona capace di rifilare oggi alla Lazio 6 gol in 21 minuti.; in tanti anni di carriera di allenatore, giuro di non aver mai visto una squadra di questa età grandiosa come quella spagnola; credo che per noi domani sarà quasi impossibile …giocarci contro, anche se i "blu-grana"ieri " credo siano volutamente andati al "ralenty" con il Tor 3 Teste solo per il rispetto per l'invito ricevuto vincendo solo per 2-0 come abbiamo fatto noi".
Per dovere di cronaca il match andrà in scena alle ore 17.
3)
Passiamo e scendiamo più a sud a Roma dove si andava in campo per il terzi match del " Memorial Ileasi". Qui l'impresa per cercare la qualificazione…di rincorsa era " improba" annunciata la sera prima dalla " serenissima disamina di Mister Mazzantini a proposito dei " piccoli fenomeni spagnoli del Barcellona. Ed invece la Fiorentina gioca la " partita della vita". I viola perdono si ,immeritatamente per 1-0 con gol al 25° del " figlio d'arte" Bousquets ma alla fine erano proprio i "blue-grana"a fare i complimenti ai viola all'uscita del campo per una vittoria a detta di tutti gli entusiasti spettatori presenti a dir poco " immeritata".Infatti sullo 0-0 erano stati proprio i viola, per niente intimoriti dall'innegabile valore annunciato a fare la partita e che partita: prima Iacuzio minuto 8 aveva la " palla …storica" per piazzare il vantaggio: a ti per tu con l'estremo difensore lo obbligava ad un autentico miracolo per evitare la capitolazione; poi al 15 era Caso che in una " ripartenza break" sparava debolmente addosso al portiere . Poi per la " solita serie..gol sbagliati gol ..subito" ecco il " flash di Bousquets 1-0 Barcellona . Nella ripresa viola a fare la partita con gli spagnoli a " difende…pensate" lo striminzito vantaggio. Iacuzio aveva ancora una seconda occasione perlomeno per impattare m la falliva come nel finale Mussa" non felice nella conclusione finale. Finiva 1-0 per il Barcellona con "standing-ovation" all'indirizzo della Fiorentina con una " mini invasione" di appassionati romani e non solo negli spogliatoi viola per congratularsi con tutta la truppa viola: che soddisfazione…come si fosse vinto ! Bravi tutti lo stesso.
MEMORIAL FANTONI
I ragazzini terribili viola centrano un tris di vittorie prestigioso
Per gli Esordienti B 2001 3 vittorie in 5 giorni: vinto anche il "Memorial Fantoni":Prato ko 3-0
Decidono ancora una volta lo scatenato Buffa ed Avallone con 2 gol a testa in 2 partite.
Firenze: " 3 vittorie in 5 giorni" questo potrebbe essere il titolo del nuovo episodio della "saga" l' Ennessimo successo del 2001 viola" Infatti si è materializzata la nuova affermazione ragazzini " sempre più terribili" di Mister Francesco Vallini vittoriosi nel" Memorial Fantoni" battendo il Prato per 3-0. Dopo il " Don Mauro Baldi" a Montemurlo, dopo il " Città di Siena" a Siena, per la " serie non c' è due senza tre" ecco i viola pronti a portarsi a casa ( …pardon in Sede) anche il " Memorial Fantoni" disputato questo pomeriggio al " Cerreti" del Campo di Marte. Assente il preannunciato Empoli sostituito " in corsa" dallo Scandicci il Memorial vedeva ai nastri di partenza la Fiorentina il Prato ed i padroni di casa dell'Olimpia Firenze. La Fiorentina "ovviamente" schierata col 2001 batteva in avvio lo Scandicci per 2-0 con gol del " solito" Buffa raddoppiato da Avallone . dall'altra parte terminava sullo 0-0 il match tra Olimpia Firenze e Prato con i lanieri che si guadagnavano il " pass" per la finale dal dischetto ai rigori.
Nella finalissima conseguente i viola rifilavano un bel tris al Prato con in gol ancora una volta Buffa seguito da Avallone e Gelli.
Al termine del " tris" di vittorie in 5 giorni di partite (

!) le premiazioni con l'intervento del Sig, Casini della Federazione Italiana Gioco Clcio, e dei familiari del Sig. Fantoni al quale era dedicato il Memorial.
TORNEO TINITI
Ancora una affermazione viola al Giovanile
Gli Esordienti della Fiorentina vincono il "Torneo Tiniti"
Battute Siena, Prato e Empoli
Ponzano- Gli Esordienti A di Mister Cioffi trionfano a Ponzano aggiudicandosi il " Tiniti" seppur soffrendo per aver la meglio di Prato ed Empoli battute ai rigori.
Nella gara di apertura i giovanissimi viola superavano il Siena 1-0. A decidere era il gol del " figlio d'arte" Torricelli.
In gara 2 Fiorentina Prato terminava 1-1 col gol di Bertini. Ci volevano i rigori per stabilire un vincitore ed i viola non tradivano tese vincendo dal dischetto 4-2.
Nella terza partita ancora un risultato " ad occhiali" al termine dei tempi regolamentari. Si doveva ricorre ancora ai tiri dal dischetto ed anche qui successo viola e vittoria nel torneo per 4-2.
MEMORIAL MARIOTTI
In campo a Rigredi (Fi) per il " Memorial Mariotti riservato ai Pulcini 2001 con i due Mister Ruglioni Vallini sulla " coffa di comando"
1) Nella gara nr 1 con i viola ( 2001) erano fermati da un " campo ghiacciato…impossibile" da " mille conclusioni sbagliate di un soffio " per un 1-1 con il Rifredi (2000) al termine dei tempi regolamentari con gol gigliato di Polo e con pareggio dei locali su un angolo con " dormita generale" della difesa viola. Poi ai rigori il Rifredi aveva la meglio 5-4.
Domani viola che affronteranno " presumibilmente" il Livorno.
2) A Rifredi (Fi) nel " Memorial Mariotti" gli Esordienti 2001 di Mister Vallini battevano poi i pari età del Livorno per 8-1 facendosi perdonare la " piccola battuta a vuoto" di Ieri col Rifredi nella gara prima pareggiata 1-1 e poi persa ai rigori.
A segno vanno: 2 Burgassi, 2 Nencini, Pardera, Nannelli, Focardi, Avallone
TORNEO EPIFANIA:
Dunque dicevamo siamo arrivati all'Epifania di Certaldo. Nella prima fase eliminatoria con i Pulcini Viola 2002 che hanno battuto prima il Vinci per 9-0 con la tripletta di Poggesi, la doppietta di Riccioni, Lackti, Masi, Orlandi, Sacchini.
Nella 1° finalizza di percorso i ragazzi di Matteo Badii hanno superato il Monsummano per 6-0 con quaterna di Sacchini Riccioni e Poggesi.
Il fine settimana prossimo fase finale con i viola che se la vedranno con il Margine Coperta.
"Natale a Doccia
Ecco gli ultimi risultati del penultimo ultimo torneo in programma
"Natale a Doccia: Per I Pulcini 2002 viola una vittoria un pareggio una sconfitta
Per i " giovanissimi virgul…tini viola" Domenica prossima la seconda fase
Doccia-Sesto Fiorentino- Toccava ai Pulcini 2002 viola scendere in campo per il penultimo appuntamento di tutti i tornei di questo fine d'anno ( con quello di Certaldo dove si giocherà anche Sabato prossimo) . A Doccia si giocava il " Natale a Doccia".gare di 15 minuti l'una.
I ragazzini di Mister Cappelletti hanno iniziato battendo per 1-0 la Scuola Calcio Desolati.
Nella seconda partita arrivava un pareggio ad" occhiali" sullo 0-0 con la compagine di casa del Doccia.
Ma nella terza gara ecco paventarsi la sconfitta che arrivava contro l'Arno Laterina squadra…aretina per 1-0 .
Secondo " round" la settimana prossima sempre a Doccia.
AMICHEVOLE PRIMAVERA: Fiorentina-Dicomano 5-0
La primavera giocò una gara amichevole a Dicomano il 22 Dicembre vinta 5-0.
Reti: Bernardeschi, Baccarin, Matos, Campanharo, Magheri
In amichevole il 22 Dicembre gli Allievi Nazionali Viola hanno battuto la Nazionale Under 17 2-1
Tutti i goal sono viola Gulin, Cappini e Capezzi (Nazionale Under 17)
Domani Giov. Reg. Prov (Mazzantini) ore 17.45 "Malta" Fiorentina- Empoli.