Author Topic: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3  (Read 1788 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #16 on: 01/08/12, 23:53 »
Oddo (Lecce) salterà la trasferta di Firenze per squalifica

In virtù dell'ammonizione subita contro la Juventus il difensore del Lecce Oddo, già diffidato, salterà la gara di Firenze, in programma domenica prossima, per squalifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #17 on: 01/09/12, 00:20 »
SERIE A - 17° GIORNATA
Atalanta-Milan       0-2
Bologna-Catania    2-0
Cagliari-Genoa       3-0
Lecce-Juventus      0-1
Novara-Fiorentina  0-3
Roma-Chievo         2-0
Inter-Parma            5-0
Siena-Lazio            4-0
Udinese-Cesena     4-1
Palermo-Napoli      1-3

CLASSIFICA:
37 Milan
37 Juventus
35 Udinese
30 Lazio
29 Inter
27 Roma
27 Napoli
22 Catania
21 Fiorentina
21 Cagliari
21 Genoa
21 Palermo
20 Atalanta
20 Chievo
19 Parma
18 Siena
18 Bologna
12 Novara
12 Cesena
  9 Lecce
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #18 on: 01/09/12, 16:35 »
Il motivo tattico: condizione fisica e lucidità nel possesso

Alla fine Tesser ammette che il Novara «ha giocato la peggior partita degli ultimi due anni e mezzo». Merito anche della Fiorentina, ovviamente. E la considerazione che viene immediata riguarda la condizione fisica della squadra: a mente _ e con la presunzione di non sbagliare _ questa è stata una delle poche partite degli ultimi mesi in cui la Fiorentina è stata superiore a livello atletico. Il cambio di preparazione sta ottenendo i primi risultati (più che una speranza sembra una certezza) e anche il giocatore che è rientrato dopo un lungo infortunio _ Cassani _ è comunque cresciuto alla distanza. Il 2012 viola comincia con qualche buona notizia, compresi i dati anagrafici che riguardano la squadra: ieri la Fiorentina ha vinto con in campo un giocatore del ’91 (Ljajic), uno del ’92 (Salifu) e uno del ’93 (Nastasic). Jovetic (9 reti) è dell’89.

E’ presto per parlare di possibile svolta, ma il segnale che arriva da Novara è chiaro: la Fiorentina sta trovando dentro se stessa le forze necessarie per ripartire, ha forse ritrovato un po’ di orgoglio dopo la cessione di Gilardino. Circostanza che Rossi alla fine nega con decisione («I tre gol in trasferta sono stati una casualità, se vogliamo riferirli al fatto che li abbiamo segnati dopo la partenza di un centravanti come Gilardino»), ma evidentemente qualcosa è sattato dentro lo spogliatoio. Ora ci sono nuovi ruoli e responsabilità da distribuire, vediamo chi sarà il primo a farsi avanti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #19 on: 01/09/12, 16:35 »
La mano di Delio: riecco il gioco, dopo mesi di niente

Dopo quasi nove mesi di niente (23 aprile 1-2 a Cagliari, doppietta di Cerci) la Fiorentina torna a vincere in trasferta. Una vittoria cercata, voluta, costruita con il lavoro del nuovo allenatore e impreziosita dalla doppietta di Jovetic, anima e genio della nuova Fiorentina. Con il nuovo assetto (3-5-2) la squadra gioca più tranquilla e, soprattutto, offre meno spazi agli avversari. Oddio, il Novara è proprio piccolo piccolo per creare problemi ai viola. Solo Caracciolo, fino a quando rimane in campo, cerca di trovare un senso a questa strana domenica, ma la qualità della Fiorentina fa la differenza. E lo capisci quando Montolivo & Co. decidono di accelerare. (...)

Questa è la prima Fiorentina di Delio, e la sua mano si vede. E si intravede anche un po´ di gioco dopo tanta apatia. Bene sulle fasce, dove Cassani e Vargas spingono e coprono, bene in mezzo al campo dove Salifu usa i muscoli e Montolivo ci mette le idee. E benino anche in attacco con la velocità e le intuizioni dei due ragazzi dell´Est. (...) Scambi rapidi e palla avanti, il gruppo Rossi sembra trasformato. Sia chiaro, prima di eccitarci troppo aspettiamo altre conferme, però era da tanto tempo che non si vedeva una squadra così. Una squadra finalmente libera dalle paure, più sciolta e più sicura. C´è ancora da lavorare, e questo Delio lo sa, ma serviva una partita così per capire che la Fiorentina c´è ancora e che il calcio di Rossi, pratico e funzionale, è quello che serviva per dare al progetto un po´ di vivacità.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #20 on: 01/09/12, 16:36 »
La De Pin: ''Il gol di Riccardo è anche merito mio...''

Là dove conta anche l'amore. Quando sa che in trasferta è arrivata a sostenerlo pure la fidanzata Cristina De Pin, Riccardo Montolivo trova ancora più carica e convinzione. E' una presenza fondamentale. Era accaduto l'anno passato quando - con lei allo stadio - segnò a Palermo e a Cesena, è successo di nuovo ieri. E dopo la rete, stessa scena, un bacio spedito alla sua postazione in tribuna, ripreso da tutte le telecamere. "Ma questa volta è stato ancora più bello - ha detto contentissima la showgirl al Corriere Fiorentino - gli ho fatto una sorpresa ed è riuscita alla perfezione. Non sapeva che sarei stata a Novara, l'ho deciso solo sabato sera e lui mi ha visto soltanto cinque minuti prima della gara. Quest'anno sono andata di rado in trasferta, ma ho pensato che dovevo riprendere la mia consuetudine. Con il gol, Riccardo mi ha reso ancor più felice. Al suo bacio, io gli ho risposto con il mio. La rete? Vedendomi allo stadio, Riccardo forse ha avuto una marcia in più. Credo che la mia presenza gli infonda tranquillità e serenità in campo" ha detto la De Pin.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #21 on: 01/09/12, 16:37 »
SERIE A - La classifica marcatori, avanza Jovetic

- 12 reti: Denis (3 rigori-Atalanta), Ibrahimovic (6-Milan); Di Natale (Udinese).
- 10 reti: Cavani (Napoli).
- 9 reti: Jovetic (2-Fiorentina); Klose (Lazio).
- 7 reti: Matri (Juventus); Giovinco (3-Parma); Osvaldo (Roma); Calaio' (2-Siena).
- 6 reti: Palacio (1-Genoa); Milito (2-Inter); Marchisio (Juventus); Nocerino (Milan); Hamsik (Napoli); Rigoni (2-Novara).
- 5 reti: Di Vaio (1) (Bologna); Pepe (Juventus); Miccoli (Palermo); Destro (Siena).
- 4 reti: Moralez (Atalanta); Ramirez (Bologna); Lodi (2-Catania); Mutu (1-Cesena); Pazzini (Inter); Boateng (Milan); Pandev (Napoli); Basta (Udinese).
- 3 reti: Almiron, Bergessio e Maxi Lopez (2) (Catania); Larrivey e Conti (1-Cagliari); Moscardelli e Pellissier (Chievo); Cerci (Fiorentina); M. Rossi (Genoa); Thiago Motta, Cambiasso (Inter); Hernanes (3), Lulic e Rocchi (Lazio); Di Michele (1-Lecce); Lavezzi (Napoli); Hernandez (1-Palermo); Bojan (Roma); Isla (Udinese).
- 2 reti: Marilungo (Atalanta); Diamanti (1-Bologna); Acquafresca (Bologna); Ibarbo, Thiago Ribeiro (Cagliari); Legrottaglie, (Catania); Candreva (1) (Cesena); Paloschi e Thereau (Chievo); Gilardino (Fiorentina); Kucka e Veloso (Genoa); Nagatomo e Sneijder (Inter); Vucinic e Vidal (1-Juventus); Sculli (Lazio); Cuadrado, Giacomazzi, Grossmuller e Muriel (Lecce); Cassano, Robinho e Seedorf (Milan); Campagnaro, Dzemaili e Maggio (Napoli); Morimoto (Novara); Bertolo, Ilicic, Zahavi e Pinilla (1) (Palermo); Biabiany, Floccari (1) e Modesto (Parma); Totti (2), De Rossi, Lamela e Simplicio (Roma); D'Agostino (1-Siena). 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #22 on: 01/09/12, 16:37 »
Lo spirito è cambiato. E il fisico anche

Un altro spirito. Ecco cosa abbiamo visto. E non era possibile un modo migliore per iniziare l´anno nuovo. Perché la Fiorentina dà un segnale forte con una vittoria senza se e senza ma. La prima in trasferta, tra l´altro. Facile dire che il Novara non è granchè. Ma più facile rispondere che nel passato recente abbiamo visto la Fiorentina soffrire e faticare ovunque, anche contro squadre mediocri. La sensazione, invece, è che il lavoro di Rossi stia iniziando a dare i suoi frutti. Lo si capisce proprio dalla sensazione di "collettivo", quella che fino a ieri era praticamente invisibile o inesistente. E anche da un nuovo equilibrio tattico nato non solo dal cambio di modulo (i fatti raccontano che il 3-5-2 sembra essere più consono a questa squadra) ma anche a inserimenti azzeccati, come quello di Salifu, per esempio. E non è solo questione di gioventù, novità e motivazioni da salto di categoria. C´è anche una ragione molto più terra terra: cioè quella atletica. Avere un giocatore molto forte dal punto di vista muscolare davanti alla difesa significa trasferire sicurezze a tutto il reparto arretrato. E anche, in questo caso, aggiungere quei chili di sana cattiveria agonistica che mancavano da una vita.

Perché tra le novità di questa Fiorentina 2012 vista a Novara c´è proprio questa: la voglia di arrivare per primi sul pallone, oltre che la voracità agonistica di chi non ci sta a perdere un contrasto. E, udite udite, anche la forza di arrivarci davvero per primi sui quei palloni. Segnale, questo, che racconta tutto il lavoro svolto sui muscoli, con applicazione e pignoleria, dal nuovo staff. E poi, diciamolo, perfino le facce stesse dei giocatori ci sono sembrate diverse. Movimenti sul campo non casuali combinati con un entusiasmo ritrovato. Anche questo potrebbe essere un piccolo spot per l´inizio di una nuova avventura. Naturalmente senza esagerare nelle lodi di una squadra che deve ancora dimostrare coerenza. Anche se, va detto anche questo, la striscia di tre risultati positivi non era mai andata in scena prima. Beh, in attesa della sfida di Coppa a Roma e quindi di un avversario ben più tosto del Novara, resta il fatto che la "nuova" Fiorentina, dopo settimane di tensioni e musi lunghi, ritrova un sorriso rigenerante. Diciamoci la verità, al di là dell´avversario, è stato un vero piacere vedere una squadra così, con un bel po´ di gioco e perfino un soffio di anima.

Tutti hanno dato qualcosa in più, anche Montolivo sembra deciso a dimostrare di voler essere un professionista fino in fondo. Abbiamo letto un risveglio dell´orgoglio, come se qualcosa fosse scattato dentro la testa di un gruppo che fino ad oggi non ha mai dimostrato un vero spirito di sacrificio. D´altra parte Delio Rossi aveva chiesto tempo. E che servisse pazienza era chiaro a tutti. Anzi, la pazienza servirà ancora, ma la verità è che, vittime di tanto brutto calcio da troppo tempo, ai fiorentini bastano pochi segnali per tirare un sospiro di sollievo.
Su Jovetic c´è poco da dire. Questo è un fuoriclasse. Oltre che un ragazzo d´oro. Naturalmente l´aver vinto 3-0 a Novara senza una prima punta non cambia niente in funzione del mercato: Ljajic ha fatto bene ma un centravanti (magari di movimento) serve in ogni caso. E, di sicuro, qualcosa accadrà.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: NOVARA - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #23 on: 01/09/12, 16:38 »
Mercoledì a Roma cercando il colpo in coppa Italia

E adesso la coppa Italia. La Fiorentina si rimette in corsa per l´Europa cercando un colpaccio mercoledì sera a Roma. Partita difficile, ma la vittoria di ieri ha ridato motivazioni al gruppo Rossi. Non solo, il tecnico è uno specialista della coppa Italia, una vittoria con la Lazio e una finale con il Palermo il suo bilancio. Ora ci riprova con la Fiorentina, anche se la missione non è facile. Ma la vittoria contro il Novara ha restituito al tecnico una squadra nuova. E poi la coppa Italia è l´ultima possibilità di arrivare in Europa per la Fiorentina, un´occasione da sfruttare. Calendario impegnativo, ma la squadra viola ci deve provare. Non può mollare. Non adesso.

Probabilmente Rossi mercoledì sera farà un po´ di turn over, qualcuno verrà fatto riposare in vista della sfida di campionato con il Lecce. Potrebbero entrare De Silvestri e Pasqual, e magari un centrocampista al posto di Salifu o Behrami che ha preso un colpo alla mano. E potrebbe esserci Cerci accanto a Jovetic. Ipotesi, nomi, prospettive. L´unica cosa certa è che la Fiorentina non si tira indietro. L´Europa rimane un obiettivo ambizioso e la coppa Italia è una chanche da giocarsi fino in fondo. In atesa che dal mercato arrivi qualche notizia interessante. Ieri Cognigni ha detto che Corvino sta lavorando e che in settimana potrebbe esserci un annuncio. Vedremo. Intanto c´è la sfida con la Roma a tenere alta l´attenzione. Dentro o fuori, a Roma non c´è appello. Partita secca, chi vince passa il turno. Per la Fiorentina novanta minuti per continuare a immaginare un posto nelle coppe. O per mollare l´Europa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO