Rigori e curiosità: Jovetic banale, infallibile e multicoloreSin dalla sua prima stagione a Firenze a Stevan Jovetic è stata data la responsabilità di calciare i rigori, anche se fino a quest’anno era il vice di Adrian Mutu, primo designato per i tiri dal dischetto. In quattro tentativi dagli undici metri Jo-Jo non ha mai fallito, ma i suoi rigori si portano dietro anche alcune curiosità.
Queste per partire le gare in cui Jovetic ha segnato un rigore, come è evidente la Fiorentina alla fine ha sempre vinto:
2008-2009 Atalanta-Fiorentina 1-2
2009-2010 Livorno-Fiorentina 0-1
2011-2012 Fiorentina-Roma 3-0
2011-2012 Novara-Fiorentina 0-3
Curiosamente nei quattro rigori segnati da Jovetic il montenegrino aveva sempre maglie diverse, la rossa a Bergamo, la bianca a Livorno, la viola contro la Roma e infine la gialla a Novara.
Passando a dati tecnicamente più rilevanti notiamo come il numero 8 gigliato abbia sempre tirato in basso alla destra del portiere. Ma la sua tendenza a calciare in quell'angolino non è passata inosservata agli occhi dei portieri, che infatti hanno sempre intuito la conclusione, senza però mai evitare il gol.
