Le pagelle: JoJo superstar, Ljajic positivoBORUC 6: Recuperato dal problema fisico, sembra un po' titubante nei primi minuti. La partita lo aiuta visto che non viene mai impegnato dal Novara.
GAMBERINI 6,5: Prestazione attenta del capitano, al pari dei compagni di reparto. Buona l'intesa col nuovo assetto a 3 e pochissime occasioni concesse agli attaccanti avversari.
NATALI 6: Regista difensivo, dirige i suoi compagni per l'uscita nei fuorigioco e si stacca all'occasione quasi da libero vecchia maniera.
NASTASIC 6,5: Discorso simile anche per il giovane serbo, che mette un altro tassello nel suo percorso di crescita. Splendido intervento volante alla mezzora, ad anticipare Meggiorini.
CASSANI 6: Rientra dopo quasi due mesi e si piazza qualche metro più avanti rispetto al solito. Si dedica soprattutto alla fase difensiva, limitando le sortite offensive. Buona l'intesa con Behrami. Dall'85' DE SILVESTRI sv
BEHRAMI 6: Gioca da mezzala destra con facoltà di inserimento in avanti. Tende spesso ad allargarsi, uscendo un po' dal vivo del gioco. Qualche imprecisione ma anche tanta corsa e tanta sostanza. Non al meglio, finisce con un dolore al braccio.
SALIFU 6,5: Torna titolare in un ruolo chiave per gli equilibri della squadra, mediano basso a protezione della difesa. Tanto lavoro sporco e anche tante pedate agli avversari, ci mette i muscoli e si rende molto utile alla causa. Esce per crampi. Dal 79' KHARJA sv
MONTOLIVO 7: Dirimpettaio di Behrami, prova a sfruttare gli spazi in avanti e in un'occasione trova pure il gol, che pesa tanto sul match. Una perla rara e non solo perchè non rientra nelle sue abitudini: bellissima la palombella a girare dopo il dribling su Marianini.
VARGAS 6+: Esterno a tutta fascia, è meno brillante dell'ultima uscita pre-sosta ma non demerita. Subito un tentativo in porta dopo 40", pallone alto. Nel suo score un paio di cross dei suoi e una conclusione dalla distanza che sfiora il palo. E in più il bel lancio in verticale per il gol di Montolivo. In mezzo qualche pausa e qualche ripiegamento in fase difensiva.
LJAJIC 6,5: Rossi lo rilancia quando sembrava ormai in partenza. Gioca a ridosso (anche fisicamente) di Jovetic, che cerca con grande insistenza e dalla cui presenza sembra trarre sicurezza. Iniziative interessanti e la partecipazione al primo e al terzo gol: smarca Jovetic in area nell'azione del rigore, e poi lo serve dalla fascia per la sua doppietta personale. Dal 67' LAZZARI sv: 25' quando la partita è ormai chiusa, si vede appena.
JOVETIC 8: Si carica la Fiorentina sulle spalle e la trascina ad una vittoria importantissima. Gioca da finto centravanti ma parte spesso da lontano per puntare la porta. I compagni lo cercano e gli avversari non gli risparmiano botte, lui distribuisce finezze e giocate quasi sempre concrete. Gran numero nel guadagnare il rigore (freddissimo dal dischetto), splendido il destro al volo che sigilla il 3-0 finale. Partita da campione.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT