In attesa di sapere quale sarà la nuova composizione del reparto offensivo della Fiorentina, va segnalato un importante ritorno che, nonostante riguardi il reparto difensivo, potrebbe essere utile, in questo particolare momento di poca prolificità offensiva, quanto l'arrivo di un attaccante.
Stiamo parlando di Mattia Cassani, il miglior difensore stagionale della Fiorentina.
Con lui in campo la Fiorentina ha subito solo 2 reti in 500 minuti giocati effettivamente. Tra l'altro queste 2 segnature risalgono alla sconfitta di Udine ed, in entrambi i casi, Cassani non ebbe alcuna responsabilità, considerato che il primo gol, quello di Di Natale, avvenne su calcio di rigore, e la realizzazione di Isla avvenne, soprattutto, grazie ad una sfortunata intercettazione di Montolivo.
Le statistiche parlano chiaro al punto che il confronto con De Silvestri è quasi impietoso:
CASSANI DE SILVESTRI
Gare giocate 6 11
Minuti giocati 500 978
Gol subiti 2 13
Media gol subiti 1 ogni 250 min. 1 ogni 75 min.
Punti ottenuti
durante la permanenza
in campo 9 10
Media punti/gara 1,5 0,9
Facendo una proiezione di massima di quello che poteva essere la situazione attuale della Fiorentina se avesse potuto schierare sempre Cassani (finalizzato, ovviamente, ad esaltare il rendimento attuale del difensore gigliato), avremmo la seguente situazione:
- punti in campionato: 24 (e 7° posto in coabitazione con Napoli e Roma)
- reti subite: 6/7 (e miglior difesa del campionato)
Per agevolare ed esemplificare la comprensione di questo calcolo, basta evidenziare, ad esempio, come, senza i 7 gol totali subiti nelle gare contro Lazio, Catania, Chievo ed Atalanta (dove Cassani non è mai sceso in campo), avrebbero permesso alla Fiorentina di avere 8 punti in più in graduatoria, con i quali avrebbe occupato, insieme all'Inter, il 5° posto a quota 26 punti.
Il tutto ricordando che abbiamo a che fare col peggior attacco della storia della Fiorentina nei campionati di Serie A a 20 squadre...