Author Topic: ''Nati perfetti'', un libro sui tifosi viola  (Read 638 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L'orgoglio di essere fiorentini, amando la città e appassionandosi alla sua squadra di calcio, la Fiorentina, il grande filo che lega tutti coloro che sono nati a Firenze. Il titolo del libro di Isaia Nocentini (tifoso viola alla sua terza esperienza letteraria), «Nati perfetti» è quasi un manifesto del tifo viola.
Scorrendo le pagine però al centro di tutto emerge l'amicizia tra i vari personaggi, spesso nel nome della Fiorentina. Così, rispuntano episodi di un calcio e di un tifo antico, come quando nel 1970, come racconta in un passo del libro il presidente dell'associazione tifosi fiorentini Walter Tanturli, il viola club Viesseux «con la folle spesa di tredicimila lire acquista grancassa, batacchio e un piaio di piatti». Era l'epoca in cui frotte di tifosi aspettavano con ansia la partita e si riunivano per incitare la Fiorentina, con la voce ma anche con l'ingegno. «Nati perfetti — spiega l'autore — è un modo per riferirsi a noi tifosi viola, perché in effetti restiamo perfetti anche nelle sconfitte, la nostra fede non cambia in base ai risultati. Ed è anche un modo per differenziarsi da altri: ad esempio, resto convinto che la partita contro la Juve dovrebbe rimanere sempre la sfida dell'anno, non come è accaduto negli ultimi anni quando è stata quasi accomunata ad altre gare normali».
Il libro (128 pagine, a cura del gruppo editoriale Nove) è stato «battezzato» anche dal ct Cesare Prandelli, ieri presente nella sala delle Miniature in Palazzo Vecchio e a cui è dedicato l'undicesimo dei quindici capitoli. «Isaia mi ha riservato grandi elogi e lo ringrazio. Nel libro emergono — i cui proventi per i diritti d'autore saranno devoluti all'Ospedale pediatrico Meyer — lo spirito e la voglia di stare assieme. La Fiorentina invece è un messaggio e un riferimento sempre presente per tutti noi».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ''Nati perfetti'', un libro sui tifosi viola
« Reply #1 on: 12/24/11, 21:23 »
''Nati perfetti'' La vera storia della curva viola

Cesare Prandelli, ct della Nazionale, Enrico Chiesa e tanti altri amici, anche d’infanzia. Tutti per lui, per Isaia Nocentini, grande tifoso viola e ormai conosciuto anche per le sue «produzioni letterarie» sulla Fiorentina. Il motivo la presentazione della sua nuova creatura: «Nati Perfetti». Il terzo libro dopo i successi di «Curva in Piedi» e «Il Viola ha un colore antico». Nella Sala della Miniatura in Palazzo Vecchio c’erano molti ospiti di prestigio, tra gli altri anche il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani nonostante il grave lutto familiare. «Credo che il lettore ritroverà se stesso – ha spiegato Isaia Nocentini - e l’orgoglio di essere nato in questa magnifica città e quindi inevitabilmente perfetto come tutti noi fiorentini….».
Il resto o meglio tutto è un libro di 128 pagine colorate di racconti, esperienze personali ma anche condite da tante foto emozionanti. I proventi dei diritti d’autore saranno devoluti a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer, un ulteriore aiuto per migliorare sempre più la ricerca «che ne ha sempre bisogno ed è molto importante soprattutto quando si parla della salute dei bambini» ha aggiunto Alessandro Benedetti, segretario della Fondazione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ''Nati perfetti'', un libro sui tifosi viola
« Reply #2 on: 12/25/11, 13:51 »
Votate per 'Noi, la Fiorentina...' nel concorso indetto dal Coni

Il libro " Noi, la Fiorentina..." partecipa al concorso "Un libro per lo sport a Firenze" indetto dal Comitato Provinciale del Coni. Da oggi e fino al 31 gennaio è possibile esprimere il voto di preferenza inviando una mail all'indirizzo  firenze@coni.it indicando come oggetto "Un libro per lo sport a Firenze" e nel testo il titolo del libro: Noi, la Fiorentina...  .

Il nostro consiglio è quello di partecipare numerosi per dare una mano a Giglio Amico che poi come sempre saprà ripagare in beneficenza verso chi ha bisogno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task