Atalanta, Fiorentina ed Udinese mai in gol nei recuperi
Abbiamo già appurato come la maggior parte delle 389 reti segnate in Serie A (il 57%) venga segnata durante i secondi tempi, ovvero 223 su 389. Ma qual è il periodo della partita in cui vengono segnate, mediamente più reti ?
Trattasi dei 5 minuti che vanno dal 71° al 75° minuto compreso, durante i quali sono stati messi a segno 28 gol che corrispondono al 7,2% del totale. Chievo e Juventus, tra l’altro, sono le squadre che segnano di più in questo periodo con 4 reti a testa.
Da evidenziare come la “zona Cesarini” resti, in proporzione, quella più prolifica. Dall’81° minuto di gara fino al termine vengono, attualmente, segnate il 18,5% delle segnature totali. Sono, infatti, 36 le gare decise nei minuti finali di gara, ovvero quasi un quarto delle partite sin qui disputate.
Sono, invece, 24 le reti segnate nei recuperi (6 nell’over time del primo e 18 nel secondo). La squadra che segna di più nei minuti di recupero è il Parma (3 reti), seguito da Bologna, Catania, Chievo, Genoa e Napoli a quota 2. Sono 3, invece, le squadre a non avere mai segnato nei minuti di recupero, ovvero Atalanta, Fiorentina ed Udinese.
In particolare possiamo anche sottolineare come Atalanta e Cesena non abbiano mai segnato un gol dopo l’85° minuto di gara, mentre il Novara non è mai andato a segno nei primi 25 minuti di gioco.
Roma e Milan, con 4 realizzazioni a testa, sono le squadre che vanno più a segno nei 10 minuti iniziali, seguite, in questa graduatoria delle partenze “in quarta”, da Atalanta ed Udinese a 3.
La Lazio, invece, è la squadra che segna di più al rientro in campo dopo l’intervallo (6 reti fra il 46° ed il 55° minuto di gioco), mentre Cagliari e Cesena non sono ancora riuscite a segnare un gol nei primi 15 minuti della ripresa.
Tra le curiosità da evidenziare c’è quella del Bologna (solo 2 reti segnate nei primi 45 minuti di gioco), quella del Palermo (che non riesce a segnare nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo), quella della Fiorentina (che non riesce a segnare dal 20° al 40° minuto del primo tempo) e quella del Lecce (che non ha ancora realizzato dal 70° al 90° minuto di gara).