Serie A: numeri e curiosità del recupero della 1° giornata
Nel corso del recupero della prima giornata sono state realizzate 31 reti che hanno portato il totale stagionale a 389 marcature. Trattasi della seconda giornata più prolifica della stagione dopo i 35 gol segnati nella seconda giornata. Rispetto allo scorso anno si registrano, dopo 16 giornate, 15 gol in più. La media di 2,43 gol a partita stagionale si conferma, comunque, la più bassa in assoluto dei campionati di Serie A a 20 squadre con i tre punti a vittoria.
Per la prima volta nel corso di questo campionato sono state segnate 19 reti dalle squadre casalinghe (record stagionale), che hanno portato il totale stagionale a 233, ovvero il 60%, contro 156. Da evidenziare come sia stato stabilito il nuovo record stagionale di reti segnate nei primi tempi, ovvero 19, che hanno contribuito ad abbassare la percentuale dei gol segnati nella ripresa, che restano, comunque, la maggioranza (223 a 166). Continua anche la prolificità dei giocatori stranieri con 19 gol a 12 realizzati nel corso dell'ultima giornata, che hanno portato il totale a 213 contro le 176 reti realizzate dai giocatori italiani.
Per la seconda volta in questo campionato, come accadde durante la settima giornata, le vittorie interne sono state 3, i pareggi 5 ed i successi esterni 2. Da segnalare, rispetto lo scorso campionato, l’incremento di vittorie esterne (+3) e di pareggi (+5) e la diminuzione di vittorie interne (-8).
Le 5 vittorie di giornata hanno contribuito a portare a 112 il totale dei successi stagionali.
I tre "0-0" di questa giornata hanno contribuito a far diventare questo punteggio nuovamente il risultato più frequente in queste prime 16 giornate (20 volte, ovvero il 13% dei casi totali). Il "2-0" è tornato ad essere il secondo risultato più verificato (19 volte), seguito dal "2-1" (15 volte). In pratica, però, dobbiamo evidenziare come il successo generico per 2-0 sia ancora quello più frequente in generale con 29 casi su 160 (ovvero quasi un risultato su 5 in media).
Il miglior attacco stagionale del campionato si conferma quello del Milan (35 reti, di cui ben 30 realizzate nelle ultime 11 gare), mentre quello meno prolifico (con 8 segnature in 16 gare) appartiene sempre al Cesena.
La miglior difesa si conferma quella dell’Udinese, con 9 gol subiti in 16 partite, mentre quella più perforata è sempre quella del Lecce con 33 reti subite.
Da evidenziare come il Palermo sia riuscito ad andare in rete fuori casa per la prima volta in questo campionato.
La Juventus continua a mantenere l’imbattibilità stagionale (unica squadra in Serie A a non avere mai subito una sconfitta). L’Atalanta è sempre la mister “X” del campionato con otto pareggi su 16 gare giocate. Il Milan è la squadra che ha vinto più gare (10), mentre Novara e Lecce sono le squadre che hanno raccolto meno successi (2). In particolare, la squadra salentina è sempre la compagine che ha perso più gare (11, di cui 6 nelle ultime 7 gare).