Le pagelle: Cerci un fantasma, Boruc si riscattaBORUC 7: Mai impegnato nei primi 75', ringrazia la traversa che si oppone sul colpo di testa di Calaiò. Nel finale è decisivo con due interventi: una grande parata sulla punizione di D'Agostino, poi la risposta d'istinto al tentativo di Calaiò. Una bella risposta alle tante critiche dei giorni scorsi.
DE SILVESTRI 6: Colpito duro da Destro in avvio, resta in campo finchè ce la fa. Non demerita e concede poco a Brienza. Rischia soltanto per un contatto in area, lieve ma che poteva ingannare l'arbitro. Dal 48' ROMULO 6+: Se con l'Atalanta aveva avuto un impatto negativo sulla gara, oggi il brasiliano entra subito in partita giocando da esterno a tutta fascia. Vivacità e personalità, prova qualche serpentina personale. Poi cala nel finale.
GAMBERINI 5,5: Destro e Calaiò gli creano diversi grattacapi nel primo tempo. Va meglio nella ripresa, grazie alla squadra che alza il baricentro, anche se in avvio si fa prendere il tempo da Calaiò che senza saltare spaventa Boruc. Sfiora il gol a metà ripresa staccando nell'area avversaria su angolo.
NATALI 5,5: Qualche affanno anche per lui, che sembra ancor più lento del solito nel duello con gli attaccanti avversari.
NASTASIC 6: Gioca terzino a sinistra e sembra meno a suo agio del solito, pur mantenendo sempre concentrazione. Rischia grosso quando Calaiò lo anticipa di testa ma prende la traversa. Piano piano prende sicurezza e nella ripresa fa il terzo sinistro della difesa a tre.
BEHRAMI 6-: Non è il solito Behrami e lo si capisce già all'8' quando si perde completamente Destro in area che per fortuna non arriva su una pericolosa punizione. Solito impegno e solita corsa, è però meno efficace e sbaglia un numero impressionante di palloni.
MONTOLIVO 6: Che sia fondamentale per questa squadra lo si è capito soprattutto quando è mancato. Se però facesse anche qualcosa in più del compitino non farebbe male.
LAZZARI 5: Quasi intoccabile con Delio Rossi nonostante una serie di prestazioni a dir poco deludenti. E quest'oggi non va meglio, soprattutto nel primo tempo quando sbaglia quasi tutti i (pochi) palloni che tocca. Ripresa più accettabile, con qualche scambio con Vargas ma la sua dinamicità è davvero minima.
CERCI 4,5: Ritrova una maglia da titolare nel ruolo che più preferisce, anche se guardandolo giocare non si direbbe. Trotterellante per il campo, sembra non sappia cosa vuol dire saltare l'avversario e puntare l'area avversaria come gli riusciva splendidamente appena 2 mesi fa. Gli capita anche una ghiotta occasione con il più bel cross di Vargas da sinistra, ma stacca con paura e sfiora appena. Irritante. Dal 64' GILARDINO 5,5: L'esclusione un po' a sorpresa dai titolari annulla, probabilmente, il possibile effetto-morale del gol ritrovato. Entrare a gara in corso per lui non è mai stato facile e anche stasera fa fatica a calarsi nel clima partita, toccando pochi palloni. Il più interessante è la sponda per Jovetic al 95'.
JOVETIC 6+: Non gioca da esterno ma comunque fuoriruolo come centravanti "leggero". Costretto ad abbassarsi per giocare palloni, sempre spalle alla porta, è molto pericoloso in chiusura di primo tempo quando la sua girata in area chiama Brkic alla grande parata. Altri sprazzi con un destro da lontano al 10', con un delizioso tacco smarcante per Behrami e con un tentativo su punizione al 23', centrale. Paradossalmente va peggio nella ripresa quando può contare sull'appoggio di Gilardino. Forse sente la stanchezza, ma cala proprio quando la Fiorentina cresce leggermente. Tentativo all'ultimo istante, manda alto dal limite.
VARGAS 6,5: Confermato titolare come attaccante esterno, si fa la fascia avanti e indietro mettendoci tanta corsa a dimostrazione di una condizione crescente (ed era ora). Raddoppiato costantemente, nel primo tempo fatica a trovare lo spazio per il cross, ma si fa vedere anche in ripiegamento a supporto di Nastasic. Nella ripresa parte da più lontano ed è il più intraprendente dei viola con diversi traversoni pericolosi poco premiati dai compagni.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT