Le pagelle: JoJo fa la differenza, Gamberini colpisce ancora la RomaBORUC 6: Osserva da lontano il possesso palla della Roma, ma di pericoli nel primo tempo non ne arrivano. Attento in presa sui cross dalle fasce, risponde presente ai due tentivi di Lamela a inizio ripresa.
DE SILVESTRI 6,5: La sua migliore partita da diversi mesi a questa parte. Sembra giocare più tranquillo e riprende confidenza anche con la spinta offensiva. Sempre sul pezzo in fase difensiva, è finalmente sulla strada del recupero.
GAMBERINI 7: Deve avere un conto in sospeso con la Roma, visto che è quasi l'unica squadra a cui riesce a segnare: imperioso il suo stacco nell'area avversaria per un gol importantissimo. Bene anche dietro, dove non sbaglia quasi nulla.
NASTASIC 6,5: Un'altra conferma importante per questo 18enne dalla grande personalità. Gara pulita, senza mai rischiare, con tanti palloni messi fuori nei momenti di (tentato) forcing della Roma. Ha anche il merito di procurare il secondo rigore con il colpo di testa parato da Bojan.
PASQUAL 6: Fa la sua parte in fase difensiva. Con Vargas sulla sua fascia c'è meno spazio per spingere, anche se qualche sporadica sortita se la concede.
BEHRAMI 7: E' sua la prima conclusione verso la porta dopo appena 20". E sono innumerevoli i palloni recuperati in mezzo al campo: fondamentale nella fase centrale del primo tempo, quando la Roma la mette sul palleggio a centro campo. Il 'solito' Behrami, tutto fiato e sostanza, esce tra gli applausi di tutto lo stadio. Dall'89' MUNARI sv
MONTOLIVO 6,5: Contributo costante all'azione viola, è lui che fa girare palla alternando il passaggino orizzontale a qualche buona verticalizzazione. Bene anche nella ripresa, peccato per la solita sterilità al tiro.
VARGAS 6: Segnali incoraggianti anche dal peruviano, che palesa una condizione fisica in crescita. Tanta corsa dalla mezzala alla fascia e tanti cross sfornati in area, anche se con meno precisione del solito. Dà mano anche in fase di ripiegamento. Speriamo abbia imboccato la strada giusta.
LAZZARI 5,5: Continua a non convincere, e non è solo una questione di posizione in campo. Tanti errori banali, palloni gestiti male e scelte sbagliate (il tiro invece che il passaggio e viceversa). Finisce con l'essere più utile nell'aiutare il centrocampo in fase di non possesso. Dal 79' SALIFU sv
GILARDINO 5,5: Qualche timido segnale che la condizione sta migliorando, ma siamo ancora lontani dal 'vero' Gila. Lento e un po' macchinoso, cerca di tenere il meno possibile palla, offrendo sponde ai compagni e cercando qualche fallo. La cosa migliore della sua partita è la sponda aerea per Jovetic nell'azione del rigore. Sul finire di primo tempo manda alto con un destro in corsa da dentro l'area, non era facile. Dal 64' SANTIAGO SILVA 6: Non si capisce bene cosa voglia fare quando vola in area (senza essere toccato) su un cross dalla destra. Poi però trova il tanto sospirato gol su rigore, speriamo si sia sbloccato.
JOVETIC 7,5: Di un'altra categoria. Nella prima mezzora di gioco è addirittura illuminante, e ogni pallone che tocca diventa un pericolo. Bravissimo nel procurarsi il rigore e freddissimo a battere il portiere avversario. Uomo in più.
DELIO ROSSI 7: Centra una vittoria fondamentale - speriamo - nella stagione viola, contro una squadra importante come la Roma. Il rigore+espulsione dopo un quarto d'ora ha, ovviamente, facilitato le cose per un 3-0 che rilancia la classifica e soprattutto l'umore della Fiorentina. Segnali incoraggianti anche sul piano della concentrazione difensiva e della pericolosità offensiva, con tante palle gol create. Certo, uno Jovetic così aiuta... Importanti anche i miglioramenti di De Silvestri e Vargas, in attesa di Gilardino fa sbloccare anche Silva - concedendogli il rigore - e regala i 10' minuti finali a Salifu.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT