Ci siamo: dopo le polemiche, le gare di qualificazione, i ritardi nei lavori, domani a Kiev prende forma l'Europeo 2012, che si svolgerà fra Polonia e Ucraina. Alle 18 (diretta tv Rai2) il sorteggio stabilirà la griglia di partenza dell'Euro.
Per gli azzurri di Prandelli, è forte il rischio Spagna: le Furie Rosse, con gli olandesi (possibile replay dello scontro di Euro 2008), sono teste di serie, inseriti nella stessa urna dei più abbordabili padroni di casa, Ucraina e Polonia. La nostra Nazionale è in seconda fascia, con Inghilterra (scongiurato almeno il derby con Capello), Germania e Russia. Il Trap e la sua Irlanda ci attendono, invece, in quarta fascia (gli avversari, sulla carta, più deboli): insieme a Francia, Danimarca e Repubblica Ceca, rappresentano ben più di una mina vagante, rischiando anche di proporre un affascinante derby italo-britannico Trapattoni-Capello.
In terza fascia, Portogallo, Svezia, Croazia e Grecia completano il lotto delle pretendenti al trofeo continentale, ora in possesso degli spagnoli di Del Bosque che due anni dopo hanno vinto anche il Mondiale in Sudafrica. Nella peggiore delle ipotesi, Prandelli rischierebbe un girone incubo con Spagna, Portogallo e Francia, ma è lo scenario peggiore. Il migliore può regalarci un girone con Polonia, Svezia e Repubblica Ceca. A decidere le sorti delle sedici nazionali campioni del passato, fra cui Beckenbauer, Van Basten e Zidane.
Il sorteggio dei gironi della fase finale di Euro 2012 si svolgerà domani pomeriggio al Palazzo delle Arti di Kiev (ore 18 locali). Oltre al presidente della Figc, Giancarlo Abete, al direttore generale, Antonello Valentini, e al ct, Cesare Prandelli, ci sarà anche l'ex azzurro, campione europeo nel 1968 e vice campione mondiale nel 1970, Gianni Rivera. L'attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc è stato invitato dal presidente della Uefa, Michel Platini, per "Creare la storia insieme", come recita lo slogan dell'evento. Insieme ad altri campioni del passato, Platini ricostruirà le storie e le leggende che hanno animato le varie edizioni del Campionato Europeo.