Vigilia di Fiorentina-Empoli di Coppa Italia, queste le dichiarazioni del tecnico della Fiorentina Delio Rossi all'interno della sala stampa "Manuela Righini":
"Per vincere la Coppa Italia bisogna andare avanti, tutte le competizioni devono essere onorate. Ho avuto la fortuna di vivere la manifestazione da protagonista negli ultimi anni. Devo passare il turno, ma anche vedere 3-4 giocatori, devo tener conto di qualcuno, metterò in campo una formazione logica da questo punto di vista. Fiorentina-Milan l’ho vista dalla prospettiva di chi la vede in panchina, poi l’ho esaminata in televisione, magari può sfuggire un dettaglio ma l’analisi non discosta: abbiamo analizzato la gara, anche se loro non sanno ancora cosa voglio. Non posso andare a vedere gli errori, se non sanno cosa voglio da loro. Non devo portare grandi cambiamenti, devo fare presto e bene, l’ho detto anche quando ho presentato Fiorentina-Milan.
Vargas ha grandi qualità, può fare anche il terzino solo che per me la difesa è matematica e si deve essere bravi. Ultimamente ha giocato quasi sempre da esterno alto, se poi sbaglia qualcosa in quel ruolo non c’è problemi, mentre in questo momento se sbaglia qualche movimento da esterno basso può mettere in difficoltà i compagni. Una volta che ha risolto i suoi problemi, deciderò dove farlo giocare. In questo momento mi sto dedicando a coloro che sono stati impiegati di più, hanno un vantaggio rispetto a chi è stato utilizzato poco. Io non ho nessun problema con Marchionni e Felipe, però in questo momento chi ha giocato di più ha un piccolo vantaggio.
Babacar? Il ragazzo ha qualità, ma non dobbiamo bruciarlo, quando lo metto in campo non lo faccio per fare bella figura ma perché sono realmente convinto del giocatore. Non voglio caricarlo di responsabilità. Lui è il futuro, ma non posso caricarlo di pressioni: anche perché se metto in campo un giovane, poi faccio capire di preferirlo ad uno più grande… Ci vuole tempo, spero che ne serva poco.
Io penso di dare una base in 20-25 giorni, diciamo fino al 70% della squadra, ma poi dal 70% al 100% ci vogliono anni, perché bisogna andare pianissimo. Non sono mai contento della mia squadra, anche quando gioca male.
Jovetic? Non sta bene, altrimenti l’avrei convocato. Stiamo parlando della gara con l’Empoli, non sono abituato a ragionare sul futuro, Jovetic non è disponibile per domani, poi se sta meglio valuterò se tenerlo in considerazione o no.
Silva? Sono in una fase di conoscenza, Silva è un ragazzo che non conosco però ha l’ atteggiamento giusto, di chi vuole dare una mano, questo spirito l’ho visto da parte di tutti. Penso che il campionato italiano sia il più difficile. Il nostro calcio adesso va discretamente, però – eccetto il Milan – credo che nessuno arriverà alla fine delle competizioni europee. Avevo chiesto un certo atteggiamento mentale alla squadra, sotto certi punti pensiamo di essere più indietro, poi come possesso palla c’è molto da lavorare. Montolivo ha le caratteristiche per fare il vertice basso del centrocampo, ovviamente poi dipende da chi è accanto a lui, per questo ho bisogno anche di vedere alcuni giocatori domani.
Kharja? Deve stare bene fisicamente, poi vedo dove metterlo in campo, ha caratteristiche simili ma non è il clone di Montolivo. Adesso è presto per paragonare la squadra a quelle che ho allenato in precedenza, spero che sia così.
Lazzari? L’ho vissto giocare trequartista, l’ho visto interno di centrocampo a sinistra, in teoria ha caratteristiche valide per questi due ruoli.
Il capitano? (Ride ndr) Io non lo posso fare, ma domani qualcuno si metterà la fascia… Domani vedrò all’opera qualche altro giocatore, voglio vedere lo stesso atteggiamento che ho visto negli altri, non pretendo domani di vedere il mio calcio.
Ljajic? Ci sono due tipi di trequartista, quello che ha un grande volume di campo e quello che in pratica è come se fosse un terzo attaccante: in questo momento ho bisogno di un giocatore che possa svolgere il ruolo di terzo attaccante o di quarto centrocampista. Non è detto che giochi con il rombo. Di sicuro domani giocherà Neto".