Le pagelle: Cerci riparte con due gol, esordio di AshongNETO 6,5: Alla prima ufficiale in maglia viola, gioca con sicurezza sia con i piedi che nelle prese alte. Chiamato subito in causa da Brugman con un bel tiro da fuori deviato in angolo. Bravo anche ad evitare l'1-1 di Signorelli, viene bucato da Shekiladze da distanza ravvicinata.
DE SILVESTRI 5,5: Un passo indietro (di nuovo) rispetto al match col Milan. Qualche incertezza di troppo, come la diagonale a metà sul gol di Shekiladze.
NATALI 6: Fascia di capitano al braccio a testimoniare i gradi di 'anzianità'. Guida i compagni di reparto e gioca pulito, quasi gestendo le energie.
NASTASIC 6: Seconda gara in 3 giorni, dopo tanti elogi piovuti dall'Italia alla Serbia. La tenuta è buona, anche se gli avversari sono decisamente inferiori a Ibra & compagni. Nel finale fa anche il terzino.
ASHONG 6: Esordio assoluto ad appena 17 anni. Inizia con personalità, proponendosi spesso in zona d'attacco. Un paio di retropassaggi un po' rischiosi gli fanno perdere qualche sicurezza, ma nel complesso se la cava. Dal 75' CAMPORESE 6: Un piacere rivederlo in prima squadra, col suo nuovo look da marine.
MUNARI 5: Un'altra prestazione anonima. Se non fosse per il fisico statuario, non ci si accorgerebbe che è in campo. Corre quasi sempre a vuoto, tocca pochissimi palloni e sbaglia anche gli appoggi più banali. Se non cambia passo può dare poco a questa squadra.
MONTOLIVO 5,5: Rossi lo considera importantissimo per questa squadra, tanto da non rinunciarvi neanche stasera. Lui comincia con sufficienza, perdendo qualche pallone e arrivando fiacco al tiro (ma questa non è una novità). Bello spunto in area nell'azione del raddoppio, col pallone messo in mezzo per Cerci. Nella ripresa si vede poco, troppo poco.
LAZZARI 6: Più alti che bassi, con qualche lancio smarcante e qualche pausa di troppo. Bello l'assist per il gol di Cerci, un lancio di 20 metri col contagiri. Ma quando il numero 7 gli restituisce il favore, non riesce a superare il difensore rimasto sulla linea.
KHARJA 6+: Si piazza sulla trequarti e prova a rendersi subito pericoloso con un bel tiro dopo pochi minuti. Più vivace e fisicamente più pimpante, viene messo ko da un problema muscolare. Sfortunato. Dal 32' VARGAS 5,5: Ancora fuoriforma e soprattutto, svogliato. Gioca praticamente da fermo e tanto basta, quando il pallone arriva dalle sue parti, a produrre qualche cross pericoloso. Bravo quando smarca Montolivo in area per l'azione del 2-0, ma
CERCI 7: Due gol per ricominciare: bello il primo con dribling sul portiere. Sfrutta bene la chance, calandosi subito col piglio giusto nella gara e provando a far male ogni volta che gli arriva il pallone. Dal 60' LJAJIC 6: Dieci minuti senza quasi toccare un pallone, poi la fiammata improvvisa con la traversa su cross di Lazzari. Da lì si accende, almeno a tratti, con qualche spunto che strappa applausi.
SANTIAGO SILVA 5: Nonostante l'avversario di caratura inferiore, siamo alle solite. Il Tanque non tiene fede al suo soprannome, finendo a terra quasi in ogni contrasto e arrivando quasi sempre secondo sul pallone. Solo nel finale riesce a liberarsi al tiro, ma la conclusione è centrale e Dossena gli dice di no.
Mr. ROSSI 6
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT