Effetto Rossi, record di presenze al Franchi
LA FIORENTINA non ha vinto contro una grande, ma sarebbe stato troppo chiedere subito questa impresa a Delio Rossi, soprattutto contro questo Milan. I viola hanno comunque ottenuto un bel punto, con grande spirito di sacrificio e, il che non guasta, anche una buona dose di fortuna, e interrotto la marcia dei rossoneri, sempre vincitori e con almeno tre gol segnati nello loro ultime cinque partite. Ma l’immediato grande effetto Delio Rossi è stato quello di riportare finalmente tanta gente al «Franchi», aiutato anche dall’ importanza della partita contro il Milan campione d’Italia. Il dato di 20.271 spettatori paganti rappresenta non soltanto di gran lunga il record dell’attuale campionato, ma addirittura il quarto risultato in materia dopo il ritorno in serie A. Ci furono più paganti, tutti nel 2004/05, con il Milan (22.290), con la Juventus (21.955), per le due grandi avversarie che non si vedevano a Firenze da tre anni, e con il Brescia (21.189), perchè era l’ultima gara, decisiva per la salvezza.
IN TUTTE le stagioni successive, comprese le cinque con Prandelli in panchina, mai i paganti erano stati così numerosi, anche perchè tantissimi erano gli abbonati. Il numero complessivo degli spettatori del confronto (33.295) rappresenta invece soltanto il record di quest’anno, ma, causa il netto calo di abbonati, resta decisamente inferiore a tante altre partite dei passati tornei.
PERFINO nella scorsa stagione fu raggiunto un maggior numero di presenze complessive (34.283) in occasione della gara con la Juventus. Ma ancora più importante, circa la benefica influenza del nuovo tecnico viola, è il dato relativo all’ incasso ottenuto dai soli paganti, che ammonta a 654.705 euro e rappresenta il record assoluto da quando la Viola dei Della Valle ha fatto ritorno in serie A. Battuto quello precedente di 598.332 euro in Fiorentina-Milan 1-2 dell’anno scorso. Il notevole incasso consente inoltre di superare, nonostante i 3.053 abbonati in meno, proprio l’incasso totale delle prime sei gare dell’ ultimo torneo (2.590.308 euro contro 2.564.881).