Author Topic: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0  (Read 3029 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #16 on: 11/20/11, 16:40 »
Ibra stende Montolivo: ''Svegliati''

Ore 19.40, la grande attesa finalmente è finita. Dal pomeriggio piovoso di Verona col Chievo al freddo pungente del «Franchi» c’è di mezzo un modo, che si chiama Delio Rossi. E’ lui la vera novità della Fiorentina. Salto a bordo del mio scooter per arrivare al «Franchi» in tempo per mangiare un panino e fare due chiacchiere sotto la curva. C’è un’atmosfera strana, i tifosi sono tutti in fibrillazione per il partitone contro il Milan ma in realtà fremono per il debutto di Delio Rossi. La «Fiesole» è stracolma come del resto tutto lo stadio e si vedono anche sciarpe dei tifosi del Verona, venuti a vedere la gara dopo la loro partita giocata a Empoli.
Il primo coro è proprio per il nuovo mister che, a fine partita, lascia il campo fra gli applausi di tutto lo stadio. La curva sembra stregata: è talmente tanta la voglia di seguire il match che durante il primo tempo i cori scarseggiano ma come sempre l’humor dei fiorentini è unico: «Non si fanno tre passaggi di fila». «Macché non hai capito la strategia: si stanno facendo stancare, loro sono vecchi vedrai fra un po’ non vedranno boccia!». Inevitabile qualche coro per il presidente rossonero e anche per Montolivo: «Ibra lo hai steso! Dai, tanto fra un po’ viene a giocare con te!». «E’ bene, almeno si sveglia un pochino!».
Durante il secondo tempo la «Fiesole» si fa sentire di più e incalza i suoi con costanza. Ovviamente le critiche non mancano: «De Silvestri a me dispiace ma sei come Forrest Gump, potresti fare anche il giro della Toscana a corsa ma poi i’ che viene viene». E c’è chi aggiunge: «Ci mangiano in capo ovunque… Ma chi sa in campo Playmobil?». L’assenza di Jovetic si fa sentire e i tifosi lo rimpiangono: «Si vede che non c’è Jo Jo, in attacco senza di lui siamo sterili». Al triplice fischio i tifosi escono soddisfatti: «Via… Si spera di giocare meglio, comunque davanti ci s’aveva i’ Milan!».
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #17 on: 11/20/11, 16:44 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti della carta stampata per la partita Fiorentina-Milan


             Vnews NAZ STAD GAZZ C.FIO REPU R.BLU
Boruc        6,5     7     7    7        6,5   7,5     7
De Silvestri    6      6         6    6         6      6       6
Gamberini    6,5   6,5       6     6,5       6     6,5    6,5
Nastasic        7,5   6,5     6,5    6        6,5   6,5     7
Pasqual        6,5    6       6,5       6         6       6      6+
Behrami         7      7       6,5       5       7      6,5    7,5
Montolivo      6     6,5        6     5,5       6      5,5      6
Munari          5      6            5      5       5       5          5
Lazzari         6     6            5     5,5      5,5     5        5,5
Gilardino       5,5   5,5       5,5   5,5      5,5     5          5
Cerci        5      5             5     5        5        5        5
S. Silva         6      6             6    6        5      5,5     5,5
Kharja          6     6             6    6        6     6         6+
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #18 on: 11/20/11, 16:45 »
La moViola: Mazzoleni aiuta i viola

Diciamolo subito: quella di Mazzoleni e dei suoi assistenti è stata, a tratti, una gestione poco italiana, all’inglese, cioè che nel dubbio sugli episodi chiave si favorisce la squadra meno forte. Tre episodi dicono fortemente Milan, ma la terna ha giudicato in maniera diversa. Si comincia e c’è subito il primo episodio dubbio: su un traversone in area, Behrami salta in modo scomposto su Ibrahimovic e, con il pallone che gli arriva alle spalle, il viola finisce per toccare anche se fortuitamente la sfera con la mano sinistra. L’arbitro lascia correre.
Al 19’ si registra l’episodio chiave del primo tempo: viene annullato per fuorigioco un gol al Milan ma Seedorf, su lancio di Ibrahimovic, è tenuto in gioco da Gamberini e De Silvestri. L’errore, stavolta, è del guardalinee Di Fiore, che si attarda a osservare Aquilani (che avvia la giocata) e si perde l’attimo in cui Seedorf scatta.
Ibrahimovic (34’ pt) rischia il giallo per una robusta spinta alle spalle di Montolivo. Mazzoleni appare comprensivo anche su Nesta: il difensore interrompe nettamente un contropiede di Gilardino. Punizione, ma niente cartellino giallo.
Nella ripresa Mazzoleni, probabilmente consapevole dell’errore su Seedorf, appare un po’ troppo severo con i viola su ogni contatto, sorvolando sul pressing duro del Milan, oppure punendo Silva che in realtà viene contrastato in area da Nocerino. Il primo giallo per il Milan arriva solo al 38’ della ripresa per un chiaro fallo di Aquilani su Kharja. Ma questo non salva la terna: nel finale Nastasic tira per la maglia Pato, che a sua volta tiene il viola per un braccio: il rigore, però, c’è. Mazzoleni non vede, l’assistente Romagnoli non lo aiuta.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #19 on: 11/20/11, 16:45 »
Gazzetta: Fiorentina, pareggio meritato

La Gazzetta dello Sport è chiara: la Fiorentina ha meritato di portar via un pareggio nella gara di ieri contro il Milan. Tanto sacrificio ma è uscita tra gli applausi ed è già un traguardo visto quello che succedeva fino a qualche settimana fa. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #20 on: 11/20/11, 16:46 »
Il dottor Rossi e la prima medicina (anti Diavolo)

Fermare il Milan che arrivava sull'onda travolgente di cinque vittorie consecutive è senza dubbio un ottimo risultato ed è con un poco prevedibile zero a zero che Delio Rossi ha esordito sulla panchina della Fiorentina. Un passo d'avvio positivo e anche fortunato se si considerano alcuni episodi determinanti. Come il gol annullato a Seedorf, una trattenuta di Nastasic sul temuto Pato e un palo colpito dallo stesso Pato che stavolta non ha giustiziato, com'è sua abitudine, la Fiorentina, ma le ha messo soltanto paura. Dalla prima partita di Delio Rossi non era possibile aspettarsi molto di più, troppo poco il tempo a disposizione dell'allenatore per cambiare usi e costumi (in campo) dei giocatori viola e troppe anche le assenze pesanti, a cominciare da quella di Jovetic. Così la Fiorentina ha giocato un primo tempo in una posizione che definire d'attesa è perfino eccessivo, un primo tempo all'opposto di quello che è il calcio del suo nuovo allenatore. Rossi, e questo torna a suo merito, ha trattato la sua nuova squadra in un modo che per lui è calcisticamente contro natura, cioè l'ha considerata convalescente, se non addirittura ancora malata o comunque non pronta a giocare il calcio che vorrà e pretenderà dai viola. Il primo tempo della Fiorentina è stato talmente arido da far invidia a certe esibizioni, giustamente criticate, dei recenti tempi di Mihajlovic. Chi si aspettava una travolgente trasformazione, chi sperava in una squadra miracolata dal nuovo tecnico, sarà rimasto molto perplesso di fronte al primo tempo dei viola, ma le cose non potevano andare diversamente: troppo forte l'avversario, troppo poco il tempo a disposizione di Rossi per cambiare volto alla squadra. Nella ripresa la delusione si è attenuata ed è quasi scomparsa quando si è vista una Fiorentina più tonica, più convinta, più in partita. Il Milan, che ha giocato con una supponenza che a tratti sconfinava nel puro esibizionismo, ha perfino sofferto, in qualche occasione, ed è poi calato fisicamente consentendo alla Fiorentina una maggior presa sulla partita. Rimane l'impressione che per i viola l'aspetto migliore della serata, a parte quel secondo tempo più deciso, sia il risultato. Non aver perso è già un successo. Un esordio di Delio Rossi con un punteggio non da Delio Rossi e con una prestazione fortunata e giudiziosa, diciamo tra il passato e il futuro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #21 on: 11/20/11, 16:46 »
Seedorf e Nocerino: ''C'è mancato solo il gol''

Ecco le dichiarazioni al sito ufficiale rossonero di Seedorf e Nocerino

CLARENCE SEEDORF
“Peccato per il gol annullato, perché era un bel momento della partita. Abbiamo giocato bene, ma  purtroppo non abbiamo portato a casa i tre punti, ma abbiamo disputato una buona gara. Oggi è stata chiara la forza del Milan e questo ci da quello che serve per andare avanti e affrontare le prossime sfide con convinzione. Dobbiamo avere molta umiltà contro il Barcellona. Noi dobbiamo dimostrare tutto contro una squadra che ha già dimostrato tutto; dobbiamo essere consapevoli che sono meglio di noi, ma anche che noi vogliamo crescere e che attraverso grandi sforzi collettivi e giocando come sappiamo possiamo fare una grande gara e portare a casa un risultato importante.”

ANTONIO NOCERINO
"C'è mancato solo il gol e anche quando l'abbiamo fatto ce l'ha annullato. Siamo però contenti: è stata un'ottima partita, ci dispiace per il risultato che ci sta un po' stretto. L'importante per me è esserci e creare occasioni importanti, forse sono stato un po' sfortunato sul mio tiro in porta. E' stata una buona prestazione, dispiace non aver portato il risultato pieno a casa. Non è la fine del mondo aver pareggiato, anche perchè quello che conta è che dopo la sosta abbiamo dato un ottimo segnale. E' mancata solo un po' di fortuna, ma il campionato è ancora lungo. La partita contro il Barcellona si prepara da sola. Aspettiamo con ansia mercoledì e vedremo dopo la partita cosa sarà successo".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #22 on: 11/20/11, 16:47 »
I 10 giorni di Delio, ora la Fiorentina è squadra

Delio Rossi aveva ragione: non è Padre Pio. Più modestamente, se volete, è un allenatore di calcio che sa fare il suo mestiere. Morale? Il pareggio con il Milan non è un miracolo, ma il frutto di dieci intensi giorni di lavoro tattico, atletico e psicologico. I dieci giorni che cambiarono la Fiorentina. Undici fantasmi pigri e spauriti sono diventati una squadra con i suoi limiti e i suoi difetti, ma finalmente una squadra. La Fiorentina ha ritrovato carattere, corsa, determinazione, personalità e una capacità di stare in campo fino ad oggi sconosciute. Si spiega soltanto così il pareggio con il Milan superiore come gestione della palla, palleggio e individualità, ma incapace di giocare alla sua maniera proprio per la compattezza della squadra viola che ha chiuso gli spazi, fatto un buon pressing e cercato di stare sempre corta. Robinho, il grande tessitore rossonero, ben marcato non ha mai trovato il guizzo per saltare l’uomo. A Ibra non sono arrivati i rifornimenti e i palloni capaci di metterlo in moto. L’equilibrio tattico (due punte con centrocampo a rombo) ha dato certezze che questa squadra non aveva. Il sacrificio di tutti è diventato un collante. Rossi deve aver parlato chiaro: si gioca in undici e si corre in undici. Chi non aiuta la squadra come dovrebbe (Cerci) va fuori per un compagno più utile e disponibile (Santiago Silva). Anche questo è un segnale importante che arriva in uno spogliatoio dove bastone e carota devono tornare ad una avere un senso. C’è ancora molto da fare, ma l’organico è importante e si sapeva. Con il Milan, tra l’altro, mancava Jovetic e non uno qualsiasi. Il punto serve per la classifica e per l’autostima: da oggi la Fiorentina ricomincia a fare calcio e a parlare di calcio. Era ora.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AC MILAN 0:0
« Reply #23 on: 11/20/11, 16:48 »
I pezzi che mancano E quelli sistemati dopo

Sarà anche brutto chiamarli pezzi, anzi è brutto, ma ieri sera alla Fiorentina ne mancavano tre, Cassani infortunato, Natali squalificato, Jovetic acciaccato, e forse qualche altro si sentiva così e così.
Tra quelli sani e in pari con la giustizia sportiva è stata la volta di Matija Nastasic (ci vorrebbe l’accento finale sulla lettera ‘c’, come del resto per Jovetic, ma ne siamo dolorosamente sprovvisti). E’ nato in Serbia, viene dal Partizan di Belgrado, è mancino, due milioni e mezzo per ingaggiarlo. Ha esordito in settembre in Fiorentina-Bologna. Bei ricordi, ma anche, e qui cambiamo argomento, bel pubblico. Trentatremila.
Il primo tempo è stato in gran parte «di studio», hanno detto gli esperti, e hanno aggiunto: più tattica che altro. In termini meno ricercati possiamo dire che a parte quel tiro di Seedorf con palla in rete, ma non considerato dall’arbitro per un presunto fuorigioco, a parte dunque quello ci sono stati due tentativi di Aquilani, uno di Antonini e un colpo, parato, di Seedorf stesso. Da parte della Fiorentina, poche notizie di quel tipo, nessun pericolo per il portiere rossonero.
Nella ripresa è entrato subito Santiago Silva (il Silva del Milan si chiama Thiago, per dire) e poco dopo ecco anche Kharja. Delio Rossi masticava gomma. Questa non è ancora la sua Fiorentina, troppo presto, ma il cosiddetto cuore non è mancato, non fosse altro che per rispondere al ritrovato slancio dei tifosi (chiamarlo entusiasmo ci sembra prematuro). Di buono, ossia da applausi, c’è stato un tiro di Pasqual. E poi per Boruc, che ha salvato la baracca su tiro di Pato, e nel finale per Nastasic, altro salvataggio.
Un’ultima cosa, che per i giornalisti era intimamente la prima. La sala stampa dello stadio è stata intitolata ieri a Manuela Righini.
Ciao, Manu, fai il tifo per noi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO