Author Topic: Delio Rossi: ''Voglio dare un'anima e un gioco, ma non sono Padre Pio"  (Read 922 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Grande attesa per la presentazione ufficiale di Delio Rossi come nuovo allenatore della Fiorentina. Sala stampa gremita, con almeno il doppio dei giornalisti presenti rispetto ai posti a sedere. Un numero di cronisti visto davvero di rado, anche nelle serate di vigilia di Champions League.

E all'esterno dei cancelli c'è già un centinaio abbondante di tifosi, pronti a dare il loro benvenuto al successore di Mihajlovic. Immancabile Mario Ciuffi, con la sciarpa viola con cui 'battezzare' l'ex tecnico di Lazio e Palermo.

Sarà Pantaleo Corvino a presentare Delio Rossi. "Se sapevo che venivate in così tanti mi pettinavo" la battuta di Rossi durante le foto di rito.

Queste le prime parole di Delio Rossi: "Il mio primo pensiero va alla dirigenza della Fiorentina che mi dà la possibilità e l'onore di allenare una piazza così importante ed appassionata. Ringrazio i Della Valle e Pantaleo, a me piacciono le sfide affascinanti. Il secondo pensiero è per il mio predecessore Sinisa Mihajlovic, so quanto possa dar fastidio non portare a termine un proprio lavoro. Io lo conosco e posso dirgli solo una cosa: chi non cade non può rialzarsi.
Nel momento in cui mi ha chiamato Corvino ho subito dato disponibilità, mi è scattata subito la molla, so che c'è grande aspettativa nei miei confronti e mi auguro di esserne all'altezza. Ho sentito telefonicamente i Della Valle, sia Diego che Andrea, oltre che Cognigni e mi ha fatto particolarmente piacere anche il messaggio di benvenuto del sindaco di Firenze.
Una promessa ai tifosi? Io faccio l'allenatore, non il rappresentante, non vendo niente. L'unica cosa che posso vendere è la mia professionalità. Accetto con grandissimo entusiasmo questa sfida, so che qualcosa non va benissimo se sono stato chiamato. Squadra da Europa League? Sono una persona umile ma anche ambiziosa, la mia filosofia è che gli obiettivi non vanno annunciati ma ottenuti sul campo. In questo momento sarebbe sciocco fissare un obiettivo, non ho neanche visto la squadra ancora. Un obiettivo dovremo fissarcelo in primavera.
Montolivo? Le cose le ho sentite anche io in tv, ma sono come San Tommaso, voglio valutare le cose in prima persona e non per sentito dire. Tratterò tutti i giocatori allo stesso modo, senza guardare la carta d'identità, le presenze o la carriera: Montolivo, Vargas, Babacar, Cerci... li valuterò per quello che danno a me e alla Fiorentina.
Ho visto le partite della Fiorentina in televisione, ora voglio vederli dal vivo. In carriera col tempo sono sempre riuscito a dare un gioco, ma per prima cosa voglio dare un'anima alla squadra e solo dopo posso capire dove possiamo arrivare. I giovani? Penso che non possa esistere una grande società senza un grande settore giovanile e penso che il futuro sia dei giovani. Io non voglio buttare fumo negli occhi alla gente mettendo ogni tanto qualche giovane, se lancerà qualcuno è perchè ci credo. Se un giovane dimostrerà di meritare, giocherà.
I problemi della Fiorentina? Se li avessi capiti da casa mia sarei Padre Pio, sono solo un allenatore.
Conosco la storia della Fiorentina e mi sono anche documentato. Mi auguro di esserne all'altezza e di rinverdire quella presente, so che è una piazza esigente col gusto del bello. Io credo in tre cose: la prima è il lavoro, la seconda è il lavoro e la terza è il lavoro. Potrei dire delle cose bellissime ma se la squadra non va, vengono meno tutte le letterine di Natale.
Mentalità come Zeman? Credo in una squadra offensiva, sia in fase di possesso che di non possesso. Ogni allenatore, pur credendo in certi concetti, è diverso dall'altro.
La vita fuori dal campo? Dò grande importanza, fermo restando che non faccio il poliziotto. In una società ci vogliono delle regole e voglio giocatori che vivano per la squadra, non per me. Su questo non transigo e se qualcuno non ha queste caratteristiche non è idoneo a giocare con me.
Jovetic? Avevo detto anche in tv che il giocatore che mi aveva più impressionato in questo inizio di stagione era Jovetic.
Non sono arrivato a Firenze sperando di fare una tappa intermedia verso qualcosa di diverso. Quando vado in un posto penso di restarci a vita, questa è una sfida difficile che mi auguro di vincere. Mi auguro che Firenze possa diventare la mia casa fino alla fine.
Il calendario? Dopo aver parlato con Pantaleo ho chiesto a mio figlio: con chi giochiamo la prossima, col Milan? E lui mi ha detto: Sì, ma dopo ci sono Palermo, Roma e Inter. E io: Non me lo potevi dire prima? - dice Rossi scherzando - Prima o poi le squadre vanno affrontate, avrei preferito un inizio diverso ma va bene così.
Behrami? Con me giocavo terzino, poi l'ho visto al West Ham giocare in mezzo, e qui addirittura davanti alla difesa. Questo significa che il giocatore si è evoluto, si è disciplinato tatticamente conservando le sue qualità di guerriero. Sono avvantaggiato nel conoscere alcuni giocatori, ma li ho lasciati 4-5 anni fa. Mi auguro che mi diano una mano ma come ho detto prima partiranno tutti alla pari. Datemi una mano" conclude Rossi sorridendo rivolto ai giornalisti".
« Last Edit: 11/09/11, 01:32 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corvino: ''Rossi può essere il dottore dei nostri mali''

Queste le parole di Pantaleo Corvino per introdurre Delio Rossi e in sguito alle domande dei gionalisti: "Per una società e un direttore sportivo è un momento difficile dover presentare un nuovo allenatore a metà stagione soprattutto quando si deve ringraziare in maniera sincera chi l'ha preceduto. Mihajlovic ci ha messo tutto l'impegno e se non è riuscito non è l'unico colpevole. Stasera è motivo di soddisfazione presentarvi un tecnico che conosco da tantissimi anni. Delio Rossi viene con un contratto fino al 2013 e un'opzione fino al 2014 da parte della Fiorentina. Mi auguro che quello che abbiamo fatto insieme in passato (a Lecce, ndr) possa ripetersi, con le ambizioni della Fiorentina, anche questa volta. Crediamo che questa possa essere una turbolenza che fa parte di un nuovo ciclo che parte. Ho chiamato Delio ieri pomeriggio e gli ho detto che forse qualcosa si è ammalato nel nostro progetto e abbiamo bisogno di un altro medico, il dottor Rossi. E' bastato poco per capirci e ve lo lascio per le domande di rito".

Ancora Corvino: "Quella di ieri è stata la mia peggiore giornata a Firenze. E' stato triste dover comunicare la nostra scelta a una persona che ci aveva messo l'anima per dimostrare le sue qualità".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO VN: la presentazione di Delio Rossi










Mario Ciuffi mette al collo la sciarpa della Fiorentina a Delio Rossi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Bagno di folla per Rossi: 500 tifosi e tanto entusiasmo

Dopo la presentazione di pochi minuti fa, Delio Rossi si è affacciato assieme a Corvino dalla finestra della sala stampa, dove ha trovato ben 500 tifosi viola ad acclamarlo dall'interno dei cancelli esterni della tribuna. Grande entusiasmo e tanti cori che inneggiavano al suo nome per il nuovo tecnico della Fiorentina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Domani primo allenamento in viola di Delio Rossi

Parte in quarta l'avventura in viola di Delio Rossi. Dopo il bagno di folla con la bellezza di 500 tifosi gigliati ad osannarlo, l'allenatore della Fiorentina si ritroverà domani con la squadra (non al completo visti gli infortuni e le convocazioni nelle rispettive nazionali) per una doppia seduta di allenamento ai Campini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Flachi: ''I giocatori dovrebbero guardasi allo specchio...''

Francesco Flachi interviene a Radio Blu parlado di Delio Rossi, Mihajlovic e Mutu: "La Fiorentina è stata fortunata a trovare un allenatore libero del livello di Delio Rossi. Mi dispiace per Mihajlovic, la colpa di questa situazione non è solo sua. Ci ha sempre messo la faccia. Purtroppo il cambio era diventato necessario. Delio Rossi è un allenatore molto organizzato, una garanzia che porterà risultati a Firenze. E' stata la scelta giusta in questo momento qui. Ha sempre fatto bene negli ultimi anni. La società ha valutato un po' tutto, anche l'umore e le richieste della piazza. Sinisa si è sempre assunto per primo la responsabilità degli errori, ha avuto tutta la città contro. Fossi un giocatore di questa Fiorentina mi guarderei bene allo specchio. Mutu al Milan? Adrian è un grande giocatore, sempre ambito dalle grandi squadre. Non l'ho sentito a riguardo. A Cesena sta soffrendo in questo momento, forse al punto di smettere, perché era abituato a grandi piazze e grandi palcoscenici come la Champions. Mi ha confidato che venendo via da Firenze per lui è finito il calcio".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il primo 'miracolo' di Delio

E' stato un Delio Rossi moderato, senza proclami ad effetto - al contrario dello stile Mihajlovic - nella conferenza stampa di presentazione ai tifosi viola, come ci si poteva immaginare. Qualche frase saggia ("darò un'anima alla squadra", "tratterò tutti i giocatori allo stesso modo") e anche qualche battuta divertente, come quella a proposito del calendario che presenterà subito 4 gare difficilissime come inizio di Rossi con la Fiorentina: "Quando mio figlio me l'ha detto gli ho risposto: Non potevi dirmelo prima che accettassi?". O come quella su Behrami: "Quando l'ho visto in tv che giocava da centrale di centrocampo, ho pulito bene il monitor perchè c'era qualcosa che non andava. Evidentemente è maturato". Intanto Delio Rossi - che non è Padre Pio, come ha ricordato a tutti - ha già compiuto un mezzo miracolo: attirare quasi mille persone allo stadio solo per trasmettergli un entusiasmo che non si vedeva da tempo. Un qualcosa di incredibile se si pensa alle tante difficoltà in cui la Fiorentina sta vertendo da due anni: speriamo che si possa davvero ripartire e che qualche miracolo si veda anche sul campo.

COMMENTA SU WWW.SIMONEBARGELLINI.IT
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Acconcia (Scuola allenatori Figc) a VN: ''Rossi, scelta giusta''

Non ha fatto in tempo a vedere la presentazione del nuovo tecnico della Fiorentina Delio Rossi per impegni di lavoro ma Antonio Acconcia, Responsabile Organizzativo dei Corsi per gli Allenatori (adesso a Coverciano, ad esempio, c’è Devis Mangia, attuale tecnico del Palermo), conosce benissimo Rossi. Queste le sue prime impressioni, raccolte in esclusiva da Violanews.com: “Seguo Delio Rossi fin dai tempi di Palermo, è un tecnico molto bravo, uno tra i più preparati a livello nazionale ed europeo. Farà bene alla Fiorentina, ne sono convinto”. Sull’esonero di Mihajlovic, Acconcia commenta così: “Mi dispiace per Mihajlovic, perché è una bravissima persona. Purtroppo è andata così, la Fiorentina ha comunque preso un ottimo allenatore, tra i migliori tra quelli che erano rimasti senza panchina”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task