Ecco come sarà la Fiorentina di Delio Rossi
Delio Rossi, come si legge nella scheda che abbiamo preparato, è un allenatore che parte dal modulo 4-3-3 con variabili nella zona d'attacco, ma sempre con tre giocatori votati al calcio offensivo. Come potrebbe cambiare quindi la Fiorentina del nuovo tecnico viola?
La difesa è un dogma e resta a quattro sempre e comunque. D'altra parte in questa parte della stagione a parte le sbavature di De Silvestri, lanciato a Roma proprio da Rossi, c'è poco da eccepire. Il centrocampo a tre prevede uomini di fatica capaci di supportare i tre uomini d'attacco: sicuro ovviamente Behrami, altro giocatore lanciato alla Lazio dal tecnico riminese, poi Montolivo e uno tra Lazzari e Munari con un occhio per i giovani rimasti finora confinati nelle retrovie. In avanti poi spazio a Jovetic, Gilardino e ad un terzo elemento che potrebbe essere Silva nel caso del 4-3-1-2 oppure Ljajic se dovesse optare per il 4-3-2-1.
Difficile pensare a Vargas come uomo di centrocampo o come mezzapunta, al limite potrebbe essere riportato nel ruolo di terzino sinistro in alternativa a Pasqual. E Cerci? Potrebbe giocare solo con un 4-3-3 classico che però vedrebbe il sacrificio di Jovetic ancora una volta esiliato sulla fascia sinistra.