Author Topic: Fiorentina - Allievi Nazionali 8:0  (Read 548 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina - Allievi Nazionali 8:0
« on: 11/03/11, 15:22 »
Inizierà alle 15.00 la partitella in famiglia fra la Fiorentina prima squadra e gli allievi nazionali, circa 200 i tifosi sugli spalti, che hanno accolto con applausi l'ingresso in campo della squadra. Il ds Pantaleo Corvino ha già preso posto a bordocampo per parlottare con Vincenzo Guerini, Gianfranco Teotino e l'allenatore degli "avversari" Guidi. Per ora nessun accenno di contestazione a Sinisa Mihajlovic.

Fiorentina: Boruc - Cassani, Gamberini, Natali, Paqual - Montolivo, Behrami (31' Kharja), Lazzari - Romulo, Gilardino, Jovetic.

Fiorentina II tempo: Neto - De Silvestri, Biondi, Nastasic, Felipe - Munari, Kharja, Vargas - Cerci, Silva, Marchionni.

Da segnalare che Adem Ljajic e Marco Romizi giocano con gli Allievi Nazionali. Alessio Cerci e Juan Manuel Vargas, che non partono fra i titolari, non hanno partecipato neanche al riscaldamento, cosa che farebbe pensare ad una loro esclusione.

Marcatori: 3' autogol, 8', 18' Jovetic, 32' Romulo, 39' Gilardino, 48' Felipe, 73', 80' Silva

Cronaca
1' Partiti!
3' Fiorentina in vantaggio grazie ad un autogol, deviazione sfortunata su cross di Romulo
8' Raddoppio della Fiorentina con Jovetic, bel tiro dal limite per il montenegrino
18' Ancora Jovetic, il montenegrino dà spettacolo in area saltando un difensore e il portiere nello stretto e poi deposita in rete
31' Esce Behrami, entra Kharja
32' Romulo tira a porta vuota dopo che Gilardino aveva saltato il portiere, 4-0
39' Gilardino insacca su assist di testa di Jovetic
40' Fine primo tempo

1' Inizia il secondo tempo
8' Felipe di tacco segna sugli sviluppi di un angolo, ma forse c'è la deviazione di Munari
30' Cerci rimane a terra dolorante, ma dopo due minuti rientra in campo fra gli applausi
33' Segna di testa Silva, ed esplode la Maratona
40' Bel gol di Silva che devia al volo un cross di Vargas
40' Fischio finale
« Last Edit: 11/03/11, 16:41 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Allievi Nazionali 8:0
« Reply #1 on: 11/03/11, 16:43 »
Le indicazioni della gara: due moduli per due esterni

Tre giorni alla trasferta col Chievo e Mihajlovic scopre le carte in amichevole. Intanto la formazione, quasi la stessa che ha battuto il Genoa, con l’unica eccezione di Behrami (che domenica era squalificato) al posto di Kharja.

Il modulo? A prima vista è un 4-4-2, con Behrami che agisce davanti alla difesa, Romulo a destra come sterno vero, Montolivo al centro e Lazzari alla sua sinistra, in una posizione meno defilata rispetto al suo collega brasiliano, cosa che favorisce le avanzate di Pasqual sulla fascia.

Le trame di gioco sono poi molteplici, in certe fasi la Fiorentina sembra tornare al 4-3-3, con Jovetic che parte più largo e Romulo che assume atteggiamenti molto più offensivi. Indispensabile comunque l’apporto dell’esterno brasiliano, la sua corsa instancabile lo rende onnipresente, come a regola gli chiede Mihajlovic. Anche per questo motivo sembra molto probabile che il numero 92 abbia la meglio su Alessio Cerci in vista di domenica, dato che l’ala romana è meno abituata a rientare e nelle ultime apparizioni è sembrato anche meno in forma.

Con l'ingresso di Cerci nel secondo tempo la squadra si è disposta con un vero e proprio 4-3-3, come quello delle prime apparizioni. A destra ovviamente c'è il numero 7 viola, a sinistra si sono alternati Vargas e Marchionni.

In parole povere Mihajlovic ha preferito il 4-4-2 in presenza di Jovetic, in modo da tenere il montenegrino più vicino alla porta, schierando a centrocampo due esterni come Lazzari e Romulo che garantiscono presenza sia in avanti e in difesa. Il tecnico ha invece optato per il 4-3-3 quando ha messo in campo due esterni veri come Vargas e Cerci, entrambi autorizzati a rientrare poco (o niente). Certo è che prima o poi si presenterà il problemi di far convivere Cerci e Jovetic senza che uno dei due debba snaturarsi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Allievi Nazionali 8:0
« Reply #2 on: 11/03/11, 16:49 »
Il Tanque idolo della Maratona, fra tifo e ironia

Nel secondo tempo della partitella in famiglia giocata dalla Fiorentina al Franchi se i tifosi volevano un motivo di interesse l'hanno trovato come al solito nel Tanque Silva, passato nei mesi da idolo a macchietta. E' lui ad essere al centro dell'attenzione dei tifosi accorsi in Maratona, che lo incitano, si arrabbiano per i gol sbagliati, le giocate improbabili e i lisci (memorabile una rabona in cui manca il pallone) del numero 10, che gioca per oltre mezz'ora una gara tremenda, ai limiti del ridicolo. Ma c'è anche la gioia e il boato di liberazione quando finalmente Silva segna il suo primo gol con la maglia gigliata, senza esultare, anzi, rimanendo un po' malinconico, forse capendo che per molti di coloro che lo incitano è diventato motivo di ironia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina - Allievi Nazionali 8:0
« Reply #3 on: 11/03/11, 18:29 »
Fiorentina-All. Naz., la sintesi della gara (VIDEO)

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO