Le pagelle: Lazzari salva Mihajlovic, Romulo frizzanteBORUC 6,5: Mezzora da spettatore, poi è molto bravo a chiudere lo specchio a Palacio in uscita. Anche nella ripresa un solo intervento, ma decisivo, sulla conclusione di Jorquera nel finale. Nel mezzo normale ammistrazione ma anche tanti richiamo a squarciagola per i compagni di difesa.
CASSANI 6: Tutt'altra presenza rispetto a De Silvestri. Gioca con sicurezza e nel primo tempo aiuta molto anche in fase di spinta, intendendosi bene con Romulo. Più prudente nella ripresa.
GAMBERINI 6: Attento in fase difensiva, non concede nulla a Jankovic e tiene a bada Pratto. Va vicinissimo al gol sugli sviluppi di un corner, colpendo la traversa da due passi: era più facile segnare.
NATALI 6: Discorso simile al compagno di reparto: a Palacio e compagni non viene concesso praticamente niente. Solita presenza attiva anche nell'area avversaria, arriva sempre vicino al gol, speriamo che prima o poi arrivi davvero.
PASQUAL 6,5: Si fa notare nei primi minuti con due chiusure precise in diagonale. Ma torna a farsi vedere anche in avanti ed è bravissimo ad accompagnare l'azione che si conclude col suo assist per il gol di Lazzari. Nella ripresa rimane più bloccato, come il resto dei compagni.
KHARJA 6-: In campo a sorpresa, dopo la partitaccia di Torino e le rivelazioni di ieri a proposito della sua vita da 'pendolare'. In crescita rispetto al match di martedì (non ci voleva molto) complice la posizione in campo che meglio si addice alle sue caratteristiche. Deve però acquistare molta più brillantezza, perchè tutte le sue giocate sono a velocità rallentata.
MONTOLIVO 6: Ci mette verve per non far rimpiangere Behrami e trova qualche bella giocata. Anche un bel rasoterra dalla distanza al 4', Frey si allunga. Spende molto nel primo tempo e finisce la benzina prima del tempo: nel finale perde un paio di palloni pericolosissimi.
LAZZARI 7: Il gol da tre punti e non solo. La sua migliore partita in maglia viola, è interprete perfetto del ruolo di mezzala partecipando attivamente alla gestione del pallone e aiutando in fase di interdizione. Non al meglio, cala nel finale.
ROMULO 6,5: Prima da titolare più che positiva per il brasiliano. Che si piazza 'alto', quasi da attaccante e porta vivacità all'azione viola. Molto attivo nel primo tempo, sforna cross e qualche numero, provando anche la conclusione personale. Cala nella ripresa. Dall'86' MUNARI sv
GILARDINO 6: Ritrova una maglia da titolare proprio contro la squadra che più l'aveva corteggiato in estate. La condizione non è ancora ottimale e di palloni giocabili non ne arrivano molti. Tanto lavoro per i compagni e poche occasioni sottoporta. Dal 70' VARGAS 6-: Dopo gli elogi di ieri Sinisa lo manda in panchina. Entra quando la squadra è rintanata dietro e compiccia poco. Solo un bel cross per l'occasionissimo di Gamberini.
JOVETIC 6: Galvanizzato dai tre gol in due partite, ha voglia di lasciare il segno anche oggi. Va vicinissimo al gol al 24' di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi partecipa all'azione del gol gestendo con lucidità la chance in contropiede. Strappa applausi per qualche dribling sulla trequarti, ma stavolta gli manca il guizzo negli ultimi 20 metri. Nella ripresa, complice la stanchezza, si intestardisce in qualche giocata individuale di troppo. Dal 90' SANTIAGO SILVA sv
MIHAJLOVIC 6: Arriva la vittoria-salvagente ma nonostante i 3 punti se ne va sotto il coro della curva "salta la panchina". Le scelte di formazione, anche coraggiose (Kharja titolare, Vargas fuori), lo premiano nel primo tempo dove la Fiorentina fa la partita e chiude in meritato vantaggio. Meno convincente il secondo tempo, con i suoi che si preoccupano soprattutto di difendere - con affanno nel finale - e qualche sostituzione ancora una volta discutibile. Intanto - salvo sorprese - è salvo, chissà per quanto.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT