Author Topic: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0  (Read 2892 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #24 on: 10/31/11, 14:36 »
Miha resta? Anche i dubbi

Vittoria importante, ma per chi? La Fiorentina dimostra tante cose in questa partita: che i giocatori sono con l’allenatore (anche se Gilardino mal accetta il cambio), che lo stesso allenatore appare sempre in confusione e tiene i nervi saldi solo quando risponde con un sorriso di sfida alla curva Fiesole che invoca il famoso salto della panchina. Delio Rossi è sempre alle porte, la sua permanenza a Firenze Sud si dovrà protrarre ancora di una settimana. Perchè il successo di ieri non cambia di una virgola il bilancio di un anno e mezzo di gestione Mihajlovic. Andrea Della Valle lo aveva detto venerdì ai giocatori: dimostrate attaccamento alla maglia e all’ allenatore, poi vedremo. Il campo qualche minima conferma l’ha data, mentre latitano ancora le certezze su un gioco macchinoso, spesso casuale e mai «organizzato», all’altezza delle ambizioni della Fiorentina.

Mihajlovic è stato coerente fino all’ultimo, non ha abbassato lo sguardo davanti alla «Fiesole» per rientrare negli spogliatoi, ma questo ci sembra marginale. Sinisa decide il suo destino confermando anche il 4-3-3, dopo che per una settimana aveva annunciato ai giocatori il cambio di modulo. Non solo, manda in campo il pendolare di lusso Kharja, multato perchè si allena a Firenze e dorme troppo spesso a Milano: alla vigilia a Sinisa — che confermava tutto — era riuscito uno straordinario contropiede nei confronti della società, che si era ostinata a smentire.
Dunque si va avanti nello scetticismo generale con Mihajlovic: impossibile esonerare un allenatore dopo una vittoria, ma in questi giorni la Fiorentina deve decidere cosa fare del tecnico da qui alla fine dell’anno (non ci avventuriamo oltre). Poco gioco, gestione del gruppo altalenante e uno scontento generale che accompagna la squadra da più di un mese. Se è vero che nessuna società al mondo deve farsi condizionare dall’umore dei tifosi, è altrettanto inevitabile fare i conti con l’ambiente, anche fuori dal campo. E lì Mihajlovic ha perso anche ieri: mai successo è stato più triste. Col vincitore fischiato e il perdente (Malesani) applaudito. Perchè continuare a vivacchiare così, domenica dopo domenica?
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #25 on: 10/31/11, 14:47 »
SERIE A - La classifica marcatori. Jovetic terzo

7 reti: Klose (Lazio); Di Natale (1 rigore-Udinese).
6 reti: Denis (1-Atalanta); Giovinco (2-Parma).
5 reti: Jovetic (Fiorentina); Palacio (1-Genoa); Calaio' (Siena).
4 reti: Moralez (Atalanta); Ibrahimovic e Nocerino (Milan); Rigoni (2-Novara); Marchisio e Matri (Juventus); Cavani (Napoli); Osvaldo (Roma).
3 reti: Bergessio (Catania); Moscardelli (Chievo); Cerci (Fiorentina); Milito (2-Inter); Hernanes (3-Lazio); Boateng (Milan); Hernandez (1) e Miccoli (Palermo); Destro (Siena).
2 reti: Acquafresca e Ramirez (Bologna); Conti e Thiago Ribeiro (Cagliari); Maxi Lopez (1) e Lodi (1) (Catania); Pellissier (Chievo); Kucka (Genoa); Cambiasso e Sneijder (Inter); Vucinic (Juventus); Lulic (Lazio); Giacomazzi e Grossmuller (Lecce); Cassano (Milan); Campagnaro. Lavezzi, Maggio e Hamsik (Napoli); Morimoto (Novara); Pinilla (1) (Palermo); Bojan (Roma).
1 rete: Schelotto e Cigarini (Atalanta); Di Vaio (1), Diamanti (1), Loria e Portanova (Bologna); Biondini, El Kabir, Larrivey, Nainggolan e Nene' (1)(Cagliari); Almiron, Delvecchio, Gomez, Legrottaglie e Marchese (Catania); Candreva (1), Guana, Mutu (Cesena); Paloschi, Therau (Chievo); Gilardino e Lazzari (Fiorentina); Caracciolo, Jankovic, Rossi, Mesto, Veloso, Constant (Genoa); Thiago Motta, Forlan, Lucio, Maicon e Pazzini (Inter); Bonucci, Krasic, Lichtsteiner, Pepe e Vidal (Juventus); Cisse, Rocchi, Sculli (Lazio); Oddo (1), Mesbha e Strasser (Lecce); Aquilani, El Shaarawy, Nesta, Robinho, Seedorf e Yepes (Milan); Mascara (Napoli); Porcari, Marianini, Meggiorini, Jeda, Paci e Gemiti (Novara); Migliaccio, Zahavi e Bertolo (Palermo); Gobbi, A.Lucarelli, Modesto, Morrone, Paletta e Valdes (Parma); Borini, Burdisso, Lamela, Simplicio e De Rossi (Roma); D'Agostino, Gonzalez e Vitiello (Siena); Domizzi, Benatia, Basta e Isla (Udinese). - 1 autorete: Acquafresca (Bologna).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #26 on: 10/31/11, 14:49 »
La MoViola: Gamberini, era dentro il gol fantasma (FOTO)

La moviola di Fiorentina-Genoa 1-0 secondo i due quotidiani sportivi nazionali

Corriere dello Sport-Stadio
Delle volte ci mette del suo, bisogna però dire che non è nemmeno fortunato il giovane Peruzzo. C’è un contatto sospetto in area rossoblù fra Granqvist e Kharja (piede destro su destro del giocatore viola e braccio destro sulla spalla), quest’ultimo però cade in maniera strana e questo può aver convinto l’arbitro a non fischiare il rigore. Nella ripresa, però, il tiro di Gamberini colpisce la traversa e tocca Frey, classico episodio di gol-non gol, nelle ricostruzioni il pallone sembra aver varcato la linea, l’assistente Galloni non è piazzato in linea e non può vedere.

La Gazzetta dello Sport
Gol fantasma a Firenze: nella ripresa Gamberini calcia da pochi passi a colpo sicuro, la palla colpisce la traversa e sembra già dentro quando Frey la respinge (foto). Nel finale Cassani in area tocca il pallone con il gomito, ma è attaccato al corpo: ok considerarlo involontario.


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #27 on: 10/31/11, 14:52 »
Mihajlovic il duro alla fine si commuove

Nel raccontare la domenica particolare vissuta al Franchi (con la contestazione a Mihajlovic nonostante la vittoria della Fiorentina), La Gazzetta dello Sport racconta un particolare dagli spogliatoi nell'immediato dopogara. Mihajlovic si sarebbe commosso per l'attaccamento dimostratogli dalla squadra (Montolivo è corso a stringerlo dopo il vantaggio). «Ringrazio i ragazzi, mi dispiace averli visti tristi, ma su 100 fischi 99 sono per me. Uscendo dal campo ho sfidato i tifosi con lo sguardo? E' difficile che io abbassi gli occhi». (L'intervista viene interrotta per un k.o. all'impianto audio: «Meglio salti il microfono che la panchina» sorride Sinisa).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #28 on: 10/31/11, 14:54 »
Creatività e coraggio per un nuovo progetto

La Fiorentina torna al paleozoico del pallone per prendere tre punti a un Genoa che tanto meglio non è. Una occasione a testa in 90 minuti, il gol lo segna la Fiorentina (finalmente si è visto Lazzari) e la panchina di Mihajlovic (fischiato comunque) è salva. Almeno per ora. Il tecnico, per evitare l´esonero e possibili ennesime figuracce umilianti, ha cambiato modulo, passando dal vecchio 4-3-3 al 4-4-1-1 (come ampiamente previsto) per poi chiudersi nel secondo tempo in un 4-5-1 che alla fine somiglia tanto a un minimalista 4-6-0. Qualcuno potrebbe parlare di concretezza, altri di involuzione. Forse va bene anche mettere insieme le cose e parlare di concreta involuzione. Dopo quell´indegno primo tempo in casa Juve, Mihajlovic deve aver capito che i suoi non hanno né le idee, né soprattutto la forza, per reggere un 4-3-3 con un tornante (Cerci) che non torna mai. L´obiettivo, quindi, era tornare a vincere e la missione, in un modo o nell´altro, è stata compiuta. Non con nuove idee e nuova forza ma solo con una squadra più compatta e prudente. Il che significa, se non altro, un po´ di serenità in più e magari la possibilità, per padroni e dirigenti della società, di chiedersi senza stress cosa vogliono per il futuro. Sia esso immediato o sistemato un po´ più in là.

Conoscendo la passione che Andrea Della Valle ha per questa Fiorentina ci viene da pensare che a lui una squadra così non può certo piacere. Creatori di beni di lusso, belli da vedere e cool da indossare, i Della Valle non possono certo portare in giro una squadra che è chic come un paio di calzini bianchi corti indossati con lo smoking. Se non puoi vincere lo scudetto per tenere un bilancio sano, non è che devi giocare male e mandare via la gente dallo stadio. Insomma, se non puoi permetterti un cachemire tre fili non è che giri in canotta. Questo per dire che ciò che conta è rimettere insieme le idee per un futuro migliore. Dallo scouting dei giocatori, allo svecchiamento di modelli ormai superati. Davanti a un progetto fatto di idee nuove e di scommesse figlie della creatività, Firenze sicuramente ritrova tutto l´entusiasmo possibile. Ma l´idea di tirare a campare, tra una vittoria e una sconfitta, per arrivare a fine campionato, non può piacere a nessuno. Tanto meno ai Della Valle, ne siamo certi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #29 on: 10/31/11, 15:24 »
Quelle Tv nazionali che non portano rispetto a Firenze

Esigenti si', ma nemmeno troppo. Sono questi i tifosi della Fiorentina che negli anni sono sempre stati abituati a soffrire e non pretendono certo lo scudetto, ma un po' di rispetto si'. Da due anni i viola non offrono gioco, non battono una big e non convincono, ecco perche' e' scoppiata la contestazione verso il tecnico. I tifosi che vanno allo stadio non si divertono piu', aldila' dei risultati.
Sarebbe giusto che anche da parte delle tv nazionali ci fosse un maggior rispetto per Firenze anziche' criticare i tifosi che si ribellano ad una guida tecnica che per adesso ha portato molte parole e poche fatti. Firenze fischia mentre Mediaset, Sky e Rai sostengono che alla fin fine i punti ci sono e la squadra non puo' fare di piu', e' questo il succo mediatico uscito fuori ieri sera. Ma allora perche' Mihajlovic e la proprieta' continuano a parlare d’Europa? Nel frattempo a Milano i tifosi dell' Inter contestano Moratti che negli ultimi anni ha sperperato un patrimonio e nessuno dice niente. Anche queste sono le ingiustizie del calcio!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #30 on: 10/31/11, 15:30 »
Reti fatti e subite. Ecco la posizione in campo

Ecco le posizioni in campo in cui la Fiorentina segna e subisce le reti dopo Fiorentina-Genoa.

Qui sotto le reti segnate (10)


e queste le posizioni delle reti subite  (8 )


da notare che 1r rappresenta un rigore subito
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - GENOA CFC 1:0
« Reply #31 on: 10/31/11, 15:36 »
C.Pin a VN: ''Manca il gioco ma...''

Alla fine la notizia più positiva della domenica viola sono i tre punti, perché contro il Genoa si è visto più o meno le stesse problematiche: manca completamente un gioco, la squadra a volte sembra non avere idee e si affida così alle iniziative dei singoli, senza considerare che alcuni big (uno su tutti Vargas) non sembrano essere in condizione di poter giocare. E poi: i tanti fischi che si è preso Mihajlovic fanno riflettere, la società per il momento ha deciso di non cambiare tecnico ma il dubbio è quanto si potrà andare avanti con questa situazione. Violanews.com ha parlato di questa gara insieme all’ex calciatore della Fiorentina Celeste Pin.
Che Fiorentina ha visto?
“L’importante era arrivare alla vittoria e l’obiettivo è stato raggiunto. È vero che però restano sempre gli stessi problemi relativi al gioco e un tecnico che viene continuamente contestato”.
In effetti Firenze ha già deciso ed ha esonerato Mihajlovic.
“Non è facile lavorare in queste condizioni, speriamo che questa vittoria porti un po’ più di tranquillità al gruppo ma il clima che si respira in città non è comunque positivo”.
La società ha deciso di rimandare il verdetto a dopo Chievo-Fiorentina, giusto così?
“Dopo il Chievo ci sarà la sosta, quindi magari c’è più possibilità di prendere una decisione: però Sinisa non è ancora stato esonerato, questo la gente lo deve capire, quindi va sostenuto fino alla fine e magari potrebbe crescere la squadra”.
L’aspetto positivo della partita di ieri?
“Oltre ai tre punti mi è piaciuto l’atteggiamento del gruppo, hanno dato tutti il massimo”.
E quello negativo?
“Come ho detto prima, l’assoluta mancanza di gioco”.
Una curiosità: cosa pensa del pendolare Kharja?
“Penso che deve venire a vivere a Firenze, non è possibile fare Firenze-Milano e Milano-Firenze in poche ore. Io non giudico il suo comportamento, in campo credo che possa fare la differenza, Firenze lo deve aspettare”. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO