Author Topic: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 3607 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #32 on: 10/26/11, 14:33 »
Quattro motivi per dire sì a Delio Rossi

Di questi tempi sono in molti a chiedersi chi potrebbe sedere sulla panchina viola se il divorzio tra Mihajlovic e la Fiorentina dovesse trasformarsi in qualcosa di più che un'ipotesi. L'allenatore serbo, da oggi più precario che mai dopo il fresco tracollo di Torino, ma pur sempre in sella e ancora artefice del proprio destino, non ha convinto sia sul piano del gioco che su quello dei risultati. I malumori di buona parte dell'ambiente gigliato non sono pregiudiziali, ma semplicemente frutto di ciò che tutti noi abbiamo potuto "apprezzare" dall'inizio della sua avventura con la Fiorentina fino ad oggi. La giusta tregua estiva, alla quale ho partecipato a titolo personale, purtroppo non ha portato frutti sperati, ed è logico pensare che sia un dovere della società porre in qualche modo rimedio a questa emorragia viola che dalle vette della Champions ha portato la Fiorentina ad accogliere l'anonimato di centroclassifica come il suo risultato migliore. E allora, chi è la più credibile alternativa a Mihajlovic capace di riportare almeno entusiasmo e gioco a Firenze? La persona giusta per questa piazza, con cui voltare pagina e dare finalmente vita ad un nuovo ciclo vincente, o progetto che dir si voglia. Al costo di essere tacciato di basso populismo io dico Delio Rossi, senza alcun dubbio, e motivo la mia scelta attraverso quattro punti che a mio parere fanno pendere la bilancia a favore dell'allenatore romagnolo piuttosto che della concorrenza:

1- Il personaggio sarebbe assolutamente apprezzato grazie al suo modo sobrio di approcciarsi con l'ambiente di una piazza calcistica. In certi passaggi può ricordare il tanto amato Cesare Prandelli, e questo a Firenze non è poco. I precenti in piazze calde come Lazio e Palermo hanno temprato un uomo che avrebbe l'esperienza giusta per affrontare un'avventura a Firenze senza subire troppe pressioni. Inoltre il suo modo di giocare sfrontato e offensivo, che si richiama a quello professato da suo "maestro" Zdenek Zeman, si concilierebbe alla perfezione con la fame di buon calcio che attanaglia i tifosi viola ormai da due anni. Gli stessi tifosi che non a caso acclamano a gloria il suo nome ormai da molto tempo.

2- Il modulo, per difensori, centrocampisti, e in parte anche per gli attaccanti, resterebbe il solito utilizzato da Mihajlovic dall'inizio della sua avventura con la Fiorentina, con qualche cambiamento solo in fase offensiva, quindi, non dovremmo assistere a pericolosi stravolgimenti tattici a campionato in corso con le conseguenti ripercussioni sui risultati della squadra.

3- Le soluzioni tattiche adottate fino ad ora da Delio Rossi prevedono un 4-3-3 con i due esterni di attacco spostati come trequartisti dietro la prima punta, rispetto alle ali pure sempre schierate da Mihajlovic. Quindi possiamo parlare di 4-3-2-1, ovvero il cosiddetto "albero di Natale" piuttosto che del classico 4-3-3. In alternativa l'ex tecnico di Lazio e Palermo in passato si è affidato anche al 4-3-1-2. Se un giocatore come Cerci verrebbe un po' sacrificato, Jovetic, perno sul quale si poggia l'intero progetto tecnico della Fiorentina, ne gioverebbe, tornando così ad occupare la sua posizione naturale di mezzapunta, la stessa che propiziò la sua ascesa in Europa durante l'ultima esperienza dei viola in Champions League.

4- Ha allenato, e quindi conosce bene le loro caratteristiche caratteriali e tecnico-tattiche, giocatori cardine di questa Fiorentina come Cassani, Natali, Montolivo e Behrami. Oltre ha questi ha avuto a disposizione anche De Silvestri e Lazzari, che potrebbero così essere rilanciati dopo un inizio stagione a dir poco stentato. La sua spiccata abilità nel lavorare con i giovani potrebbe dare il la al definitivo salto di qualità di Jovetic, oltre a favorire l'inserimento di giovani dal sicuro avvenire come Nastasic, Camporese, Salifu, Acosty, Matos, Ljajic e Babacar.

E voi, come la pensate? Dite la vostra sul FORUM MONDIALE DEI TIFOSI VIOLA!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #33 on: 10/26/11, 14:36 »
L'indifendibile e la bacchetta magica

Stavolta non siamo più al "pro Sinisa" e "contro Sinisa". Qui parlano i fatti: 9 punti ottenuti nelle prime 8 giornate, appena 3 nelle ultime 5 partite. Ultima delle quali l'imbarazzante sconfitta di ieri contro l'odiata Juventus. La sintesi dell'incapacità di Mihajlovic di dare un senso alla sua Fiorentina si ritrova anche nelle sue stesse parole: alla vigilia si aspettava "una grande partita", nel dopogara ha constatato di essere stati "presi a pallonate". Già questo di per sè sarebbe abbastanza per interrompere il lavoro di un allenatore che in 15 mesi in viola non è (quasi) mai riuscito a dare concretezza ai suoi propositi e alle sue dichiarazioni.

Ma vederlo ieri a Torino assistere passivamente al tracollo dei suoi per 45 lunghi minuti, senza cercare di scuoterli dalla panchina e di modificare le cose già nel primo tempo - per poi scaricare sui giocatori le colpe ("mancanza di personalità" ha detto nel post gara) - rende difficilmente comprensibile l'idea di confermarlo ancora sulla panchina. Sarà stato un risultato alla fine (immeritatamente) dignitoso, sarà che ci sono solo 4 giorni per preparare la prossima partita, sarà che cambiare significa ammettere un errore - da parte della dirigenza - oltre che mettere a libro paga un altro stipendio. Ma non si capisce quale bacchetta magica possa risolvere i mille problemi viola all'improvviso, regalandoci da domenica in poi una Fiorentina che gira al massimo delle sue possibilità. 'Ultimatum col Genoa': e se arriva la solita prestazione e una vittoria striminzita che si fa?

COMMENTA SU WWW.SIMONEBARGELLINI.IT
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #34 on: 10/26/11, 14:36 »
Boruc ai raggi X: lo stile pallamano non funziona

Sabato sera, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, si è assistito allo show di Jovetic, uno dei migliori giocatori del momento e sicuramente uno dei valori aggiunti della squadra viola.

Tutto questo non è bastato però alla Fiorentina per riuscire ad avere ragione del Catania, squadra molto ostica che ha sfruttato al meglio le amnesie difensive degli avversari. La cosa che mi ha colpito particolarmente è l’atteggiamento avuto dal portiere viola Boruc, soprattutto in occasione del primo gol: corner del Catania calciato a rientrare da Lodi dalla sinistra del portiere. Già in fase di partenza  Boruc, forse preoccupato della possibilità che il mancino rossazzurro metta una palla veloce all'altezza del 1° palo e forse erroneamente attirato dalla densità nella zona corta, compie l'errore di  posizionarsi in una zona troppo avanzata, lasciando un buco nella seconda metà della porta. I viola sulle palle inattive marcano a uomo e Maxi Lopez fa blocco per l'inserimento di Del vecchio che riesce a impattare la palla, ma la colpisce male e la indirizza verso il fondo.

Sulla strada che accompagna la palla verso il fondo incontra in modo involontario la coppia formata da Maxi Lopez e dal suo marcatore che riportano il pallone nella zona del centrocampista siciliano che con una zampata la mette in fondo al sacco.

Boruc, dopo essersi precluso la possibilità di uscire, riesce comunque a posizionarsi correttamente in porta e adotta una scelta di parata molto strana e abbastanza simile a quella dei portieri della pallamano. Nel momento in cui Delvecchio tocca la palla di ritorno, il polacco apre il proprio corpo e portando le braccia verso l’alto cerca di coprire con la sua struttura imponente la maggior superficie possibile, ma le braccia così alte gli precludono qualsiasi possibilità di parata su una traiettoria medio bassa. In una simile situazione un portiere di scuola italiana avrebbe probabilmente attuato una tra queste due soluzioni:

-Se  portato all’attacco della palla, avrebbe provato, con un balzo, ad afferrarla cercando di ridurre l’angolo di tiro del giocatore catanese.

-Sarebbe rimasto fermo cercando di intercettare la palla nella zona più prossima del corpo.

Nel secondo gol un lancio lungo di Legrottaglie per Bergessio porta la sfera verso il secondo palo per Barrientos, che colpisce di testa e realizza il pareggio. Boruc, in occasione della sponda di testa di Bergessio, si fa trovare forse un po' troppo posizionato sul palo stretto. Quando poi arriva a chiudere lo specchio  utilizza lo stesso atteggiamento tecnico precedente e prende gol sotto il braccio destro
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #35 on: 10/26/11, 15:25 »
Galli: ''I viola sembravano squadra di terza categoria''

Non usa mezzi termini Giovanni Galli per commentare la prestazione della Fiorentina ieri sera allo Juventus Stadium: "Mi sono quasi vergognato della prestazione dei viola, nel primo tempo sembrava di vedere una squadra di terza categoria ha detto a Lady Radio -. Il secondo tempo è andato meglio, anche grazie all’ingresso di Gilardino che ha dato più fiducia ai compagni ma la sconfitta è più che meritata".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #36 on: 10/26/11, 16:08 »
Pepe: ''Nel primo tempo la Fiorentina non è esistita''

Grande protagonista in casa bianconera ieri sera, Simone Pepe ha parlato della vittoria sulla Fiorentina ai microfoni di Juventus Channel: "Abbiamo giocato un primo tempo fantastico e poteva tranquillamente finire due o tre a zero per noi, viste le tante occasioni che abbiamo avuto. Quello che non dobbiamo fare però è concedere i dieci minuti iniziali del secondo tempo alla Fiorentina, dove abbiamo avuto un un black out. Il mister era un vincente da giocatore e vuole esserlo da allenatore - prosegue l'esterno bianconero -. Riesce a darci una grande carica prima delle partite e si è visto oggi, quando per 45 minuti la Fiorentina non è esistita".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #37 on: 10/26/11, 16:26 »
Marcatori diversi e prevedibilità: se non segnano i soliti...

Vi riproponiamo uno studio di Violanews.com effettuato all'indomani di Fiorentina-Catania e confermato anche nella sconcertante partita di ieri a Torino: ci sono pochissime 'bocche da fuoco' in zona gol. La Fiorentina è andata infatti in gol in queste prime 8 partite con soli 3 giocatori: Cerci, Jovetic e Gilardino. Poi il nulla. Peggio ha fatto solo il Cesena con 2 (come le reti segnate in totale), non a caso fanalino di coda della classifica. C'è invece chi, come il Milan, ha già mandato in gol 9 giocatori (tra cui un difensore come Yepes e due centrocampisti come Nocerino e Aquilani), la Juventus 8 mentre Genoa, Novara e Catania sono a quota 7, con Cagliari, Napoli, Palermo e Inter a 6. Una varietà di risorse che permette ad una squadra di non essere 'dipendente' da pochi singoli. La Fiorentina lo è eccome. E purtroppo non è il suo unico problema.

Simone Bargellini
www.simonebargellini.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #38 on: 10/26/11, 16:36 »
Mondonico: ''All'inizio ho visto una squadra allo sbando''

Emiliano Mondonico commenta a calciomercato.it la vittoria della Juventus sulla Fiorentina: "Ho visto la partita. C'è stata la supremazia della Juventus, per tanti motivi tattici: si vede che la Juve ha una grande voglia di vincere. Nel secondo tempo c'è stata la ripresa della Fiorentina con l'entrata di Gilardino e lo spostamento di Jovetic nella zona di Pirlo, ma poi è arrivato il gol della vittoria. All'inizio la Fiorentina è sembrata una squadra allo sbando, poi si è ripresa. L'allenatore è sempre sotto tiro, ma la Fiorentina mi sembra che stia dando fiducia a Mihajlovic".
Sulle sue condizioni fisiche Mondonico ha detto: "Attualmente sto recuperando un pò dalla malattia. A metà novembre ho dei controlli da fare che mi diranno come si stanno evolvendo le cose".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: JUVENTUS FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #39 on: 10/26/11, 16:53 »
Che ci fa Luis Figo a Firenze?

Questo pomeriggio l'ex campione portoghese (e attuale accompagnatore dell'Inter) Luis Figo è stato avvistato a Firenze in un noto locale nei pressi del Ponte Vecchio, come riporta ilsitodifirenze.it. Che possa essere un indiziato alla successione del traballante Mihajlovic sulla panchina della Fiorentina? Improbabile. L'ex Inter, Real Madrid e Barcellona si trova a Firenze già da alcuni giorni con la famiglia per una vacanza di piacere.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO