Le pagelle: I tempo imbarazzante, poi Gila e JoJo illudonoBORUC 7: Sulla risposta a Vidal da cui nasce l'1-0 poteva forse far di più. Ma se i viola vanno all'intervallo sotto di un gol soltanto è tanto merito suo: interventi decisivi su Pepe, Matri e Vucinic. Bucato da Matri per il 2-1, vola miracolosamente per evitare il terzo gol.
DE SILVESTRI 5: Dalla sua parte c'è Vucinic a cui prova ad opporsi come può. Saltato in più di un'occasione, prova a proporsi in avanti ma sbaglia sistematicamente il cross.
GAMBERINI 5: In balia degli attaccanti avversari insieme ai compagni di reparto. Bell'intervento in scivolata ad anticipare Matri in area al 32'. Al 62' ci mette una pezza su Vucinic, ma sul raddoppio Matri gli gira alle spalle e si libera davanti al portiere.
NATALI 4,5: Stasera neanche lui riesce a salvarsi dal disastro collettivo. In sofferenza contro Matri, sbaglia il fuorigioco sul lancio di Pirlo che libera l'ex cagliaritano davanti a Boruc. Coinvolto nell'azione del 2-1, c'è anche lui su Pepe al limite che fa il fenomeno e trova l'assist per Matri.
PASQUAL 4: La Juventus sfonda soprattutto dalla sua parte, anche perchè chiunque passi da lì trova autostrade. Non solo Pepe ma anche Lichtsteiner e persino Barzagli lo sverniciano.
BEHRAMI 6: Riportato davanti alla difesa, prova a fare filtro ma gli avversari sembrano in 20 e anche lui può fare poco. Ci mette la grinta e si prende un giallo ingenuo che gli farà saltare il Genoa.
KHARJA 4,5: Mihajlovic gli concede una chance importante affidandogli le mansioni di Montolivo, dare ordine e qualità al centrocampo. Inizia da mezzala poi si sposta trequartista, infine nella ripresa fa l'interno. Cambia poco: qualche geometria la prova ma ad una velocità da bradipo. Dall'83'
SANTIAGO SILVA svMUNARI 5: Ci mette tanta corsa ma poco altro. Non riesce a contrastare i centrocampisti avversari ed è compartecipe della dormita su Pepe. Nel finale prova a sfruttare i suoi centimetri in avanti, ma gli manca lucidità.
CERCI 4: Non tocca praticamente palla in tutto il primo tempo. Dal 46'
GILARDINO 6,5: Il suo ingresso ha un peso specifico nel cambio di faccia dei viola nel secondo tempo. Anche se non al meglio dà un riferimento ai compagni e ci prova di testa al 53' mandando a lato. Tanti i palloni 'tenuti' e tante sponde per i compagni, nasce da lui l'azione del momentaneo 1-1.
JOVETIC 7,5: Vita dura nel primo tempo tra Bonucci e Barzagli. Palloni giocabili zero e allora è costretto ad abbassarsi sulla trequarti per toccare qualche pallone. Nella ripresa viene messo nel suo ruolo e si prende la Fiorentina sulle spalle: prima suona la sveglia ai suoi con un colpo di testa su angolo che chiama Storari al grande intervento. Poi trova l'1-1 con un altro grande gol sulla scia della doppietta al Catania. Peccato non basti.
VARGAS 5: Parte benino e ci prova da lontano al 3', senza convinzione. Poi sparisce al pari dei compagni fino all'intervallo. Timidi segnali di ripresa nel secondo tempo, quando spinge con più convinzione e raddoppia anche in fase difensiva. Suo l'assist per Jovetic. Dal 70'
LJAJIC 5,5: Entra poco dopo il 2-1 bianconero, con la Fiorentina che deve provare a sollevarsi. Incide pochissimo sul match.
MIHAJLOVIC 4: Aveva annunciato ua "grande partita" ma il primo tempo è uno dei più imbarazzanti della recente storia viola. La Juventus sembra il miglior Barcellona e la Fiorentina è in completa balia dell'avversario. Lui osserva, passivo, dalla panchina le tante chance sprecate dai bianconeri. Almeno all'intervallo aggiusta qualcosa con l'inserimento di Gilardino e una scossa ai suoi che iniziano bene la ripresa e arriva al pareggio. Poi però torna fuori la Juventus e la sconfitta finale è decisamente meritata.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT