Author Topic: Juve-Fiorentina 2-3, solo due i superstiti domani  (Read 208 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Osservando il tabellino di quello storico successo della Fiorentina in casa della Juventus, datato 8 marzo 2008, non si può non notare, alla vigilia dell'anticipo di campionato di domani sera a Torino, che l'unico  trait d'union dei viola è  Alessandro Gamberini. Infatti, fra titolari e subentrati, solo l'oggi capitano gigliato può raccontare di quella vittoria, l'ultima sul campo dei bianconeri, arrivata grazie ad una rete di Pablo Daniel Osvaldo, attuale attaccante titolare della Roma.

Gli altri autori dei gol della Fiorentina in quel pomeriggio primaverile furono, per il 3-2 finale, Massimo Gobbi (oggi al Parma) e Ndwaye Papa Waigo (punto di forza dell'Ascoli). Riccardo Montolivo, altro giocatore titolare di quel Juventus-Fiorentina, domani sera sarà assente perché squalificato. In casa bianconera, domani sera, potrebbe invece non esserci fra gli undici iniziali di Antonio Conte nessuno di quelli scesi in campo dal primo minuto quell'8 marzo 2008: minime chance eventualmente solo per Alessandro Del Piero, allora protagonista per 71 minuti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Juve-Fiorentina 2-3, solo due i superstiti domani
« Reply #1 on: 10/24/11, 18:57 »
Le origini della rivalità, quando la Juve vinceva 11-0

A quando risale la forte rivalità fra Fiorentina e Juventus? Dallo scudetto mancato del 1982? Dalla contestata finale Coppa Uefa 1990? No, siamo andati troppo avanti, circa 60 anni avanti. Il primo episodio scatenante infatti risale al 1928, e al 7 Ottobre ad essere precisi, quando una scalcinata Fiorentina, ancora con la divisa bianco-rossa, trascinata in Serie A dal fascismo, fa visita ai bianconeri con una squadra infarcita di dilettanti. Finisce 11-0 per la Juventus, un risultato amaro, reso ancora più duro dal fatto che i bianconeri nonostante il largo vantaggio hanno deciso di infierire su una squadra di dilettanti. Il titolo di uno dei giornali del giorno dopo è ancora più difficile da digerire: "Firenze, un...dici nulla?".

Un episodio che non rimane isolato, il 22 Febbraio 1953 infatti la Fiorentina subisce un sonoro 8-0 da parte della Juve, che anche in questo caso non ha pietà di una formazione ridotta in 9 dagli infortuni di Cervato e Venturi (al tempo non c'erano le sostituzioni, e i due viola non riuscivano a stare in piedi). Era la quinta gara sulla panchina dei gigliati di Bernardini, subentrato a Magli.
Tre anni dopo lo stesso tecnico di quella sconfitta porterà i viola al primo tricolore della loro storia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Juve-Fiorentina 2-3, solo due i superstiti domani
« Reply #2 on: 10/24/11, 18:58 »
Mihajlovic e la Juve, fra rivalità e sgambetti

La rivalità fra Fiorentina e Juventus è vecchia quasi come la stessa squadra viola (risale al 1928), ma anche il tecnico gigliato Sinisa Mihajlovic ha collezionato in carriera numerose ruggini con i bianconeri, ai quali ha fatto anche numerosi sgambetti.

Con la Lazio fu protagonista del discusso scudetto del 2000, quando i biancocelesti approfittarono dello scivolone della Juventus nel nubifragio di Perugia, un' "ingiustizia" che a Torino ancora molti non mandano giù. Ma è sotto le insegne dell' Inter che Mihajlovic ha dato il meglio di sè, in quella rivalità che ha visto episodi anche sgradevoli come lo screzio con Ibrahimovic, che finì per colpire con una testata proprio l'attuale tecnico della Fiorentina, per non parlare dei botta e risposta a mezzo stampa e non sullo scudetto di Calciopoli, che Mihajlovic ha sempre definito come "suo e meritato" anche di fronte alle accuse di Luciano Moggi.

E se da tecnico Sinisa non ha ancora riscosso grande successo fino ad ora per la Juventus è stato un boccone indigesto. Dopo la vittoria sul Bologna di Sinisa al primo scontro infatti i bianconeri non hanno più vinto contro il serbo, che ha portato a casa tre pareggi (uno col Catania e due con la Fiorentina) e una vittoria (all'esordio sulla panchina degli etnei, in trasferta).

Ora Mihajlovic ha la possibilità di ferire nuovamente la Juve con la prima vittoria nel nuovo stadio bianconero, un'occasione difficile da sfruttare, anche se il tecnico di Vukovar ce la metterà tutta. Tutto questo però non si è ancora tradotto nel rifiuto morale da parte di Sinisa di sedere un giorno sulla panchina dei bianconeri, anzi, l'anno scorso ammise che gli sarebbe pure piaciuto, contrariamente a quanto ha più volte ribadito parlando delle rivali delle altre sue ex squadre.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Juve-Fiorentina 2-3, solo due i superstiti domani
« Reply #3 on: 10/24/11, 18:59 »
Rarità: le immagini del primo Juve-Fiorentina del 1928 !

La foto sottostante (tratta da IL LITTORIALE) ritrae un’azione di gioco di Juventus-Fiorentina disputata a Torino, nello stadio di Corso Marsiglia, il 7 ottobre 1928, in occasione della 2° giornata del Campionato di Divisione Nazionale Girone B (ovvero la Serie A a 2 gironi). In particolare, nella rara immagine, si vede il portiere della Fiorentina Pieri impegnato in un’uscita sul bianconero Vojak, autore in quella gara di una tripletta. L’unicità di questa foto sta anche nel fatto che la squadra gigliata, che in quel periodo vestiva a grosse strisce biancorosse con calzoncini neri, si presentò a Torino, in occasione della prima gara assoluta contro la Juventus, con la storica  maglia dell’anno della nascita, ovvero quella “partita” o “spezzata” biancorossa, con la quale disputò la sua prima stagione ufficiale (1926-27). Purtroppo quella gara terminò 11-0 per la Juventus e la Fiorentina incassò la sua peggior sconfitta della storia.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO