Jovetic: ''Amareggiato per la gara ed i fischi a Mihajlovic''
L'uomo partita Sky Stevan Jovetic ha dichiarato a caldo ai microfoni dell'emittente satellitare: "E' un momento un po' complicato per noi, abbiamo fatto una bellissima partita ed è un peccato prendere due gol in questo modo, sono amareggiato. Mi dispiace per i cori per Mihajlovic, come a tutta la squadra non fanno piacere. Io simbolo della squadra? Siamo tutti uguali, ma sono contento di aver rinnovato".
ADV: ''Mihajlovic non è in discussione, non è solo colpa sua''
Andrea Della Valle si è fermato ai microfoni di Radio Blu alla fine della partita: "Accantoniamo alla svelta questa partita, pensiamo a Torino, prendiamo i punti che ci sono mancati oggi in casa della Juve. Lo spogliatoio aveva l'umore a terra come è normale che sia, il pareggio in casa è percepito come una sconfitta. Sono il primo ad essere rammaricato e dispiaciuto, però ho rivisto un grande Stevan Jovetic. Bastano 3 o 4 punti e siamo lassù. L'allenatore non è in discussione, capisco l'amarezza di tutti, dei tifosi, ma stasera non ha nessuna colpa Mihajlovic. Potevamo chiuderla sul 2 a 1. Ho spiegato ai ragazzi che devono essere fiduciosi perché stiamo giocando bene. A me interessano i 3 punti, non me ne frega niente se la squadra non diverte. Piano piano ci preoccuperemo anche di far divertire i tifosi. Pensiamo a Torino e a Genova che sono due partite importantissime per il nostro cammino. Contro la Juve la squadra non deve mancare, i ragazzi sanno che devono dare l'anima, il mille per mille, perché non possono mancare di rispetto ai tifosi. Adesso sono arrabbiato anche io, ma stasera quando sarò in macchina mi passerà, pensando a martedì. Montolivo? In una partita difficile come quella di martedì ci mancherà sicuramente, ma abbiamo sostituti interessanti. Mercafir e il nuovo stadio? Ognuno deve avere le sue responsabilità, ci penseremo".
Mihajlovic: ''Meglio che fischino me... ma io sono sereno''
Sinisa Mihajlovic ai microfoni di Sky ha commentato il pareggio contro il Catania, a partire dai fischi che continuano a piovere su di lui: " Se devono contestare qualcuno è sempre meglio che lo facciano con me, così i giocatori sono più tranquilli. I tifosi hanno il diritto di contestare, ma io vado avanti sereno, sono abituato a mettermi in discussione come giocatore e come tecnico. I momenti di difficoltà ci sono sempre stati e ne siamo usciti più volte. Abbiamo una gara fra tre giorni, andiamo in ritiro per recuperare al meglio. Le rimonte subìte? Sono episodi, anche contro la Lazio potevamo chiuderla e non ce l'abbiamo fatta, esattamente come oggi. Non posso dire nulla ai miei ragazzi, loro hanno fatto una bella partita, però non abbiamo segnato abbastanza. Santiago Silva? E' un giocatore che ci aiuta molto, è più mobile di Gilardino e ci può dare una mano anche in fase difensiva, purtroppo ha qualche difficoltà nell'integrarsi in Serie A, ma farà bene".
Ancora Mihajlovic: ''Espulsione giusta. Manca personalità''
Sinisa Mihajlovic in sala stampa ha commentato la partita contro il Catania: "L'espulsione? Ho buttato via il pallone troppo platealmente, l'espulsione è stata giusta ma non ho detto nulla di offensivo all'arbitro. Noi abbiamo dominato a tratti, loro hanno giocato bene in qualche momento. Abbiamo preso due gol in mischia, poi dopo l'1 a 0 non siamo riusciti a chiuderla subito con le occasioni che avevamo creato subito dopo. Ma tutte le squadre di serie a sono preparate, tutti possono vincere con tutti. Ai ragazzi non dico niente perché abbiamo fatto un abbuona partita, prendiamo questo risultato e andiamo avanti. Miglioriamo la fase offensiva. Manca personalità per chiudere le partite? Penso che abbiamo creato in tutte le partite, ci manca personalità, anche con la Lazio non abbiamo fatto gol. Sicuramente è un momento no, non ci va mai nulla a favore ma continuiamo ad allenarsi bene e arriveranno anche i risultati. i dirigenti mi hanno confermato il loro sostegno, mi dispiace che non siamo riusciti a vincere oggi, ma ci sono delle partite che non siamo riusciti a chiudere. Sono sereno come sempre ed ho l'appoggio di tutti i miei giocatori. Per fortuna abbia o un'altra partita importante e andiamo a Torino a giocarcela. Tensione eccessiva? da tutte le parti ci sono pressioni, i giocatori non sono preoccupati, sono entrati in campo e hanno fatto la loro partita, poi Firenze sappiamo che è una piazza esigente e noi ci comportiamo come sappiamo, avanti per la nostra strada. Firenze è una bella città, ci si vive bene, ma prendi anche i tifosi esigenti, che fischiano e hanno il diritto di farlo. L'importante è che fischino me e non i ragazzi. Non è facile lavorare in questo ambiente, ma non puoi piacere a tutti, io sono abituato a mettere in discussione sempre, cerco di rimanere comunque equilibrato, guardo in generale di rimanere lucido e trasmettere serenità. Non so neanche il motivo preciso perché ce l'hanno così con me. Jovetic un grande giocatore, e come tutti i grandi vede autostrade dove gli altri vedono i sentieri, speriamo che continui così".
Jovetic: ''Un gol come il secondo lo cercavo da tempo''
Stevan Jovetic a Radio Blu dalla zona mista: "Son contento della doppietta ma deluso del risultato, abbiamo preso gol in una maniera che non va bene. Il secondo gol di precisione lo cercavo da tempo, e non mi riusciva, ma sono stati entrambi gol molto belli. Mi sento sempre meglio, anche con la palla fra i piedi, spero di fare sempre meglio e ancora altri gol".
Del Vecchio: ''Punto importante''
Del Vecchio in zona mista "Punto importante in casa della Fiorentina se continuiamo a giocare con questa umiltà possiamo arrivare alla salvezza. Oggi in cuor nostro sapevamo di poter vincere, ma va bene anche così. L'esultanza dopo il gol? Una dedica a Gesù".
Maxi Lopez: ''Mercato? Cerco di non pensare al passato''
Maxi Lopez in zona mista: "Siamo contenti è un punto importante contro una squadra superiore tecnicamente. Settimana dopo settimana stiamo migliorando io sto bene sono tranquillo e faccio il mio lavoro senza creare problemi al mister. Il trasferimento alla Fiorentina? Cerco di non pensare troppo al passato. L'importante è dare il massimo con questa maglia. Solo così arriveranno i gol e gli interessamenti di altre squadre. La Fiorentina? Per l'organico che ha farà bene".
Legrottaglie: ''Jo-Jo da grande squadra, ma senza Gila...''
Nicola Legrottaglie a Radio Blu ha parlato della gara, partendo dal suo Catania: "Abbiamo anche noi giocatori importanti per risolvere le partite, tatticamente ormai tutti sono bravi. Jovetic ha dimostrato di essere un campione che può ancora migliorare giocando in grandi squadre, è anche molto umile, ha un gran bel carattere. La Fiorentina non è ancora la squadra di prima che riusciva a lottare in alta classifica, ma si sta avvicinando. Senza Gilardino i viola faticano".
Ancora M.Lopez: ''Potevamo vincerla. Faremo cose importanti''
Maxi Lopez a Sky: "Oggi il Catania poteva vincere la partita, ma la Fiorentina ha un organico forte e non è stata facile. Se continuiamo a fare punti fuori casa ci toglieremo soddisfazioni e possiamo fare qualcosa di veramente importante. La vittoria è comunque quella del gruppo che ha fatto tanto in questa settimana e si impegna sempre al massimo. Il gol? E' per il mio bimbo che sta per arrivare".
Lo Monaco: ''Cosa si aspettano i tifosi della Fiorentina?''
L'amministratore delegato del Catania, Pietro Lo Monaco, si concede alla stampa nella mix zone del Franchi: "La contestazione a Mihajlovic? Non so cosa si aspettano i tifosi. Forse di vincere lo scudetto o andare in Champions? La Fiorentina ha dei problemi, e Mihajlovic sta cercando di risolverli. Diamogli tempo. Oggi non è stato facile per noi contro la Fiorentina, ma neanche per loro con questo Catania. Maxi Lopez? I viola l'hanno trattato per far fronte al dopo Gilardino, poi le cose sono andate diversamente. Lodi? Non c'è mai stata una trattativa".
Lanzafame: ''Oggi potevamo vincere''
Davide Lanzafame dalla mix zone: "Oggi potevamo vincere, questa è stata la sensazione dal campo. La seconda rete nostra? La palla di Barrientos era entrata".
Marchese: ''Mihajlovic non merita la contestazione''
Dalla mix zone parla il terzino sinistro del Catania, Marchese: "Quella di oggi è stata una partita intensa. Siamo stati bravi a fermare la Fiorentina. Loro sono una squadra importante con tanti nazionali, e in più giocavano in casa. Mihajlovic? E' un buon allenatore e una brava persona. Mi dispiace per la contestazione che sta subendo, non la merta, così come non meriterebbe l'esonero. Quelle che ho sentito oggi non sono delle belle parole per una piazza come Firenze. Oggi siamo riusciti ad arginare bene Cerci. La Fiorentina sta pagando lo stop di Gilardino".
Legrottaglie: ''Complimenti a Jovetic''
Si presenta anche Nicola Legrottaglie nella mix zone: "Faccio i complimenti a Jovetic per i due gran gol messi a segno, ma non possiamo subire due tiri in porta e altrettanti gol. Gli errori dell'arbitro? Ci stanno, lui sbaglia come noi giocatori. Abbiamo fatto molto bene oggi riuscendo a conquistare il nostro primo punto a Firenze".
Montella: ''Firenze è una piazza difficile''
Vincenzo Montella a Sky dopo la fine della partita: "La Fiorentina se vinceva oggi era nei primi posti in classifica. Si sa che Firenze è una piazza difficile, mi dispiace molto per Mihajlovic e per le contestazioni. I tifosi si aspettano sempre di più".
Ancora Montella: ''Mihajlovic? Non è turbato dai fischi''
Vincenzo Montella, tecnico del Catania, ha parlate in sala stampa del pareggio dei suoi: "Una gara in cui ci sono state tante partite, con due squadre aggressive e vogliose di vincere, sono contento per la grinta e la qualità con cui abbiamo cercato il risultato, non è facile recuperare due gol a Firenze. I miei singoli non si sono espressi però al massimo. Jovetic è un giocatore straordinario, sapevamo che se si accentra e si porta la palla sul destro è pericoloso, noi non l'abbiamo chiuso bene, ma lui è un grandissimo, anche se ancora non è al 100%. Il nostro destino lo decidiamo noi, abbiamo una rosa lunga con molte caratteristiche, ma dobbiamo ancora crescere. Maxi Lopez può fare di più, ma intanto si è dato da fare, è molto importante per noi. I fischi a Mihajlovic? Se fai la carriera di allenatore sai a cosa vai in contro, lui ha le spalle larghe e so che non è turbato da questa situazione".