Author Topic: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2  (Read 2604 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #16 on: 10/23/11, 14:02 »
Oltre ai gioielli serve il gioco

Stevan è di un altro pianeta. E quando sta bene può giocarsi da solo una partita. E così è andata: Jovetic-Catania 2-2. Più o meno la storia ha girato così. Applausi per Jo-Jo e i suo gol d’autore, e fischi per Sinisa Mihajlovic, allenatore intoccabile, così almeno lascia capire la società. Avere un gioiello in squadra non gli è bastato. Prima faceva tutto Cerci. Ora quasi tutto Jovetic. L’approssimazione tecnico-tattica di questa squadra è visibile a occhio nudo, ma anche al buio, tanto brilla la pochezza. Ed è un vero peccato buttare via queste occasioni e queste partite. La classifica corta lasciava spazio a sogni imprevedibili, che però hanno bisogno di un gioco e per avverarsi del tutto o in parte. Questo campionato per il momento dice che se sei organizzato puoi pensare in grande. Affidarsi alle trovate del singolo, invece, è un grande limite, soprattutto quando avresti le armi per colpire, perché questa squadra ha della qualità, niente di clamoroso, ma di sicuro qualcosa in più del Cesena o del Catania, squadra più sicura di sé proprio perché cosciente del proprio gioco. Ma queste, ormai, sono consapevolezze comuni a tanti. La Fiorentina non ha anima. E anche quando recita una parte, più che altro la improvvisa. Portare centrocampisti al tiro è un evento straordinario, dare palloni giocabili alla punta un miraggio. Poi potremmo anche dire, con tutto il rispetto e la simpatia possibile, che per quello che abbiamo visto Santiago Silva non era esattamente un attaccante pronto per il campionato italiano. Il discorso dell’ambientamento quindi ci sta. Però la domanda viene spontanea: ma che senso ha prendere, come riserva di Gilardino, un giocatore che deve ambientarsi, visto che quando ce n’è bisogno non è pronto? Se poi pensiamo che il buon Tanque ha 30 anni non sta in piedi nemmeno il discorso dell’investimento. Vabbè, comunque non è certo colpa dell’uruguayano se la Fiorentina va piano in classifica. E, comunque, adesso è tornato Gilardino e a Torino la Fiorentina dovrebbe presentarsi con la linea d’attacco migliore e senza Montolivo, che accumula cartellini gialli come mai in vita sua. Il mercato di gennaio sarà decisivo per rimettere a posto una squadra nata con dei limiti. Però da qui a gennaio il viaggio è lungo. Meglio pensare a far funzionare ciò che c’è. Perché i casi sono due: o i giocatori fanno di testa loro o le idee sono confuse alla fonte. Dare una risposta a questa domanda, al momento, non sembra poi così difficile.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #17 on: 10/23/11, 14:02 »
Fischi e insulti, che delusione per Mihajlovic

Alessandro Rialti sul Corriere dello Sport-Stadio parla della grande delusione di Sinisa Mihajlovic all’uscita del campo (al momento dell’espulsione), quando ha sentito fischi da parte di tutti lo stadio. Fischi, insulti, aspetti che hanno fatto molto male a Sinisa che solo a fine gara – davanti ai giornalisti – ha ritrovato un po’ di entusiasmo. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #18 on: 10/23/11, 14:02 »
Nessuna polemica, ma la direzione di gara...

Nessuna polemica sulla direzione arbitrale di Giannoccaro, lo impone la linea della società impegnata nel rispetto del fair play però… c’è molta amarezza per i tanti errori commessi ieri dalla terna arbitrale (ad esempio poteva esserci un rigore per la Fiorentina, per un fallo di mano in area di Lodi). Lo riporta il Corriere dello Sport-Stadio. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #19 on: 10/23/11, 14:03 »
Due perle in mezzo a tanta confusione

Due perle di Jovetic e tanta confusione. Le prodezze del montenegrino, quasi sproporzionate al gioco della squadra, non sono bastate per risollevare la Fiorentina che ha lasciato al Catania la possibilità di recuperare due volte il risultato e di pareggiare con merito. E' un peccato che i colpi di classe di Jovetic siano serviti a così poco ed è molto preoccupante il modo in cui la Fiorentina sta giocando. Questo regredire della squadra, queste confuse interpretazioni delle partite, che molto ricordano la passata stagione, chiamano in causa prima di tutto Mihajlovic. Che non riesce a dare consistenza a una squadra che si regge quasi esclusivamente sulle invenzioni di Jovetic e su quelle — attualmente tramontate — di Cerci. Anche la difesa, fin qui buona, soffre la poco protezione dei centrocampisti presi in mezzo da avversari numericamente superiori, mentre a sua volta il centrocampo patisce il distacco delle punte. La squadra ha qualche buon momento, ma non dà sicurezza e finisce per concedere all'avversario una superiore padronanza della partita, anche se questo avversario è semplicemente un Catania appena discreto, quasi sempre a disagio in trasferta, che non rinuncia, anzi viene quasi sollecitato a non rinunciare dall'atteggiamento della Fiorentina. È sorprendente come il terzino Marchese possa trasformarsi in un incontrollabile rifornitore di palloni, lasciato sempre libero dal confuso De Silvestri e dal mai rientrante Cerci. Tra l'altro De Silvestri ha la sfortuna di fornire di schiena l'involontario assist per il gol di Del Vecchio. Neanche i cambi di Mihajlovic hanno dato sostanza alla squadra, mentre quelli di Montella (Bergessio, Lanzafame e Barrientos) hanno migliorato le possibilità offensive del Catania e sono stati decisivi per il pareggio. Può esserci stata anche qualche circostanza sfavorevole alla Fiorentina, ma resta l'impressione di una squadra che non decolla, che vive sulle prodezze dei solisti, in questo caso soprattutto di un bravissimo Jovetic al quale le cose difficili riescono meglio di quelle facili. Gli allenatori avversari approfittano con troppa facilità dei difetti viola: il lato debole sulla fascia di De Silvestri e Cerci, la difesa che regge ma alla fine cede per stanchezza di fronte ai freschi cambi degli avversari, il centrocampo senza qualità per la latitanza di Montolivo. Mihajlovic è sostenuto dalla società, ma il gioco langue e la Juventus incombe.   
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #20 on: 10/23/11, 14:03 »
Solo Jovetic ci mette l'anima ma nessuno difende

FORMAZIONE 6 (Scontato)
E’ nei momenti non esaltanti che vengono fuori le qualità di una squadra. Quella di Mihajlovic a volte è scontata e prevedibile. C’era bisogno di una scossa, ma a proposito di scontato, ecco gli undici con l’ormai collaudatissimo 4-3-2-1. De Silvestri al posto dell’infortunato Cassani, confermato ‘el Tanque’ ancora a secco e alla ricerca di quel gol che convinca gli scettici. Gila recupera velocemente e intanto si siede in panchina. Vargas, scontata la punizione, rientra in rosa ma non in campo. Speriamo l’abbia capita. A sinistra Munari, più portato alla copertura.
LA PARTITA 5
Approccio non esaltante ma all’inizio i viola fanno la partita, con uno Jovetic ispirato. Poi il Catania cresce e il viola si abbassano troppo. Ritornano così a galla tutti i problemi di personalità della squadra sorretta solo da uno Jovetic strepitoso: il montenegrino è ormai l’anima del gruppo. La sua esaltante prestazione oscura in parte i problem di una formazione che fa fatica a imporre il gioco. Le squadre in campo sono più brave ad attaccare che a difendere. Riepilogando: difesa in bambola in occasione dei gol ma non aiutata da un centrocampo che stenta.
I CAMBI 5
Mihajlovic cerca di porre rimedio ricorrendo a dei cambi già scritti. Tutto secondo previsione. Purtroppo nel turnover giocatori come Gilardino e Vargas, abituati a giocare dall’inizio e fisicamente non nelle migliori condizioni, non contribuiscono per nulla a cambiare la situazione. Il tentativo, solo abbozzato, per provare a ribaltare la situazione, è di Romulo, che fa il suo ingresso al posto di uno stanco Cerci. Il fatto è che le timide prove di ripartenza sono troppo poco per far decollare questa Fiorentina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #21 on: 10/23/11, 14:21 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti della carta stampata per la partita Fiorentina-Catania


            Vnews NAZ STAD  GAZZ C.FIO REPU R.BLU
Boruc       6+     5,5    6     6      6     5,5        6
De Silvestri  5          5   4,5    4,5      5      5        5
Gamberini   5,5      6   5,5    5,5      6    5,5        6
Natali        7        6,5  6,5    6,5    6,5    6,5        7
Pasqual        6        5,5  5,5    5,5    6,5     6      6,5
Montolivo   5,5     6,5   6            6,5      6    5,5       6
Behrami       6         6   5,5      6    5,5     6       6
Munari       5,5        5,5 5,5    5,5    5    5,5     5,5
Cerci      5,5     5,5 5,5      5    5    5,5      5
Silva      4,5      5    5            5,5    5    5      5
Jovetic      7,5    7,5  7,5    7,5    8     7,5    7,5
Vargas      4,5     5        5            5,5    5    5,5      5
Romulo       6      5,5    sv            5,5    6    6-      6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #22 on: 10/23/11, 14:25 »
La moViola: Giannoccaro fuori fase

Brutta partita di Giannoccaro, nelle grandi e piccole decisioni.

PRIMO TEMPO - Cerci serve Jovetic, pallone sul braccio destro: ok. Ci sono due falli, uno per parte, nell’azione dell’1-0 di Jovetic, Giannoccaro li tratta entrambi alla stessa maniera, almeno questo: prima un due-contro-uno Spolli-Legrottaglie su Silva, poi l’intervento di Montolivo su Catellani. Manata al volto di Cerci da parte di Spolli: non è volontaria, però... In netto ritardo l’entrata di Montolivo su Bellusci: giallo e gli va bene. Contestato il gol dell’1-1: Delvecchio si appoggia sulle spalle di Munari prima di toccare di testa e d’essere favorito dal tocco di schiena di De Silvestri. Poi il grande dubbio: Lodi colpisce di braccio sinistro, sul cross di Behrami, o no? Le immagini, stavolta, non chiariscono: in una sembra braccio e rigore netto, nell’altra si ha l’impressione che il pallone venga respinto più con la spalla.

SECONDO TEMPO - Altra manata di Spolli su Behrami: come sopra, almeno un giallo? Giallo che arriva, dopo aver concesso il vantaggio, per un’entrata ancora su Behrami. Involontario il braccio di Bergessio (stoppa prima il pallone con il destro), arriviamo al 2-2. Che era di... Barrientos, il suo colpo di testa supera nettamente la linea di porta prima di venir respinto da Pasqual, poi Maxi Lopez salva tutte le polemiche. Espulso Mihajlovic: scaglia il pallone a terra dopo un fischio di Giannoccaro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CATANIA CALCIO 2:2
« Reply #23 on: 10/23/11, 14:29 »
Tifosi intitolano una strada a Sinisa (FOTO)

I tifosi non vogliono proprio che Sinisa Mihajlovic resti a Firenze, ma in compenso c'è chi gli dedica una via. Ecco la foto apparsa sul profilo Facebook di Filippo B.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO