Le pagelle: JoJo è super, Silva uomo in menoBORUC 6+: Chiamato poche volte in causa, può far poco sui due gol entrambi in mischia. Riflesso decisivo in mischia su Delvecchio nel secondo tempo.
DE SILVESTRI 5: Il forfait di Cassani gli concede una nuova chance, ma anche stasera la sua prova è insufficiente. Mihajlovic lo vuole bloccato dietro, ma lui si stringe troppo sul centro lasciando praterie a Marchese che a tratti pare Roberto Carlos. Poco reattivo anche sul primo gol, col pallone che gli carambola sulla schiena, anche se il suo uomo era un altro.
GAMBERINI 5,5: Non dà sicurezza al reparto, soffre contro Maxi Loprez. Nel primo tempo si dimentica Catellani solo in mezzo all'area (che sbaglia incredibilmente). Coinvolto nel patatrac del 2-2.
NATALI 7: Guida la difesa da leader e se la cava anche con la velocità di Catellani. Mette tante pezze sulle incertezze altrui e di testa le prende tutte. Sfiora pure due volte il gol in proiezione offensiva.
PASQUAL 6: Lui ha facoltà di spingere e lo fa con risultati alterni. Bella palla a Jovetic - che spreca - al termine di un veloce contropiede nel primo tempo. Dietro rischia poco.
BEHRAMI 6: Gioca in non perfette condizioni fisiche. Torna sul centrodestra e prova a sfruttare la sua corsa. Guerriero in mezzo al campo, riesce ad evitare il giallo che gli sarebbe costato una squalifica per martedì.
MONTOLIVO 5,5: Riportato regista centrale per dare geometrie alla squadra, ci riesce solo sporadicamente sbagliando troppi palloni e provando quasi mai la giocata in verticale. Va un po' meglio nella ripresa, quando ci mette almeno un po' di grinta. Ammonito per un fallo ingenuo, salterà la Juve.
MUNARI 5,5: Titolare un po' a sorpresa, gioca sul centrosinistra con licenza di inserirsi in area avversaria. Tanta corsa ma poca sostanza, e ha qualche colpa sul primo gol subito: Delvecchio è suo, se lo perde e gli permette di provarci due volte. Dal 60' VARGAS 4,5: Ci si aspetta di vederlo titolare, ma dai primi minuti che gioca si capisce benissimo il motivo dell'esclusione. Pare ulteriormente fuori forma rispetto all'ultima, deludente, prova: in mezzora non tocca un pallone.
CERCI 5,5: Parte benino con un paio di guizzi e altrettanti tentativi a rete. Poi si vede sempre meno. Di certo ogni partita è sempre più difficile per lui, con le squadre avversarie che gliene piazzano almeno due addosso. Dal 72' ROMULO 6: Porta vivacità e corsa, ma l'intesa coi compagni latita.
SANTIAGO SILVA 4,5: L'impegno c'è, ma in serie A serve ben altro. Si dimena, si sforza, lotta su ogni pallone... ma alla fine ha sempre la peggio, facendosi anticipare o perdendo subito palla. Solo al 27' riesce a prendere il tempo a Legrottaglie e prova il pallonetto, a lato. A tratti un giocatore in meno. Dall'84' GILARDINO sv
JOVETIC 7,5: Bellissimo il primo gol, meraviglioso il secondo. Se la Fiorentina sfiora (soltanto, purtroppo) la vittoria è quasi esclusivamente merito suo. Che a volte sbaglia malamente - come quando ciabatta l'assist di Pasqual al termine di un bel contropiede - ma che sfiora anche la tripletta con una splendida torsione di testa che sfiora il palo.
MIHAJLOVIC 5: E' vero che se la Fiorentina avesse chiuso la partita o non avesse preso quel rocambolesco 2-2 forse saremmo più clementi. Ma il Catania di Montella, indiscutibilmente inferiore sul piano tecnico ai viola, ha reso l'idea di una squadra organizzata, compatta, che non butta via il pallone perchè sa cosa farne, o almeno provarci. La Fiorentina resta legata alle iniziative dei singoli, rendendosi così troppo prevedibile per gli avversari. A sua aggravante due mosse: aver tolto Cerci (per quanto in giornata opaca) e aver lasciato in campo 85' Santiago Silva.
COMMENTA SU
WWW.SIMONEBARGELLINI.IT