Le pagelle: Cerci non brilla, e la Fiorentina neanche
BORUC 6,5: Salvato dalla traversa sulla bordata di Guana al 20', vola a dire di no al diagonale di Ceccarelli pochi minuti dopo. Una sola incertezza, si fa sfuggire di mano una botta centrale di Candreva, poi rimedia con grande reattività su Eder (che era in fuorigioco).
CASSANI 6: Tocco di palla delicato e attenzione in fase difensiva. Almeno nel primo tempo. Quando però nella ripresa Mutu si sposta dalla sua parte, fa fatica a contenerlo. Ha il 'merito' di provocare l'espulsione del romeno.
GAMBERINI 6: Prova senza sbavature, non concede nulla a Mutu e Ghezzal che passano dalle sue parti. Peccato per quell'occasione-gol non concretizzata al 16', con la scivolata ad un metro dalla porta avversaria spedita altissima.
NATALI 6+: Sempre con calma, senza mai accelerare il passo. Ma è sempre nel posto giusto al momento giusto ed è pure bello da vedere quando esce palla al piede.
PASQUAL 6,5: Puntuale nell'accompagnare l'azione offensiva, sforna cross in quantità, poco sfruttati purtroppo dai compagni. Dietro soffre un po' nel primo tempo, quando il Cesena spinge in massa dal suo lato, ma nel complesso se la cava. E nel finale sfiora il gol con una conclusione respinta da Antonioli.
MONTOLIVO 5: Giochicchia sul centrodestra, tanti passaggi corti e qualche sventagliata bella a vedersi. Ma di giocate che incidono non se ne vedono, e in zona tiro è - come al solito - timido. Il compitino, e sembra accontentarsi. Dal 76' LJAJIC 5,5: Toh chi si rivede. Inserito dopo l'espulsione di Mutu, nel giro di 2' si fa ammonire per simulazione e all'azione dopo regala di tacco il pallone agli avversari.
BEHRAMI 6: Meno 'carroarmato' del solito, forse anche per le energie spese in nazionale. E' comunque sempre utile a protezione della difesa. Ma da centrale ha meno spazio per le sgroppate palla al piede.
LAZZARI 5: Inizia benino smistando bene qualche pallone. Ma a poco a poco sparisce dal gioco e in fase difensiva sta troppo interno lasciando solo Pasqual. Dal 61' MUNARI 5,5: Entra per dare dinamismo ad un centrocampo troppo statico. Si piazza sul centrosinistra ma l'impatto con la gara non è un granchè e si prende un giallo per una brutta entrata in mezzo al campo.
CERCI 5,5: Si vede subito che non è la sua giornata. Nel primo tempo non riesce mai a saltare l'uomo, ma si fa vedere comunque in zona gol con un colpo di testa (sterile) e una deviazione sporcata dall'avversario su una palla messa in mezzo lenta da Silva. Nella ripresa è un po' più vivace, ma è meno concreto del solito e produce solo qualche cross. E non a caso la Fiorentina è meno pericolosa.
SANTIAGO SILVA 5,5: Un passo avanti c'è stato, anche se sembra ancora molto macchinoso. L'intesa con i compagni migliora e lavora bene qualche pallone per i compagni. Ma in zona gol non si vede mai, a parte una conclusione da fuori all'11', potente ma centrale.
JOVETIC 6: Nel primo tempo non si vede mai. Ceccarelli lo tiene a bada e gli concede solo un tiro al 42', da posizione defilata. Altra musica nella ripresa, quando prova a caricarsi la squadra sulle spalle. Entra nel vivo del gioco e prova a sbloccare la gara con le sue giocate, peccato per qualche errore di troppo, come quando prova un improbabile pallonetto ad Antonioli sprecando una buona occasione.
MIHAJLOVIC 5,5: Squadra annunciata, con Behrami mediano: una scelta più adatta, forse, a gare di sofferenza piuttosto che a partite come oggi in cui c'è da fare gioco. Il possesso palla dei viola è sterile e in attacco l'unico schema sembra "palla a Cerci/Jovetic" e vediamo che succede. Oggi poco. Qualche idea di gioco in più ci vorrebbe e anche sul piano fisico la Fiorentina non è brillante. Condivisibili i due cambi per provare a cambiare qualcosa, anche se l'esito non è quello sperato.
COMMENTA SU WWW.SIMONEBARGELLINI.IT