ADV: ''Jovetic? Siamo molto felici''
Andrea Della Valle gongola. Sorride e fa capire subito che il suo sabato accanto alla squadra e poi in pasto ai giornalisti non è un sabato come tutti gli altri.
«Sono qui — è l’annuncio del patron viola — per parlare di una cosa molto importante. E bella. Abbiamo raggiunto l’accordo con Jovetic. Abbiamo trovato l’intesa per mettere Stevan al centro del nostro nuovo progetto».
«Con questa notizia — incalza ADV — inizia davvero un altro ciclo. So che la conferma di Jo Jo farà molto piacere ai nostri tifosi, a Firenze. Siamo davvero soddisfatti».
Anche perché Jovetic — fa sapere ancora Della Valle — aveva deciso da tempo di trasformarsi nel faro della nuova Fiorentina. Due sere fa ha messo la firma su un contratto lungo 5 anni (scadenza giugno 2016), non ha preteso clausole rescissorie e... «Ci siamo visti solo per limare piccole questioni, per risolvere i dettagli, ma la volontà di Stevan è sempre stata evidente e noi, la famiglia Della Valle, abbiamo apprezzato da subito che il giocatore fosse così convinto e motivato nell’andare nella direzione del rinnovo del contratto».
L’esatto contrario di quanto avvenuto con Montolivo al quale proprio Della Valle aveva proposto un contratto identico (due milioni di ingaggio netto a stagione) a quello che poi è stato messo sul piatto di Jovetic.
«Del caso Montolivo non voglio parlare — si fa scuro in volto, per un attimo, ADV —. Non oggi che è un giorno così importante. Di questa situazione avremo modo di parlare più avanti, a suo tempo. In questo momento tutti dobbiamo essere felici della scelta di Jovetic».
Niente caso Montolivo e nemmeno riferimenti alla punizione rifilata a Vargas. «E di questo — taglia corto il patron — parlerà Mihajlovic. Io sono qui per raccontarvi altro».
Raccontare e preannunciare quanto potrebbe accadere attorno al lungo autunno della Fiorentina. Il rinnovo di Gilardino? La decisione di arrivare a qualche cessione importante a gennaio?
«Aspettiamo Natale — è la risposta di Della Valle, che cancellati i casi Montolivo e Vargas ritrova subito il sorriso —. Faremo diverse cose, ci saranno delle sorprese». Basta aspettare. E avanti con uno sguardo ammiccante che la dice lunga sulle intenzioni della proprietà della Fiorentina.
Ha le idee chiare Della Valle e la mossa del rinnovo di Jovetic (in tempi brevissimi) ne è la conferma. Poi ecco la decisione di alzare l’asticella degli obiettivi della stagione. «La Fiorentina punta all’Europa — sottolinea —. Abbiamo i mezzi per farlo e quest’anno non possimo tollerare un andamento come quello dello scorso campionato. Mihajlovic? E’ il nostro allenatore e non è mai stato in discussione. Mai».
A tutto questo andrebbe poi aggiunto il progetto-nuovo stadio, no? Della Valle accetta volentieri la provocazione e anche in questo caso snocciola ottimismo: «Vorremmo arrivare a raggiungere un accordo trasversale, senza colore politico. Ci sono idee e progetti. Ascolteremo con attenzione quello che ci dirà la giunta comunale».