Author Topic: L'Italia pareggia in Serbia  (Read 775 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: L'Italia pareggia in Serbia
« Reply #8 on: 10/10/11, 22:35 »
Italia: amichevoli contro i compagni di Boruc e Silva

La FIGC ha ufficializzato le prossime amichevoli della nazionale: gli azzurri giocheranno venerdì 11 novembre a Wroclaw contro la Polonia, paese co-ospitante i prossimi Europei, e il 15 novembre all'Olimpico contro l' Uruguay, in un incontro che chiuderà l'anno della Nazionale nel segno del 150^ anniversario dell'Unità d'Italia. La sede di Roma è una precisa scelta della FIGC per vivere anche con la Nazionale le celebrazioni per l'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia a chiusura di una stagione largamente positiva degli Azzurri che, tra l'altro, hanno guadagnato con due turni di anticipo la qualificazione a Euro 2012; anche per questo, la scelta è ricaduta su un'avversaria prestigiosa come la squadra che si è aggiudicata l'ultima Copa America.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: L'Italia pareggia in Serbia
« Reply #9 on: 10/11/11, 16:50 »
Prandelli, piccolo è bello. E per i Gilardino c'è poco spazio

Il merito è di Messi. Uno che chiamano La Pulce, perché è piccolo così. Eppure fa magie, da centravanti. Là davanti, sì, tra i colossi della difesa, e non è una bestemmia calcistica. Il Barcellona insegna, e i trofei si moltiplicano e fanno allungare le mensole del Camp Nou. Prandelli ha recepito il messaggio. Subito. Buoni tutti a lanciare il pallone lungo al centravanti palestrato - ha spiegato pur in maniera più soft, ma il concetto era quello - a Coverciano nella conferenza stampa dopo la Serbia. Quella è la soluzione d’emergenza, che non necessita neanche di tante prove. Invece giocare con gli attaccanti mignon, quello sì che è un valore aggiunto, una chiave tattica per favorire il possesso palla, se gli attaccanti in questione hanno i piedi buoni di Cassano, Rossi e Giovinco, e non dare riferimenti ai difensori avversari. Giovinco, dunque. E’ lui il nome nuovo di stasera, quando dalle 20.45 allo stadio Adriatico la Nazionale affronterà l’Irlanda del Nord in una gara che vale nulla come risultato, ma parecchio per molti azzurri, che sgomitano per prenotare un posto tra i 23 che il prossimo giugno giocheranno l’Europeo tra Polonia e Ucraina.

PICCOLO E’ BELLO — Giovinco è alto 164 cm, Cassano 175 cm. Nessuno dei due è una prima punta: la Formica Atomica ha giocato da trequartista o da esterno sinistro avanzato per buona parte della sua ancor giovane carriera, il barese è seconda punta naturale, portata più per l’assist che per la conclusione personale: nessuno dei due è uomo da 20 gol a stagione. E però stasera faranno coppia in attacco, in azzurro. Perché nel modulo di Prandelli, in cui la chiave, nonché il punto di forza è il centrocampo, che comanda il gioco e permette ai centrocampisti di inserirsi in avanti (considerando solo le gare da questa estate: con la Spagna sono arrivati i gol di Montolivo e Aquilani, con la Serbia di Marchisio), attaccanti così aprono gli spazi e offrono sponde e passaggi illuminati per chi si butta negli spazi partendo da dietro.

MESSI, MA NON SOLO — Già, perché il capocannoniere di Serie A delle ultime due stagioni è stato Antonio Di Natale, con Guidolin diventato centravanti dell’Udinese, pur tascabile, con i suoi 170 cm di altezza, eppure inarrestabile sottoporta rispettivamente con 29 e 28 gol in campionato. E nella Roma di Luis Enrique, uno che Messi lo conosce bene, è scuola Barcellona, c’è Bojan che con i suoi 170 cm partendo dalla fascia sfrutta i movimenti di Totti, che "si abbassa", per trasformarsi in prima punta. Insomma, Giovinco di esempi fonte di ispirazione ne ha parecchi: stasera a Pescara proverà ed emularli: l’obiettivo è il primo gol azzurro. Per "uno che può scalare montagne" - parole e musica di Prandelli - la prima vetta da raggiungere nella sua avventura azzurra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: L'Italia pareggia in Serbia
« Reply #10 on: 10/11/11, 17:00 »
Prandelli: ''Cassano non può più fare errori''

"Abbiamo trovato tantissimi ragazzi e tantissime famiglie che sono venute allo stadio con gioia e con il piacere di assistere all'allenamento degli azzurri". Così Cesare Prandelli nella consueta intervista pre-partita concessa alla Rai. Questa sera gli azzurri affronteranno l'Irlanda del Nord nell'ultima gara del girone, una gara che conta poco per il risultato visto che la Nazionale già a settembre ha staccato il pass per la fase finale degli Europei. E' un'Italia che piace, che a qualcuno ricorda quella dei Mondiali '90 di Azeglio Vicini e ad altri quella del Mondiale del 2006. Preferisco che venga accostata a quella di Lippi che poi ha vinto il Mondiale - sorride Prandelli - anche perchè Marcello dice che sta rivedendo in questo gruppo lo spirito del pre-mondiale tedesco". In quell'Italia non c'era Cassano che per Prandelli è un punto fermo, nonostante le "cassanate" non cessino. Dopo la lite con il giornalista del Corriere dello Sport (Andrea Santoni, ndr) a Coverciano, il presidente Abete è stato chiaro: "Cassano non deve più commettere certi errori", ha detto il numero 1 della Figc. "Sono perfettamente d'accordo con il presidente Abete", ha tagliato corto Prandelli, molto secco anche sull'argomento oriundi e sulle polemiche innescate da certi politici per la convocazione dell'italo-argentino Osvaldo. "Credo che non si debba più rispondere a questo tipo di provocazioni", ha dichiarato il ct. Intanto si parla del possibile ingresso di Paolo Maldini nel "club Italia", Prandelli ne sarebbe felice. "Magari... Ha esperienza, personalità, grande serietà, gente come Paolo, ma anche come Cannavaro, ha dato vittorie ma anche un'immagine importante alla Nazionale".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task