Renzi: ''Oggi l'abbiamo persa noi. Lo stadio? Fidatevi''
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi nel post partita è stato intercettato da Radio Blu fuori dallo stadio Franchi: "Ci siamo mangiati dei gol clamorosi. E' un'idea insopportabile che ci faccia sempre gol Klose. Ho deciso che non apro più bocca su questioni tecniche. Vincere oggi significava arrivare lassù, in testa alla classifica. ADV? Sulla vicenda dello stadio chi vuol bene alla Fiorentina dovrebbe evitare di chiedere tutti i giorni a che punto siamo. Ci sono delle procedure da gestire, fidatevi di chi si dedica tutti i giorni a questo e al bene della squadra viola. Siamo partiti ora, in ritardo rispetto ad altre società, ma porteremo avanti questo progetto così come abbiamo concluso i campini. Montolivo? Ha giocato bene, è partito spontaneo l'applauso di tutti, facciamolo giocare con tranquillità. Oggi l'abbiamo persa noi più che vincerla loro".
Mihajlovic: ''Tante occasioni, ma anche errori e ingenuità''
Sinisa Mihajovic ai microfoni di SkySport: ":Nel primo tempo è stata una partita equilibrata, dopo il gol ci siamo fermati, ma nella ripresa siamo partiti bene e abbiamo avuto anche grandi occasioni. Poi però se non le sfruttiamo rischiamo di perdere. Il campionato è lungo, c'è tanto da soffrire. Abbiamo fatto tante cose anche senza Gilardino, ma col Tanque, che ha avuto anche un'occasione molto importate. Mi dispiace per la società, i ragazzi e i tifosi, ora bisogna ricominciare. Ho parlato con i ragazzi, abbiamo sempre provato a proporre il nostro gioco malgrado fossimo contro una bella squadra. Il gol di Klose?Quando si subisce c'è sempre qualcuno che sbaglia, ma non voglio dare la colpa ai singoli anche se c'è stata qualche ingenuità. Il fuorigioco di Sculli? L'arbitro ha fatto bene. La prestazione c'è, ma non posso certo fare i salti di gioia se perdo".
Mencucci: ''Lo stadio? Ne sappiamo troppo poco''
Sandro Mencucci, amministratore delegato della Fiorentina, a Radio Blu: "Tutti speravamo in una vittoria visto che venivamo da belle prestazioni. Abbiamo comunque giocato bene, perdendo solo per un paio di ingenuità difensive. Non drammatiziamo, abbiamo visto una bella squadra, ma quando si sbaglia tanto poi si rischia di farci beffare, com'è successo. Klose? Boruc non poteva farci niente, era un gol facilissimo. Penso che il pubblico si sia divertito comunque, il secondo tempo l'abbiamo fatto bene, se Cerci non faceva quell'errore si poteva chiudere la gara e vincere. Il procuratore di Jovetic? Ci sarà presto un appuntamento con Corvino, parleranno del rinnovo, ma non a mezzo stampa. Renzi e Andrea Della Valle non credo abbiamo parlato dello stadio nuovo oggi, ancora ne sappiamo poco di questo progetto. Non sono in programma incontri per approfondire la cosa. La squalifica di Acosty? Un errore gravissimo dell'arbitro, non c'era nessun gesto violento. E' un errore tecnico e speriamo che gli vengano levate molte giornate".
Mencucci su Vargas: ''Faccio finta di esser fesso, ma...''
Sandro Mencucci nel dopo gara a Radio Blu ha commentato anche la prossima trasferta peruviana di Vargas, chiamato in Nazionale, e i soliti "problemi" che costringono il giocatore ad arrivare sempre in ritardo a Firenze: "Spero che torni velocemente, perchè ha sempre problemi al ritorno, io faccio finta di essere fesso perchè se no dovrei multarlo sempre, ma la prossima gara la voglio vincere, quindi lo voglio qui il prima possibile".
Lazzari: ''Sinisa ci ha fatto comunque i complimenti''
Andrea Lazzari a Radio Blu dalla mixed zone: "Abbiamo fatto una bella partita, ma a causa degli errori e delle parate di Marchetti non siamo riusciti a portare a casa i 3 punti, poi loro hanno giocatori che sono campioni e rischiano sempre di segnare ad ogni occasione. Mihajlovic ci ha fatto i complimenti comunque per come abbiamo giocato".
Mihajlovic: ''Prestazione buona, ma non il risultato''
L'allenatore della Fiorentina Sinisa Mihajlovic si è presentato in sala stampa dopo la sconfitta contro la Lazio: "A noi ci è mancato ciò che alla Lazio è mancato 3 giorni fa. Il primo tempo è stato equilibrato, abbiamo dominato creato occasioni e non siamo riusciti a metterla dentro. Non sono soddisfatto del risultato, ma la prestazione è stata abbastanza buona. Peccato perché potevamo chiudere la partita nella prima mezzora. Il campionato è lungo dobbiamo prepararci bene per la prossima partita e guardare avanti. Abbiamo smesso di giocare dopo il gol del pareggio, non siamo andati a pressare, non siamo stati incisivi. Mi dispiace perché non meritavamo di perdere ed era una grande occasione per migliorare la nostra classifica. La Lazio ha giocatori importanti davanti, in due azioni hanno fatto due gol. Mi dispiace per la società ed i tifosi che oggi sono stati meravigliosi, ci hanno sostenuti per 90 minuti. De Silvestri? Per me è un titolare così come lo è Cassani. Non avendo davanti due giocatori fisici ho preferito Lorenzo perché ha più fisicità. Vargas? E' normale che abbia alti e bassi, non ha fatto la preparazione con noi, stiamo cercando di recuperarlo, piano piano tornerà ad alti livelli. Juan non è al massimo adesso, ma è un giocatore importante che fa la differenza e gioca.
Silva? La Lazio era chiusa, trovavamo pochi spazi, poi quando è entrato Silva avevamo un punto di riferimento davanti. Ha sempre fatto gol è un giocatore importante, non avevamo previsto l'infortunio di Gilardino. Silva deve ancora capire il calcio italiano ed entrare nel meccanismo. Sicuramente dopo aver recuperato anche la forma ci tornerà utile.
Non penso che il risultato sia giusto, loro hanno creato meno e concretizzato. La Lazio ha giocatori importanti, sicuramente può competere per le zone alte della classifica".
Gamberini: ''Ci siamo tirati troppo indietro''
Ecco le parole del capitano viola Alessandro Gamberini prima del dietrofront in mixed zone. Il commento è ai microfoni di Sky Sport ed è stato raccolto da calcionews24.com: “Dispiace per il risultato, sull’1-0 dovevamo metterli sotto invece c’è stata paura e ci siamo tirati indietro. Loro hanno fatto la loro partita, hanno giocatori esperti dietro ed in mezzo al campo, ed hanno sfruttato bene il giro della palla”.
Hernanes: ''Oggi il gol non voleva arrivare, poi...''
L'uomo partita Sky Hernenes ha detto all'emittente satellitare: "Non è una partita che dà la svolta, è tutto un processo. Oggi non ci riusciva di far gol, abbiamo anche rischiato, poi ce l'abbiamo fatto Adesso la squadra ha più esperienza dell'anno scorso e riusciamo a far bene anche in trasferta. Dedico la vittoria al magazziniere Water, che ha perso il padre".
Reja: ''Le energia non c'erano, ma che carattere!''
Edy Reja, tecnico della Lazio, ha commentato così la vittoria al Franchi ai microfoni di Sky: "Abbiamo vinto grazie al carattere, nel secondo tempo le energie non c'erano, eravamo ancora stanchi dalla gara di giovedì ed era molto caldo. Abbiamo comunque avuto le nostre occasioni come anche la Fiorentina, fortunatamente la nostra difesa ha retto. Con Matuzalem abbiamo cambiato la partita, penso sia stata una bella gara per entrambe le squadre".
Lotito: ''Questa squadra può fare bene''
Claudio Lotito è stato intervistato a Sky: "Marchetti? Non l'ho scoperto io, è il portiere della Nazionale italiana, è stato fermo ed ha bisogno di tempo, ma sta riacquistando la mentalità del campo che gli è mancata. Non bisogna ne abbattersi ne esaltarsi. Gli episodi decidono le partite come abbiamo visto a Lisbona, anche se credo che la squadra abbia le potenzialità per fare bene. Oggi ha avuto carattere, ha spinto molto. Questa Lazio ha i numeri per poter fare buone cose. Lo stadio di proprietà? La Juve ha impiegato 2 anni per realizzarlo e ben 12 per avere le concessioni. Le squadre oggi necessitano in modo inderogabile di questi stadi, i danni sono incalcolabili. Se vogliamo rendere forte una società dobbiamo metterla in condizione di avere lo stadio di proprietà. Nel 2011 questo paese non ha bisogno di diritti di veto".
Ledesma: ''Siamo contenti, i viola sono una squadra forte''
Ledesma, capitano della Lazio, ha parlato a Radio Blu nel dopo gara: "Siamo contenti per la vittoria e per come è arrivata. Le polemiche? Non si può mettere tutti d'accordo, poi la gente spesso ci sostiene. Ho visto un'ottima Fiorentina, ha un progetto importante con molti giocatori di valore".
Reja: ''La Fiorentina ha cercato di vincerla, ma che reazione''
Nella sala stampa dello stadio Franchi commenta la partita l'allenatore della Lazio Eddy Reja: "Dopo Cesena abbiamo visto una Lazio più brillante. Oggi non era facile con questo caldo fare una prestazione di intensità. Quando Cerci spingeva eravamo in difficoltà, un po' sulle gambe. Poi con l'ingresso di Matuzalem siamo migliorati soprattutto sulle fasce. La Fiorentina ha fatto la sua partita, ha cercato di vincerla, ottimo Marchetti che ha fatto due parate importanti. Personalità, dominio del campo. La squadra ha acquistato una certa sicurezza. poi in vista del derby questo risultato ci da morale. La partita della svolta? Speriamo. Mi interessa fare sempre buone prestazioni, si vede che la squadra sta facendo bene. La Lazio è una squadra di caratura importante, di carattere, la reazione è stata lodevole. Anche a Lisbona abbiamo avuto le nostre occasioni, ma oggi c'è stato un cambio dal punto di vista della qualità del gioco. Cissè mi piace perché pensa mentre gioca, quest'anno ha lavorato molto bene e in modo preciso per l'organico. nel calcio ci vuole forza fisica: bisogna correre bene e con intensità. Stankevicius ha fatto una grande partita, aveva sicurezza nel possesso palla. Un giocatore importante e di temperamento".
Marchetti: ''Una vittoria del gruppo non dei singoli''
La vittoria odierna della Lazio a Firenze non porta soltanto la firma di Hernanes e Klose, autori di due reti tanto belle quanto importanti. Federico Marchetti elogia, ai microfoni di Lazio Style Radio, i suoi compagni di reparto: "Sono felice per la vittoria, la buona prestazione di oggi è da condividere con la difesa - leggiamo su lalaziosiamonoi.it - che si è comportata bene e mi ha aiutato molto. Sono felice di aver scelto la Lazio e di come mi sto comportando fino ad ora. A settembre abbiamo giocato un buon calcio e collezionato belle prestazioni, purtroppo sono mancati alcuni risultati".