Author Topic: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0  (Read 3277 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #24 on: 09/26/11, 16:57 »
Cognigni: ''Vi racconto la verità su Montolivo''

Lunga intervista del Corriere Fiorentino al presidente esecutivo della Fiorentina Mario Cognigni. Questo un estratto delle sue parole:

Mazzarri ha parlato di Fiorentina da scudetto
"La Fiorentina deve rimanere coi piedi per terra e lavorare, i nostri obiettivi sono altri. Ma la squadra, come avevamo detto, è competitiva per stare là in alto".

Ha sentito ADV?
"Sì, nell'intervallo e a fine partita. Ha apprezzato molto la squadra (...)".

Anche Montolivo è stato tra i migliori in campo:
"Sarebbe assurdo se oltre al danno prossimo avessimo anche la beffa adesso di un giocatore come lui che non rende. Chissà che vedendo la Fiorentina crescere così, un giorno non lontano non si penta di non aver creduto più in noi...".

Cosa le ha lasciato questa lunga, infruttuosa trattativa?
"Una profonda amarezza. Hanno fatto finta di essere disponibili a trovare un accordo, ma la volontà non c'era. Anzi, c'era la volontà opposta. Amarezza perchè per noi Riccardo non era la ciliegina sulla torta. Era il centro della torta (...)".

(...)
Il famoso mediano chiesto da Mihajlovic
"Ci abbiamo provato trattando Witsel, Mulumbu, Arouca. Per mille motivi non siamo riusciti a prenderli. Abbiamo fatto tanti tentativi per Palombo, fino al penultimo giorno di mercato. Ma anche senza uno al posto di Montolivo, se uno squadra fosse stata interessata a lui senza fare uno sgarbo alla Fiorentina, c'erano le condizioni per portare a termine la trattativa. Un esempio pratico? La Roma. Che Montolivo ha rifiutato".

Perchè?
"Me lo chiedo anch'io. Il club della capitale, una squadra forte, proprietà nuova con ampie disponibilità economiche. Spieghi lui le motivazioni che lo hanno spinto a non andarci".

Quanto vi aveva offerto la Roma?
"Dieci milioni più bonus".

E al giocatore?
"Penso che con lui non sia neanche partita la trattativa. Ha rifiutato in partenza. Strano, no?".

(...)
Sareste stati disponibili ad alzare la precedente offerta o inserire clausole rescissorie ad hoc?
"Si potevano trovare tante formule, si poteva studiare un accordo in stile Toni. Ma se tu non vuoi in partenza, che ti propongo? Riccardo nell'ultimo incontro con Andrea Della Valle ha detto: "Voglio andare via a parametro zero, così sono più sicuro che ci saranno società importanti disposte a prendermi. Non posso vedere Nocerino che gioca al Camp Nou mentre io sto qui".

(...)
Non si è pentito neanche di aver detto di Montolivo non da Fiorentina prima della delicata trasferta di Udine?
"Abbiamo stipulato un patto con Firenze basato sull'attaccamento alla maglia, Montolivo ha negato questo principi e per questo non può essere da Fiorentina, ma è della Fiorentina fino a fine contratto".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86687
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #25 on: 09/26/11, 16:58 »
Cognigni su rinnovi, cessioni a gennaio e nuovo stadio

Vi proponiamo qualche altra dichiarazione di Mario Cognigni, da noi estrapolata dalla sua intervista al Corriere Fiorentino:

Frey è stato molto duro con la società definendo vergognoso il trattamento riservato a Montolivo. Simile a quello riservato a lui.
"A Frey ricordo che l'abbiamo accudito come un figlio. Aiutandolo quando il suo fisico non rientrava nei parametri previsti, mettendogli a disposizione personale tecnico ad personam. Le sue sono affermazioni forti e prive di significato. Faccia un solo esempio di scorrettezza commessa dalla società. E' forse sbagliato comprare altri bravi portieri? O voleva il posto assicurato a vita? A meno che non ritenga scorretto che la società si sia dotata anche di bilance...".

A Cognigni viene chiesto del 'subbuglio' creato nello spogliatoio dalle sue parole come ammesso da Mihajlovic e ne approfitta per una frecciatina a Prandelli...
"Non penso di aver creato subbuglio, e comunque professionisti esperti non dovrebbero andare in confusione per una cosa simile (...). Sinisa ha tanti pregi tra cui la schiettezza. Tra noi non ci saranno mai equivoci o versioni diverse. Con lui non mi capiterebbe mai un episodio vissuto due anni fa. In ogni caso a Sinisa spettano le scelte tecniche, ma su principi e progetto decide la società".

(...)
Pasqual è in scadenza. E tra due anni c'è Jovetic...
"Mi risulta che Corvino si sia già mosso da tempo per entrambi. E anche per Natali. Se Stevan può incarnare i nostri valori? Sì. E lui che strappa la maglia per aver mancato un gol è già un'immagine-spot".

(...)
Dobbiamo temere cessioni di big a gennaio?
"Le faccio una domanda io: secondo lei se al 31 dicembre siamo terzi in classifica che facciamo, vendiamo?"

E se siete settimi?
"Neanche perchè dobbiamo lottare per arrivare quinti. Se invece siamo a metà classifica allora forse qualcosa cambia. E comunque non ci sono solo i Vargas e i Gilardino, siamo pieni di giocatori non utilizzati".

(...)
Cognigni parla infine del nuovo stadio alla Mercafir:
"Nessuno ci ha detto nulla. Ma il Comune stavolta non ha bisogno di autotizzazioni. Che proposta ci aspettiamo? Una che ci dia la possibilità di effettuare un Progetto economicamente sostenibile che possa produrre surplus finanziario a beneficio della Fiorentina. Uno stadio tipo quello della Juve? Iniziamo a dire che quello della Juve sorge in un'area di 35 ettari interamente gestita dal club, che decide cosa farci per aumentare i ricavi. Se ora ad esempio dovessero proporci 20 ettari con l'impegno di far sorgere uno stadio, un parcheggio e poi asili e scuole materne, è chiaro che non sarebbe economicamente sostenibile e non produrrebbe utili per far sì che quello che ha detto Mazzarri sabato (Fiorentina da scudetto, ndr) si possa avverare".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86695
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #26 on: 09/26/11, 16:59 »
Chiarugi ammette: ''Cerci mi somiglia, non querelo più''

Al Corriere Fiorentino, Luciano Chiarugi 'accetta' il paragone con Alessio Cerci, che solo pochi mesi fa sembrava decisamente azzardato: "Sì, adesso davvero mi rivedo in lui, senza forzature — sorride Luciano — basta solo che ci metta la testa, che si prenda qualche pausa in meno, che capisca cosa vuol dire essere utile alla squadra e Alessio finisce diritto in Nazionale".
Quaranta anni fa il dribbling che si ammirava al Franchi era più vario, oggi la finta è quasi sempre la stessa, comunque efficace. "Vero, io ero ambidestro. Lui, che ha solo il sinistro, fa però tutto così velocemente che è impossibile fermarlo. Da fuori sembra facile sbarrargli la strada, poi in campo in molti fanno delle figuracce e come a Napoli vengono sostituiti".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86688
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #27 on: 09/26/11, 17:00 »
Donadoni e Causio: ''Cerci ha qualità, ma deve continuare''

Queste le parole di Donadoni e Causio al Corriere dello Sport su Alessio Cerci.

Roberto Donadoni: « Non sarà facile continuare a stupire - ha detto - anche perché poi le attese sono sempre maggiori. Cerci, però, è uno tra i migliori, quello che mi ha sorpreso più di tutti per qualità fisiche e tattiche» .

Franco Causio: «Occorre sempre avere il giusto equilibrio, perché parliamo di un ragazzo che sta trovando adesso la continuità ne­cessaria per imporsi nel calcio che conta. Ha talento e qualità. Ora deve dimostrare di essere una macchina perfetta: per affer­marsi ad alti livelli conta solo questo. Lui in Nazionale? Prandelli sta concedendo occasioni a molti giocatori, sono convinto che ci sarà spazio pure per Cerci».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86683

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #28 on: 09/26/11, 17:00 »
La Gazzetta: Cerci vale 15 milioni. Un'ascesa alla Sanchez...

Anche La Gazzetta dello Sport dedica spazio al momento magico di Alessio Cerci ripercorrendo anche le tappe del suo arrivo in viola e della sua possibile - poi scongiurata - partenza da Firenze:

In quei mesi il d.s. viola Pantaleo Corvino fiuta l'affare e ottiene il suo intero cartellino per 4 milioni di euro proprio in visto del traguardo del mercato estivo 2010. Nonostante l'iniziale scetticismo dell'ambiente viola, l'ala romana emerge nel ritorno con un bottino di 7 gol. Già al mercato invernale Luciano Spalletti prova ad investire sul suo talento e sonda per portarlo allo Zenit, ma Cerci preferisce giocarsi la chance viola. E la storia si ripete quest'estate. Stavolta il Manchester City arriva ad offrire 8 milioni di euro alla Fiorentina, proponendo al ragazzo la prospettiva della Champions. Nessuno, però, cede. Mihajlovic e Corvino puntano sulla sua definitiva affermazione. E i fatti stanno dando loro ragione.

Prospettive
E' presto per parlare di nuove trattative. Anche perché nel nuovo progetto viola Cerci è un punto fermo ed è sotto contratto sino al 2015: ingaggio da circa 800 mila euro netti. Va da sé, però, che la sua valutazione è destinata a moltiplicarsi. Non è esagerato pensare ad un prezzo tra i 15 e i 20 milioni. Soprattutto se i suoi sponsor sono allenatori di questa caratura. Facendo un salto indietro di un anno, sembra proprio di rivedere l'ascesa di Alexis Sanchez nell'Udinese. E la ritrovata Fiorentina non può che augurarselo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86689
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #29 on: 09/26/11, 17:01 »
C.Sala su Cerci: ''Può ambire a fare la storia del club''

Dal Corriere dello Sport-Stadio il parere di Claudio Sala su Cerci : "E' uno di quei giocatori che può ambire a fare la storia del club in cui gioca, perché non resta schiacciato nei mo­duli del calcio moderno, ci si affranca e i movimenti li interpreta da protagonista e non gregario. Trent'anni fa le ali erano gio­catori estrosi, capaci con una sola giocata di cambiare il volto di una partita. Cerci è uno dei pochi che riesce a mantenere la sua identità senza sovvertire l'equilibrio tattico della Fiorentina. E' velocissimo e questa sua qualità inibisce l'avversario: per quanto tu ti possa preparare per fer­marlo, lui sa sempre cosa inventarsi per riuscire a passare". 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86681
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #30 on: 09/26/11, 17:01 »
Fiorentina, così ti meriti l'Europa

Non ci si può esaltare per una partita - è troppo pericoloso, siamo solo all´inizio del campionato - però i segnali che arrivano dalla Fiorentina sono incoraggianti. A Napoli la squadra di Mihajlovic ha fatto un bel passo avanti sul piano del gioco e della personalità. Per la prima volta ha dato un´idea di squadra, ha dimostrato di avere carattere ed equilibrio, ha fatto vedere un calcio pratico, efficace, intelligente. E´ mancato il gol (mancava anche Gilardino) ma non l´impegno. Insomma, questa è la strada giusta, quella che può arrivare dritta in Europa.

Del resto basta guardarsi intorno per capire che la Fiorentina ce la può fare. Lasciamo stare la classifica, non è il momento di fare i conti, ma il gruppetto delle concorrenti non sembra così invincibile. Tutt´altro. Tolte Inter, Milan e Juventus - alla lunga i valori verranno fuori - dietro c´è tanta incertezza e i punti presi oggi possono fare la differenza a giugno. La Roma ha ancora tanti problemi da risolvere, la Lazio anche. Il Genoa va, ma non è più forte della Fiorentina, così come l´Udinese, che peraltro deve anche giocare in coppa. Il Palermo vive un momento di transizione e le altre sono un passo indietro. L´avversario più pericoloso è il Napoli, ma la Champions toglie energie e la squadra che abbiamo visto sabato sera è alla portata del gruppo Sinisa. Dunque l´Europa è lì, si può prendere, ma serve continuità.

L´entusiasmo c´è, il gruppo finalmente è uscito dal grigiore di un calcio senza senso e sta piano piano trovando la sua dimensione. Mihajlovic ha lavorato sugli schemi e sulla testa dei suoi giocatori. Sono bastate poche semplici mosse per trasformare la Fiorentina. Una piccola rivoluzione che ha rimesso a posto gli equilibri. E quando torna Gilardino vediamo cosa succede. Per ora le cose funzionano. Behrami davanti alla difesa è una scelta pratica. Serve uno così per chiudere gli spazi. Mihajlovic ha rinunciato - almeno in certe partite - alla sua spinta offensiva però si è inventato un mediano un po´ naif ma efficace. E ha messo Montolivo (interno e non più centrale) nella condizione di liberare le sue qualità. Bene Cerci - uno così merita la Nazionale - bene Vargas e bene anche Jovetic nel ruolo di prima punta. Quando era un ragazzino giocava così nel Partizan, poi ha cambiato. Non è un centravanti ma sa fare l´attaccante. E fino a quando non torna Gilardino, Jovetic al centro dell´attacco è un´idea che piace. Oltretutto se fosse arrivato Ramirez, e Gila fosse andato al Genoa, quella era la posizione in cui avrebbe giocato Jo-Jo. Quindi si può fare, e lui è più contento di giocare in quella posizione che largo a sinistra. Anche se è solo una scelta temporanea.
Ma forse, più di tutti, merita attenzione la difesa. Boruc sta dimostrando di essere un buon portiere. Non sarà un fenomeno - ce ne sono sempre meno - ma fa il suo dovere. Cassani è un terzino di qualità, e dopo anni di oneste comparse sembra quasi un miracolo. Gamberini è il leader che serviva, Natali sta sorprendendo anche se stesso, Pasqual ha ritrovato il suo calcio. Due gol presi nelle prime quattro partite, di cui uno su rigore e uno nato da una deviazione sfortunata. In ogni caso tutti e due subiti nella stessa partita, a Udine, mentre nelle altre tre gare la Fiorentina non ha preso gol.

E anche questo conta. Come conta avere finalmente una panchina adeguata, giocatori intercambiabili, in linea con il progetto e con il fair play finanziario. Non è una squadra di numeri uno la Fiorentina - semmai di numeri due - ma qui è il gruppo che può fare la differenza, proprio come è successo nella gestione Prandelli. E l´indifferenza di giornali e tv - ieri si parlava soprattutto della brutta partita del Napoli - può essere un vantaggio per il gruppo Sinisa, che può giocare libero da pressioni. Senza attenzione addosso si vive meglio. E si corre di più, forse. La Fiorentina vista a Napoli fisicamente sta alla grande. Insomma, tante cose belle, ma il difficile adesso è continuare con questa intensità. Con questo calcio. Con questo entusiasmo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86690
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #31 on: 09/26/11, 17:03 »
GP VIOLANEWS: Behrami e Cerci alla pari. La classifica

Cerci e Behrami si aggiudicano la vittoria a pari merito nella partita di Napoli. Vicinissimo anche Cesare Natali, poi più staccato Jovetic. Ecco il risultato definitivo:

NAPOLI-FIORENTINA
Quali giocatori segnalate come migliori? [1288 votes total]
Boruc (27) 2%
Cassani (56) 4%
Gamberini (53) 4%
Natali (251) 19%
Pasqual (41) 3%
Montolivo (55) 4%
Behrami (260)    20%
Munari (49) 4%
Cerci (260) 20%
Jovetic (173) 13%
Vargas (22) 2%
Romulo (22) 2%
Kharja (9) 1%
Lazzari (10) 1%

Questa la nuova classifica generale
Cerci    687
Jovetic    633
Behrami    623
Pasqual 585
Natali         459
Gilardino 169
Boruc         136
Montolivo 130
Gamberini 127
Lazzari 114
Vargas 106
Cassani 101
Nastasic 74
Romulo 58
Silva    54
Munari 51
Kharja 45
De Silvestri 12
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO