Author Topic: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0  (Read 3277 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #8 on: 09/25/11, 16:40 »
Sacchi: ''Jovetic è il ragazzo più forte della Serie A''

L'ex tecnico della Nazionale e del Milan, Arrigo Sacchi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Premium Calcio. "Jovetic è un giocatore fresco, dalle grandi potenzialità; è un ragazzo che ha messo letteralmente al tappeto Liverpool e Bayern Monaco. Se fossi un dirigente di una grande squadra lo prenderei subito. Credo che Jovetic sia il ragazzo più forte ed interessante della Serie A. Ha davanti a sè un grandissimo futuro".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86641
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #9 on: 09/25/11, 16:41 »
CorSport-Stadio, Cerci protagonista assoluto della gara

Il Corriere dello Sport-Stadio riporta le pagelle della sfida tra Napoli e Fiorentina. Nessun giocatore viola ha ricevuto l'insufficienza. Spicca il 7,5 di Cerci, il migliore in campo, capace di far venire il mal di testa a tutto il Napoli. Ha una velocità supersonica, finisce i primi quarantacinque minuti con le bombole d'ossigeno. Cala nella ripresa, ma che gara, protagonista assoluto. L'esterno romano è seguito a ruota da Behrami, Montolivo e il tecnico Mihajlovic, che si sono meritati un bel 7. L'allenatore viola ha realizzato un salto di qualità dopo Udine ed è stato promosso. Jovetic ha ricevuto un 6,5, mentre Vargas e Romulo (entrambi con 6) chiudono la graduatoria. Il peruviano non è ancora al top, ma ci mette muscoli e cuore. Però si spegne presto. Il brasiliano, invece, cerca di portare un pò di ossigeno.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86640
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #10 on: 09/25/11, 16:45 »
Cuore e gioco, i viola illuminano il S.Paolo

Un'ora di grande Fiorentina nello stadio dove il Napoli ha schiantato il Milan, un esercizio di lusso calcistico prossimo alla spavalderia e allo sfinimento fisico. Un’ora da star, poi la flessione e il recupero delle forze per gestire il finale contro una squadra piena di attaccanti, rabbiosa dopo essere stata impaurita per così tanto tempo dalla Fiorentina. Che porta a casa un punto marchiato con il coraggio di una squadra che va in giro per trovare se stessa, senza calcoli, con il progetto di dimostrare di essere diversa dalla brutta versione di un anno fa.
Tutti generosi, addirittura spettacolare in questo senso Behrami. E nel finale, dopo aver passato un brutto quarto d’ora, la Fiorentina va addirittura vicina alla vittoria: se JoJo avesse visto Cerci libero sulla destra e se Romulo avesse passato meglio invece di cercare un pallonetto al limite dell’area… Ma resta il grande valore di un punto strameritato alla fine di una partita combattuta, tenuta in pugno e sofferta solo per un quarto d’ora.
Tutto questo in uno stadio molto lontano dai deserti sentimentali che si vedono in giro: curve piene, voce grossa per Napoli-Fiorentina, aria elettrica per il trio Lavezzi-Hamsik-Cavani che si ricompone dopo il turn over di Verona (con kappaò tragicamente accolto, offese a Mazzarri e alla sua parentela). Ma nessuno all’inizio s’immagina l’ora abbondante di gran gioco viola.
Mihajlovic punta sull’aggressività del centrocampo mescolato (Behrami e Montolivo si scambiano la posizione), filosofia innescata anche in attacco dai movimenti di Jovetic falso centravanti, riferimento buono per le sponde a Cerci e Vargas.
Partita godibile, qualche mischione in area viola non spaventa Boruc, dall’altra parte Cerci perde l’attimo per tirare dopo un lancio furbo di JoJo. La Fiorentina c’è, eccome. L’atteggiamento viola è comunque quello giusto: concentrazione, ordine, corsa, voglia di ripartire. Il Napoli fatica ad accendersi, la Fiorentina non si chiude e riparte minacciosa con Jovetic, che è un falso centravanti e un vero problema per Cannavaro. Due volte la Fiorentina si snoda aguzza con la partecipazione di Cassani, Cerci e l’ultimo colpo che manca con il Napoli in apnea. Segnali che impauriscono Mazzarri. Anche perché Cerci a destra sembra Julinho (31’) quando salta quattro avversari e non trova la partecipazione di Jovetic, rimasto folgorato come gli altri per l’assolo in progressione.
E’ una Fiorentina coraggiosa al limite della spavalderia, ci vorrebbe magari Vargas in condizioni più esplosive per dare all’attacco viola un aspetto paragonabile alle potenzialità del Napoli. Che si va vivo la prima volta con Cavani (39’, sinistro fuori), ma rischia seriamente di andare sotto (42’) quando De Sanctis devia sulla linea un colpo di testa di Natali. Se c’è una squadra che alla fine del primo tempo meriterebbe il vantaggio — per continuità, occasioni, intensità di gioco — questa è senz’altro la Fiorentina. Che anche nel secondo tempo parte con la voglia di vincere, atteggiamento confermato in ogni parte del campo, perfino dai difensori che quando recuperano palla non perdono un istante per rilanciare l’azione. Partita dispendiosissima, la Fiorentina accusa una flessione verso la metà della ripresa, quando il Napoli si fa più minaccioso e guadagna metri. Due parate di Boruc su Inler e Dossena — non complicate, ma indicative della pressione in aumento — sono il segnale che qualcosa sta cambiando. La Fiorentina soffre e Mihajlovic rafforza la fascia sinistra con Romulo al posto di Vargas, stanchissimo. Mazzarri annusa il momento buono e aumenta il potenziale d’attacco con Pandev al posto di Dossena. Ma è la Fiorentina nel finale che si avvicina di più alla vittoria.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86644
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #11 on: 09/25/11, 16:46 »
Cerci, torna di moda l'ala. Sembra Bruno Conti

Finalmente un'ala! Alla vecchia maniera, di quelle che puntano l'avversario e quasi sempre lo superano. Stiamo parlando di Alessio Cerci, il 7 della Fiorentina: bello anche il fatto che sulla maglia porti il numero che, nel calcio di una volta, era assegnato proprio all'ala destra. Un po' di nostalgia non fa male, soprattutto se si considera che certe giocate di Cerci fanno tornare in mente i numeri dei grandi del passato, da Causio a Conti. Non è esagerato sostenere che il ragazzo è già pronto per la Nazionale: magari il c.t. Prandelli non lo prenderà in considerazione, però lui ha mostrato doti che pochi posseggono.
Finta e via Nella Fiorentina che piace e domina nel primo tempo, raggiungendo un possesso-palla del 52 per cento, il gioco si appoggio quasi sempre sulla fascia destra. In sostanza: Mihajlovic ordina una difesa aggressiva, chiude gli spazi al Napoli che fatica parecchio quando non ha davanti a sé spazi immensi, e poi l'azione di rilancio finisce regolarmente sui piedi di Cerci. Che sa che cosa fare: punta l'avversario diretto, lo sbilancia con una finta, si trova davanti un altro nemico e lo stende con un'accelerazione degna di un centometrista. I pericoli alla porta del Napoli arrivano da iniziative nate sulla destra, proprio dove abita Cerci: soffre tantissimo Dossena, chiamato in prima battuta ad arginare l'ala della Fiorentina, e non si sente meglio Fideleff che deve raddoppiare e tenere l'avversario lontano dall'area. Alla fine Cerci colleziona 5 dribbling positivi (ne sbaglia solo 3), prova sempre ad allungare la retroguardia del Napoli e spesso si propone per la conclusione. Ovvio che, alla distanza, il ragazzo cali: le forze non sono quelle di un marziano. Tutto sommato, comunque, la sua prestazione è più che positiva: alle 7 palle perse corrispondono le 7 recuperate e la percentuale di passaggi giusti è dell'84,85 per cento.
Errori di troppo Se la freccia all'arco di Mihajlovic è Cerci, quella del Napoli si chiama Lavezzi. In una serata di scarsa vena per Cavani e Hamsik, tocca al Pocho provare quelle sgommate in grado di spaccare le linee nemiche. Lavezzi lavora molto, come sempre senza dare punti di riferimento, ma mai gli riesce la giocata importante. I centrocampisti lo cercano e lui non si nasconde: 71 palloni toccati, l'87,8 per cento di passaggi giusti. Certo, ci sono anche i 6 palloni persi che vanno messi in conto (4 quelli recuperati) e soprattutto i 3 dribbling falliti: non è da lui. Il problema del Napoli è che, quando la squadra avversaria è ordinata nella difesa e non concede la possibilità del contropiede, il trio delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani va in difficoltà. Inoltre Mazzarri, per gran parte della gara, tiene tre difensori centrali su una sola punta avversaria (Jovetic), costringendo Zuniga e Dossena a retrocedere su Vargas e Cerci. In questo modo la Fiorentina ha spesso la superiorità numerica in mezzo al campo (Campagnaro e Fideleff non accorciano) e riesce a gestire le azioni evitando il pressing: così si spiega la bella prestazione dei viola al San Paolo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86648
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #12 on: 09/25/11, 16:47 »
Un Cerci così è da nazionale

Corre come un dannato, Alessio Cerci. E meno male che dopo la sceneggiata di mercoledì sera (‘vaffa...’ alla panchina come risposta alla sostituzione), in molti erano convinti che Miha l’avrebbe punito escludendolo dai titolari di Napoli.
Meno male, appunto, che le cose sono andate nella direzione opposta e che Cerci ieri sera in campo c’era. E ha giocato alla grande per un tempo e mezzo. Volava sulla fascia destra, l’ex romanista. Volava portandosi dietro un numero di palloni incredibile. Buoni per Jovetic in versione centravanti, buoni per arrivare a creare qualche problema al portiere azzurro De Sanctis.
Certo, magari con un pizzico di precisione in più, Cerci avrebbe potuto trasformare in gol una delle sue insistenti incursioni, ma tant’è e questo comunque non va a scalfire la prestazione da applausi lunga una sessantina di minuti.
Cuore e polmoni, Cerci continua a recitare al meglio la parte di trascinatore della Fiorentina e proseguendo di questo passo le belle sensazioni in maglia viola potrebbero colorarsi anche di azzurro.
Quale azzurro? Quello dell’Italia di Prandelli perchè perché è ovvio che un Cerci in questa condizione non può non sognare o ancora meglio, puntare, a regalarsi una convocazione nell’Italia che si prepara al prossimo Europeo.
Cursore di fascia puro, l’ex giallorosso — titolare indiscusso come esterno alto di destra nel 4-3-3 di Miha — riesce a creare problemi a qualsiasi tipo di avversario. Appunto come è accaduto ieri sera contro un Napoli che proprio sulle corsie laterali sarebbe dovuto essere insuperabile o praticamente imbattibile.
Magari, si saranno detti i tifosi della squadra di Mazzarri, nel Napoli di ieri sera ci fosse stato un Cerci così cattivo e pungente da far paura a chiunque e soprattutto motivato a far segnare il suo nome sul taccuino del ct della Nazionale.
Il calo fisico accusato nella seconda parte del match? Fisiologico per un giocatore che dopo aver fatto qualche chilometro in su e in giù sulla fascia, inevitabilmente deve tirare un po’ il fiato.
Senza trascurare il fatto che questa volta Cerci non è stato sostituito. Altro che punizioni.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86645
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #13 on: 09/25/11, 16:53 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti della carta stampata per la partita Napoli- Fiorentina


          Vnews NAZ STAD GAZZ C.FIO REPU    R.BLU
Boruc        6       6,5   6,5    6,5    6     6,5      6,5
Cassani      6,5    6,5    6       6        6,5   6,5      6,5
Gamberini  6,5         7    6,5     6        6,5   6,5      6,5
Natali       7+     7     6,5    6,5         7      7         7+
Pasqual       6-       6,5    6       6           6        6      6,5
Munari       6+   6,5     6      5,5      6,5    6        6,5
Behrami      7,5   7,5     7       7        6,5    7          7
Montolivo   6,5     7        7       6    7    6,5        7
Cerci       7        7     7,5     7       6,5    7          7
Jovetic      7-        7     6,5     6        6    6         6,5
Vargas    5,5        6        6      5,5     5,5    6          6
Kharja   6       sv        6      sv       sv    sv        6
Romulo     6        6      6       6        5    6     5,5
Lazzari       sv       sv     sv      sv     sv    sv      sv

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=41581

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #14 on: 09/25/11, 16:55 »
Una riprova, di maturità

È un pareggio d’oro, meritato e nel finale anche sofferto. Per un’ora è stata una bella Fiorentina, messa in campo in maniera intelligente con il tentativo, molto ben riuscito nel primo tempo, di attaccare il Napoli sulle fasce, specialmente a destra dove la difesa a tre di Mazzarri ha sofferto le volate di Cerci, mentre il centrocampo proteggeva la difesa con tre mediani uno dei quali, Munari, appoggiava anche l’attacco. Indovinata anche la decisione di mettere Jovetic in posizione centrale. Azzeccata anche la rinuncia a Silva: forse lui sarebbe stato più facilmente controllato dai centrali napoletani che lo avrebbero preso come punto di riferimento. Con Jovetic, che questo riferimento ai difensori lo negava ripiegando anche a metà campo, il Napoli si è trovato in difficoltà e ha corso, per un'ora, più pericoli che non la Fiorentina, che già nella scorsa e non memorabile stagione seppe tenere sotto controllo, per quanto è possibile, il tridente d'attacco di Mazzarri. Anche stavolta il tris d'assi è rimasto in mano al Napoli, senza che fosse possibile esibirlo. Contro questa squadra, specialista in micidiali ripartenze, è fondamentale non aprire il campo al contropiede. La bella Fiorentina, che avrebbe potuto segnare almeno in un paio di circostanze, ha consumato — per essere bella — molte energie e nell'ultima mezz'ora della partita si è chiusa in difesa, quasi mai riuscendo a ripartire (Jovetic e Cerci senza più benzina), ma sebbene in sofferenza non ha mai perduto la testa, anche se a destra Zuniga, il migliore in campo, spalancava pericoli. Il risultato è onesto e dovrebbe dare alla Fiorentina una consapevolezza e una personalità delle quali, dopo la trasferta di Udine, molto si dubitava. Invece di quattro partite di campionato quella del Friuli è rimasta l'unica sbagliata. Certo che ci vorrebbe un po' più di continuità nel trio d'attacco, fuggitivo per un'ora e fermo ai box nell'ultima mezz'ora. Ma aver messo in difficoltà il Napoli ed averlo poi controllato senza subire danni quando in difficoltà è andata la Fiorentina non è un cosa da poco. L'esperimento di Jovetic centrale d'attacco, più che centravanti autentico, è degno di conferma. E dalla squadra è arrivata una prova di maturità.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86647
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 0:0
« Reply #15 on: 09/25/11, 17:21 »
Reti fatti e subite. Ecco la posizione in campo

Niente è cambiato dopo Napoli-Fiorentina, quindi ecco le posizioni in campo in cui la Fiorentina segna e subisce le reti.

Qui sotto le reti segnate (5)


e queste le posizioni delle reti subite (2)


- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO