Castagner a VN: ''Qualcosa è cambiato nella Fiorentina''Dopo il buon pareggio ottenuto a Napoli, in casa Fiorentina si è già concentrati sul prossimo impegno, domenica contro la Lazio. I calciatori viola oggi sono a riposo, ma certamente Sinisa Mihajlovic starà già pensando alla gara contro i biancocelesti, deboli in difesa ma con un potenziale in attacco di tutto rispetto. Per parlare dell’avvio della Fiorentina in campionato, Violanews.com ha contattato Ilario Castagner, attuale commentatore per Mediaset Premium (recentemente ha commentato Fiorentina-Parma al Franchi).
La Fiorentina è partita bene: +5 rispetto allo scorso anno.
“Qualcosa è cambiato nella squadra viola e non solo per il brillante mercato che è stato portato a termine da Corvino. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal valore del gruppo e da quello del tecnico: mercoledì, in occasione di Fiorentina-Parma, ho visto una squadra grintosa, come voleva Mihajlovic”.
L’opposto rispetto a quello che si vedeva l’anno scorso.
“Esatto, proprio il cambio di mentalità è quello più importante. in un gruppo ci possono essere individualità forti ma se non c’è la giusta mentalità, vai da poche parti”.
A Napoli è stato raccolto un punto prezioso.
“E da quello che ho visto la Fiorentina poteva anche vincere la partita”.
Jovetic ha fatto il centravanti, è una bocciatura per Silva?
“Mercoledì Silva mi è sembrato un po’ spaesato, d’altronde il suo ruolo è molto delicato. Io non rinuncerei mai ad una punta di peso, secondo me ci sono alcune partite in cui devi utilizzare per forza il centravanti: magari a Napoli se ne poteva fare a meno, ma con la Lazio per me Silva deve tornare titolare”.
Anche per non far combattere Jovetic contro l’intera difesa.
“Questo è un altro motivo, la presenza di Silva porta vantaggi anche a Jovetic in quelle gare in cui la gente si aspetta che la squadra faccia la partita. Silva fa alcuni motivamenti, Jovetic ne fa altri e ha più spazio per concludere in porta: lo si è visto bene mercoledì…”.
In fase offensiva l’appoggio di Cerci è stato determinante.
“Come ho detto in telecronaca Cerci studia da…Robben: non è una battuta, ha movimenti molto simili: è un giocatore molto bravo, la Fiorentina deve puntare su di lui”.
Dove può arrivare questa squadra?
“L’obiettivo è l’Europa, non ci sono dubbi”.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86703