Orrico: ''Miha è l'allenatore del futuro''. E su Montolivo...Intervistato dal Corriere Fiorentino sul campionato in generale, Corrado Orrico spende belle parole per la Fiorentina:
Cosa vede nella sua antica sfera, Corrado, dopo questa ulteriore abbuffata di pallone?
«Esattamente ciò che pensavo ancora prima che tutto accadesse. Non per presunzione, ma per ragionamento. Una Fiorentina, per esempio, sempre più speculare al suo ottimo allenatore che ferma con merito un Napoli anch'esso molto diverso dal passato. Un Milan che, senza undici giocatori, aspetta come un coyote che passi la nottata. Una Inter che, nonostante il brodino bolognese, non mi incanta perché il suo male sta alla radice. Una Juventus che torna nobile grazie al suo... Conte. In definitiva tutto abbastanza scontato anche perché il calcio, quello vero, non abita più qui. Più vedo squadre italiane e più mi innamoro del Barcellona».
(...)
C'è ancora chi butta quattrini, malgrado la povertà che avanza?
«Moratti lo fa. Dopo Mourinho, che mai avrebbe dovuto lasciar andare via, non ha capito che il suo era la fotocopia dell'impero romano nel periodo della caduta. Tutto da rifondare e, soprattutto, da affidare ad un architetto speciale come Mihajlovic. Lui sarebbe arrivato di corsa all'Inter se avesse visto la possibilità di un nuovo progetto. Insieme con altri pochi, Mazzarri e Allegri per esempio, il tecnico della Fiorentina è un uomo che vive nel presente ma che è già proiettato nel futuro».
Definiamolo, allora, questo futuro viola.
«Cerci, per primo e soprattutto. Un giovane della serie saranno famosi che verrà indicato come un autentico campione».
Si diceva e ancora si sostiene così per Montolivo.
«Lui è un giovane attore promettente di quelli che corrono il rischio di rimanere tali per sempre. Quando sento che lo paragonano ad Antognoni mi viene l'orticaria. Quando Michelangelo visitava le nostre cave del Carrarino in alcuni blocchi vedeva già l'opera che avrebbe tirato fuori. Montolivo dovrebbe dimostrare di possedere quello stesso speciale tipo di talento. Invece è arrivato alla sua età senza combinare un c... di clamoroso. Eppure...».
Eppure che cosa, Orrico?
«Eppure Mihajlovic lo manda in campo dimostrando, così, di essere un grande allenatore. Il vero valore aggiunto per i viola».
L'intervista completa sul Corriere Fiorentino
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86694