Numeri: 1 sola vittoria viola a Napoli negli ultimi 15 anni...Napoli-Fiorentina, considerate le attuali posizioni in classifica delle due squadre e gli obiettivi delle stesse, può essere considerato il big match della 5° giornata.
Le due compagini si incontreranno per la 144° volta in gare ufficiali. Il bilancio è a favore della squadra viola che si è aggiudicata 54 incontri, contro le 46 vittorie dei partenopei. Questi fattori cambiano se consideriamo le gare giocate a Napoli, dove, gli azzurri, hanno vinto 32 delle 72 gare, lasciando ai viola solo 16 successi. Analizzando le trasferte viola al San Paolo degli ultimi 15 anni possiamo evidenziare come il terreno di gioco dei partenopei, ultimamente, rappresenti un vero e proprio ostacolo per i viola, i quali sono riusciti a strapparvi solo un successo (per 3-1, datato 13 marzo 2010).
Nella scorsa stagione le due squadre hanno pareggiato entrambe le gare. Valutando anche la stagione precedente scopriamo che la Fiorentina è imbattuta contro il Napoli nelle ultime 3 gare, avendo perso contro i partenopei, per l’ultima volta, in casa il 25 ottobre 2009 (0-1, gol di Maggio).
La squadra di Mazzarri ha perso una sola gara (quella contro il Chievo nell’ultima giornata) delle ultime 5 giocate in Serie A ed, al San Paolo, ha perso solo una partita negli ultimi 11 mesi, dove ha vinto 14 delle 20 gare giocate innanzi al proprio pubblico, cedendo il passo agli avversari solo il 17 aprile scorso contro l’Udinese (1-2).
La Fiorentina, che è reduce da 3 vittorie su 4 gare stagionali disputate, non vince in trasferta dal 23 aprile scorso (2-1 a Cagliari).
Chiudiamo con due curiosità statistiche che riguardano gli allenatori, il cui bilancio dei confronti diretti è in parità, in virtù di un successo a testa nei 4 confronti disputati.
Mihajlovic non ha mai vinto contro il Napoli (contro cui ha conseguito 3 pareggi ed una sconfitta).
Mazzarri, su 16 gare in cui ha incrociato la sua ex squadra, ha perso 7 volte, riuscendo a cogliere solo 2 vittorie, di cui solo 1 in Serie A.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86578