Author Topic: Ufficiale: la prima giornata si recupera il 21 dicembre  (Read 253 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La prima giornata di campionato di serie A - quella saltata per il mancato accordo tra Lega e Aic sul contratto collettivo dei calciatori - si recupererà mercoledì 21 dicembre (la Fiorentina sarà di scena a Siena).
Lo ha deciso l'assemblea delle società di Serie A che ha anche deliberato di assegnare per il triennio 2012-15 a Sky Italia e a Rti i diritti per la piattaforma satellitare e per il digitale terrestre delle gare di campionato. In questi tre anni ai 20 club andranno due miliardi e mezzo di euro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
21.12.2011 SI', ma il 21.12.2009 NO. Che buffonata...

E' ufficiale, dunque: la prima giornata, da tanti definita erroneamente di "sciopero", verrà recuperata il 21 dicembre, presumibilmente la sera, considerato che si tratta di un turno infrasettimanale.
Certo, ai fiorentini più vispi, sarà sorto qualche dubbio (per non parlare di altre sensazioni...) quando è stata confermata questa data, perché, esattamente due anni fa, la partita Fiorentina-Milan, rimandata il 19 dicembre a causa neve, avrebbe potuto svolgersi proprio in un giorno successivo (fra il 20 ed il 22 dicembre per l'appunto), ma così non fu per motivi non ben chiariti (anche se sappiamo che molti giocatori rossoneri non sarebbero potuti essere presenti a causa di aerei già prenotati per le imminenti vacanze...).

Quella gara divenne la barzelletta di quella stagione. Dopo un'altra data mezza fissata e poi rimandata, Fiorentina-Milan venne giocata ben 2 mesi dopo (il 24 febbraio) nel bel mezzo dei numerosi impegni che vedevano la squadra viola impegnata, in quel periodo, anche nel doppio confronto in Champions League col Bayern Munchen.
Dunque... il 21 dicembre 2011 va bene. Il 21 dicembre 2009 no. Qualcuno può spiegarci il perché ?

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86496
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Dalle tv più soldi che in Premier. Coppa Italia a Mediaset?

Mentre il Paese sprofonda nella crisi finanziaria, la Serie A continua ad aumentare il suo giro d'affari. Grazie alla televisione. La Lega ha ratificato l'assegnazione dei due pacchetti principali del triennio 2012-15. Sky sul satellite e Mediaset sul digitale terrestre garantiranno introiti medi pari a 829 milioni di euro a stagione. È un incremento di 37 milioni rispetto al biennio 2010-12, e restano ancora da vendere i diritti d'archivio che stavolta sono in capo alle società e che varrebbero circa 30-50 milioni.

Dai diritti domestici la Serie A incassa più della Premier League, ferma a quota 731. De Laurentiis aveva votato contro il bando proposto da Infront sostenendo che si stesse facendo un favore a Mediaset e quindi a Berlusconi. Ma in un regime di duopolio sul pay difficilmente si sarebbe potuto ottenere di più. Il rischio, anzi, era che Sky e Mediaset potessero fare cartello calmierando i prezzi, dopo il fallimento di Dahlia. Il presidente del Napoli, tuttavia, ha ragione quando chiede di valorizzare il prodotto del calcio italiano oltre confine. Impossibile, al momento, competere con la Premier, che dai diritti esteri incassa 562 milioni. Per il nuovo triennio, la Lega punta comunque ad arrivare a quota 120 milioni annui dagli attuali 91, lo stesso obiettivo che si è posta la Liga.

(...)
Il bando della Coppa Italia, però, potrebbe riservare delle sorprese: la Lega vuole raddoppiare i 12 milioni elargiti dalla tv di Stato e potrebbe cedere i diritti 2012-15 a Mediaset, per un mix chiaro-premium e un nuovo format della competizione. Il traguardo del miliardo di euro di entrate complessive è a portata di mano.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86526
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO