Continuano le buone prestazioni di Boruc come estremo difensore gigliato. Contro il Bologna è riuscito a tenere imbattuta la porta dei viola per l’11° volta su 29 gare giocate. Interessente rilevare la bassa media dei gol subiti a gara che è poco più superiore di 1 (1,07 per la precisione) e, soprattutto, è piacevole evidenziare il rendimento globale della squadra gigliata nelle gare disputate con in porta Boruc, dove ha raccolto ben 13 successi (quasi la metà delle gare giocate) e solo 6 sconfitte.
Per stilare un parallelo con il precedente numero uno viola, Sebastien Frey, possiamo apprezzare come, nelle ultime 29 gare disputate da gigliato, il portiere francese avesse subito 38 reti (il 23% in più del polacco) e, durante la sua permanenza in campo, la squadra viola avesse un rendimento completamente opposto a quello ottenuto con l’ex portiere del Celtic. Nelle ultime 29 gare da numero uno viola, Frey ha ottenuto 7 vittorie (4 in meno di Boruc) e ben 13 sconfitte (ovvero, ben 7 in più del portiere polacco).
Ma la peculiarità attuale del portiere polacco, che lo rende di gran lunga superiore all’ultimo periodo dell’ex collega di reparto viola, risiede nel numero di gare terminate senza subire reti. Come anticipato, Boruc vi è riuscito per ben 11 volte nelle 29 gare ufficiali disputate, a differenza di Frey che, nelle ultime 29 gare da estremo difensore gigliato, c’é riuscito solo 3 volte. Se poi consideriamo il fatto che Frey, nelle prime 2 uscite stagionali col Genoa, ha subito 5 reti, viene da sé valutare sicuramente in maniera più positiva il rendimento dell’attuale numero 1 viola.
http://www.tutto-viola.it/news/boruc-stravince-il-confronto-con-frey-dellultimo-anno.html