ACF: auguri al Franchi... ma oggi non basta piùAnche il sito ufficiale della Fiorentina celebra il "compleanno" dello stadio Franchi, che compie oggi 80 anni. L'occasione è buona per ricordare, tra le righe, che l'attuale impianto non è più sufficiente per le esigenze del calcio moderno. Sono oltre 3 anni, del resto, che i Della Valle e i dirigenti viola raccontano la loro voglia di uno stadio nuovo e, soprattutto, di un indotto che crei introiti per il rafforzamento della squadra. Intanto dal mondo politico prende piede una nuova idea.
Questo l'omaggio allo stadio Franchi su violachannel.tv:Era il 13 settembre 1931 e la Fiorentina affrontava l’Admira Vienna. Era la partita inaugurale dello Stadio Comunale di Firenze che allora era intitolato a “Giovanni Berta” e che, a partire dal 1990 è intitolato ad “Artemio Franchi”.
Cambiano i nomi, si apportano migliorie e si susseguono gli ammodernamenti, ma l’impianto voluto dal Marchese Ridolfi e realizzato dall’ingegner Pier Luigi Nervi resta, dopo 80 anni, ancora la casa dell’ACF Fiorentina.
Il “Franchi” è il passato ed il presente della società gigliata: il suo prato è stato calcato dai tacchetti di campioni che hanno fatto la storia del calcio e le sue gradinate sono state una costante dimostrazione dell’indissolubile legame di Firenze con i colori viola.
Le nuove esigenze e le sfide che il calcio moderno impongono faranno sì che un giorno le strade dello Stadio Comunale Artemio Franchi e dell’ACF Fiorentina si divideranno: un impianto nuovo, moderno, comodo, sicuro e circondato da offerte ricreative in funzione sette giorni su sette è sempre più necessario. Ma, anche quando avremo finalmente la nostra nuova casa, nulla potrà cancellare il ricordo delle emozioni, delle vittorie e delle sconfitte, delle gioie e delle lacrime, vissute all’ombra della Torre di Maratona.
Auguri Stadio Comunale
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85956