Dal Padigione Polveriera del CalcioExpo la Fiorentina, nelle figure di Guerini, Mencucci e Baiesi, presenta il Progetto Membership, un'iniziativa volta a creare un nuovo rapporto con i tifosi attraverso un loro coinvolgimento sempre maggiore nel mondo viola. Vediamo di cosa si tratta:
Sandro Mencucci: "Ora vogliamo parlare di passione. Non solo vogliamo stare più vicini ai nostri tifosi, ma vogliamo coinvolgerli e farli partecipi delle nostre attività".
Gianluca Baiesi: "Il Patto va proprio in questo senso, creare un legame con la città e la gente, ed è da qui che partiamo con il nostro progetto che chiamiamo " In Viola ". Vogliamo raggiungere tutti i tifosi viola del mondo. In viola è un insieme di progetti che si concretizzerà in una serie di iniziative per coinvolgere i tifosi , è una cosa diversa dalle solite membership, vogliamo coinvolgere tutte le componenti del mondo viola, tutti coloro che nutrono interessi per la Fiorentina, non solo tifosi, ma sponsor, fornitori, partner... tutti. Vogliamo raggiungere così quella massa critica necessaria per influire sui risultati.
Le iniziative prenderanno il via da subito , ma ne abbiamo tante anche in cantiere. Attraverso le proprie azioni quotidiane, venendo allo stadio e in tanti altri modi gli iscritti potranno raccogliere punti per vincere premi, come maglie, conoscere i giocatori, vedere le partitelle di allenamento e tante altre cose. Il centro sportivo stesso che domani inauguriamo va in questa direzione, è un centro polifunzionale che vedrà protagonisti anche i tifosi in certe occasioni selezionate. Presto apriremo un grande negozio di Fiorentina. Capitolo Stadio: tutti vorremmo un impianto di grande livello e polifunzionale, noi non ci fermiamo, la casa dei viola oggi è l'Artemio Franchi, e lo rimarrà nei prossimi anni. Stiamo lavorando per migliorarne l'accoglienza con investimenti importanti per riempire lo stadio e in questo modo permettere alla squadra di fare più punti.
Con all membership non puntiamo alla massa, ma offriremo iniziative diverse per categie di tifosi diversi, iniziative ritagliate ad hoc. Non ci sarà per adesso l'emissione di una card, utilizzeremo un account email e un cellulare per comunicare con tutti gli affiliati. Puntiamo a 10.000 adesioni in tempi rapidi, ma l'obiettivo minimo è superare la capacità dello Stadio Franchi, quindi arrivare a circa 50.000 unità. E' uniziativa completamente gratuita".
Sandro Mencucci: " Ci aspettiamo e speriamo che propongano qualcosa anche i tifosi stessi, le iniziative da loro segnalate saranno prese in considerazione. Stiamo lavorando per togliere le barriere dal Franchi, così vedere la partita sarà un'altra cosa. Speriamo che lo stadio di Firenze torni ad essere la bolgia che era".
Vincenzo Guerini: " Il calcio è cambiato da quando giocavo io, c'è molto distacco fra i giocatori e i tifosi, è una cosa che fa male al calcio, perchè malgrado le televisioni siano ormai predominanti senza i tifosi il calcio muore. Bisogna tornare a parlare con i tifosi ed a sentirne l'affetto, dobbiamo fare un passo indietro e venirli incontro. Questa iniziativa merita di avere successo".