Author Topic: Pazzini segna il gol che vale Euro 2012  (Read 1072 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Pazzini segna il gol che vale Euro 2012
« Reply #8 on: 09/08/11, 14:59 »
Azzurro Firenze: Balotelli e Cassano conquistano il Franchi

Può darsi che per un attimo qualcuno abbia provato a guardarsi intorno cercando conferme. E seppure in panchina ci fosse Prandelli piuttosto che Mihajlovic, in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, la risposta dev’essere stata la stessa. Colori diversi, persino lontani dal viola, mischiati agli applausi e ai cori dei 18.000 presenti al “Franchi”. Eppure è tutto vero, ed è accaduto a Firenze. In quello stadio che, almeno da un paio di lustri, veniva considerato come luogo assai infausto per la Nazionale italiana, martedì sera, sono persino risuonati cori d’incitamento agli azzurri e applausi a scena aperta per il commissario tecnico. Ma se l’accoglienza per Prandelli non deve sorprendere (il rapporto fra la città e l’ex allenatore della Fiorentina non è mai stato in discussione nemmeno dopo l’addio alla panchina della Fiorentina) sono stati piuttosto i cori a squadra e singoli a colpire. Gli applausi al gol decisivo di Pazzini, infondo, non sono altro che la logica conseguenza anche dell’andamento della gara, ma quei richiami costanti prima a Cassano e poi a Balotelli non sono certo passati inosservati.

Poco male che Gilardino sia rimasto in tribuna, o che le giocate di Montolivo siano state sottolineate con una certa freddezza, perchè comunque il pubblico di Firenze ha trovato in Cassano e Balotelli gli eroi di serata, sottolineando al fischio finale la qualificazione a Euro 2012 con due gare d’anticipo. Sembrano passati decenni da quando, di contro, l’Italia al “Franchi” non ci veniva per evitare eventuali contestazioni. Dai tempi di Baggio, per intendersi, e di quell’Italia-Messico che sancì la rottura definitiva fra la piazza sportiva gigliata e la Nazionale. E ancora più indietro nel tempo serve andare per ricordare un clima e un incitamento come quello registrato nella gara contro la Slovenia.
Erano i tempi di Antognoni, della bandiera viola che sventolava fiera anche in quella squadra che Bearzot avrebbe condotto al trionfo in Spagna, nel 1982. Poi, come detto, il “coup de théâtre” di martedì sera. L’Italia che, almeno nel primo tempo, convince e sfiora il gol. E la risposta dagli spalti ad ogni giocata di Cassano nemmeno che il “genio di Bari vecchia” avesse davvero, alla fine, preso la via di Firenze fra le tante del calciomercato.

E poi il finale di partita, con gli azzurri a caccia del gol qualificazione e Prandelli che manda in campo Balotelli. Lui, l’enfant prodige ribelle del calcio italico, deve essersi sentito persino a casa. Firenze, almeno martedì, a suon di “Mario, Mario, Mario” ha spinto l’ex interista, e i suoi compagni, all’uno a zero che apre le porte al prossimo Europeo. Adesso, davvero, non resta che attendere la riprova in viola, quando cioè la Fiorentina scenderà in campo contro il Bologna. Se questi sono i presupposti, Mihajlovic può stare tranquillo, il sostegno alla squadra non mancherà di certo.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85633
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Pazzini segna il gol che vale Euro 2012
« Reply #9 on: 09/09/11, 13:21 »
Prandelli non replica a Mihajlovic sul Gila

Dopo le sciabolate di Mihajlovic verso Prandelli, ieri il ct ha fatto sapere che non replicherà mai a Mihajlovic. Per lui il caso non esi­ste. Non aveva convocato Gilardi­no per scelta tecnica nelle occasio­ni precedenti e non l’ha fatto con la Slovenia perché, ha spiegato allo stesso giocatore, lo vedeva ancora coinvolto nelle tossine del suo lun­go mercato e impegnato a rispon­dere sul suo sito personale, pure dal ritiro di Coverciano, provocan­do la rabbia della Federazione, al ds viola Corvino piuttosto che con­centrato sulla Slovenia. Sollecitato sull'argo­mento, il vicepresidente federale Demetrio Albertini ha cercato di smorzare i toni. Da oggi dovrebbe scattare il silenzio. Dovrebbe.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=85687
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Pazzini segna il gol che vale Euro 2012
« Reply #10 on: 09/26/11, 19:11 »
Cerci in azzurro, l'occasione a Novembre

Il campo dice che Alessio Cerci può ambire ad un posto in Nazionale, ma d'altro canto non ha torto Corvino quando dice che in questa selezione che gioca col rombo difficilmente il viola potrebbe trovare spazio. Ma l'occasione potrebbe arrivare, magai già a Novembre, quando Prandelli giocherà un'amichevo contro l' Uruguay in cui sembra intenzionato a costruire un'Intalia sperimentale. Che ci sia spazio anche per Cerci, e magari che un modulo che preveda esterni offensivi?

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86727
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Pazzini segna il gol che vale Euro 2012
« Reply #11 on: 09/30/11, 17:08 »
Federazioni di Italia e Serbia avviano una cooperazione

A una settimana dalla partita tra le due nazionali a Belgrado, valida per la qualificazione agli europei 2012, le federazioni dei due paesi hanno firmato un accordo di cooperazione presso lo Sports Centre della FSS a Stara Pazova (Belgrado): il presidente della Figc Giancarlo Abete e il responsabile delle relazioni internazionali Sergio Di Cesare, sono stati ricevuti dal presidente della federcalcio serba Tomislav Karadzic, dal vice Ivan Curkovic, dal segretario generale Zoran Lakovic e da responsabile delle Relazioni Internazionali Bojana Zec, che li hanno accompagnati in una visita alle infrastrutture del Centro Tecnico Federale, inaugurato lo scorso 14 maggio.

Abete e Karadzic hanno poi sottoscritto l'accordo, che prevede una serie di scambi tecnici, arbitrali, medici e amministrativi tra le due Associazioni Nazionali.  L'incontro è servito anche a favorire un clima amichevole in vista della prossima partita, dopo quella del 12 ottobre 2010 a Genova sospesa a causa del comportamento di alcuni sostenitori serbi.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86939
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task