Author Topic: Fiorentina-Roma 3-2; la Fiorentina vince la Supercoppa  (Read 2014 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Una Primavera afro-brasiliana: i volti della 'cantera' viola

La Fiorentina Primavera afro-brasiliana fresca vincitrice della Supercoppa (quarto trofeo per Corvino in Fiorentina, dodicesimo personale) è una piacevole conferma dopo la conquista della coppa Italia nello scorso marzo. E l’impressione è che non sia finita qui, perché altri piccoli africani e brasiliani crescono nelle giovanili viola. Il senegalese Babacar («un avversario di un’altra categoria» lo ha definito il tecnico della Roma Alberto De Rossi) tornerà a disposizione della prima squadra ma sarà sostituito in Primavera dal brasiliano dai tanti nomi in omaggio ai grandi calciatori del passato, ovvero Jackson Beckham Diego Socrates da Silva Jesus, che nella festa dell’«Olimpico» si è fatto notare per l’espulsione rimediata appena entrato.

I quattro ghanesi sono tutti di rilievo. Agyei è il capitano della formazione di Semplici; il compagno di reparto Salifu ambisce ad essere il nuovo giovane lanciato in Serie A; Acosty sembra aver aggiunto al proprio repertorio di velocissimo esecutore di assist doti realizzative, perfino di testa come nella Supercoppa, finora sconosciute; Ashong, infine, esterno difensivo sinistro, è il volto nuovo, proveniente dalla Triestina. Lui, come il brasiliano Campanharo, acquistato dalla Juventude, ha incontrato qualche difficoltà in più dovuta alla poca conoscenza dei compagni.

Proprio Campanharo ha segnato il gol del primo vantaggio viola con la naturale semplicità di chi sa giocare; la discontinuità è un difetto che verrà eliminato con gli allenamenti. Anche il connazionale Matos sembra a volte assentarsi dalla partita, ma le qualità tecniche sono indiscutibili. Ad un posto da titolare mira, infine, Alan Empereur, difensore centrale o esterno destro, già qualche apparizione con Buso la scorsa stagione. Nella Supercoppa il brasiliano è subentrato all’infortunato Rozzio, altro nuovo acquisto, dalla Canavese, beffato da Caprari nel raddoppio romanista ma di sicuro, avvenire a detta degli osservatori.

Una storia particolare è poi quella del portiere Luca Lezzerini, già convocato da Mihajlovic, nazionale Under 17 prelevato dalla Lazio due anni fa. Sedici anni con un velo di barba e tanta personalità, hanno provato in tutti i modi i giallorossi a superarlo: con pretenziosi tiri dalla distanza e conclusioni ravvicinate. Ci sono riusciti solo con un calcio di rigore (su cui comunque il giovanissimo Lezzerini si era tuffato all’angolo giusto) e con una prodezza di Caprari. Per lui, titolare in Primavera (nonostante la concorrenza del lituano Svendkauskas appena arrivato dal Suduva), vincere nella sua città, Roma, è stata la gioia più bella.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Campanharo, che bella sorpresa. Idee, dribbling e già gol

Sette minuti. Ci ha messo davvero poco Gustavo Campanharo per regalare la prima soddisfazione a chi ha creduto in lui andando a pescarlo in Brasile. Come ai tanti tifosi che hanno seguito in tv la partita contro la Roma, piuttosto che alla radio o sui siti internet, la Supercoppa italiana Primavera. Oltre ovviamente alla piccola, ma calorosa, macchia viola presente sulle tribune dell´Olimpico. Quei sette minuti trascorsi dal fischio d´inizio alla prima rete con la maglia della Fiorentina sulle spalle del diciannovenne centrocampista brasiliano arrivato dalla Juventude. Gol fra l´altro molto bello, con la percussione in area di rigore ed il sinistro terminato sotto la traversa dell´incolpevole portiere giallorosso Pigliacelli. E dire che la precisione del piede sinistro fa parte, secondo chi lo conosce bene, dei colpi da migliorare. E su cui lavorare. Insieme ad una maggior solidità fisica e magari anche un pizzico di velocità in più soprattutto nell´allungo.

Un bravo ragazzo, Campanharo, le cui uniche piccole stravaganze mostrate sul prato dell´Olimpico sono state quelle scarpe di un arancione talmente vivo da catalizzare l´attenzione nei primi minuti di gara. Schierato dal nuovo allenatore della Primavera Semplici come trequartista nel 4-2-3-1 dietro all´unica punta Babacar, il numero dieci viola ha mostrato nel corso del primo tempo qualche buon numero dal punto di vista tecnico alternato a lunghe pause piuttosto comprensibili considerato il contesto e la poca conoscenza dei compagni. Le maggiori difficoltà le ha palesate quando si è fatto trovare in posizione più avanzata, quasi da seconda punta, essendo costretto a destreggiarsi spalle alla porta. Decisamente meglio partendo qualche metro più indietro, una sorta di regista avanzato, con più spazio davanti per cercare scambi ed inserimenti. Come all´inizio del secondo tempo con l´azione culminata con un destro secco di poco a lato. Al brasiliano toccherà colmare l´eredità pesante in ambito Primavera lasciata da Federico Carraro, passato al Modena in prestito. Soprattutto nell´esecuzione dei vari calci piazzati, dalle punizioni ai corner. Più difficile replicare il numero altissimo di reti dell´ex viola proprio in virtù delle differenti caratteristiche sul campo dei due. Quasi attaccante l´italiano, decisamente più centrocampista il brasiliano. La prima, intanto, è andata. Ed anche piuttosto bene.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera: giro d'onore al Franchi prima del Bologna

Come riporta il Corriere dello Sport la Fiorentina starebbe valutando di far fare alla squadra Primavera che sabato ha vinto la Supercoppa Italiana un giro di campo al Franchi prima dell'esordio in campionato dei grandi contro il Bologna. Questa è una delle proposte per rendere omaggio agli eroi dell'Olimpico, ma sono al vaglio altre idee.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Semplici: ''Bella soddisfazione contro una grande squadra''

Queste le parole del tecnico della Primavera Leonardo Semplici a violachannel sulla vittoria in Supercoppa: "Abbiamo preparato per mesi questa partita, con una squadra molto rinnovata. La Roma invece gioca insieme da 2-3 anni quindi ringrazio i ragazzi e i miei collaboratori per questo successo, ringrazio la società che mi ha messo a disposizione questo organico. Il campionato? Sarà difficile, dobbiamo crescere a livello di squadra perchè tanti ragazzi sono arrivati da poco. L'inizio con la Juventus è difficile ma abbiamo le qualità per fare bene".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Buso a VN: ''Acosty è il gioiello della Fiorentina Primavera''

Ancora una volta all’Olimpico i tifosi della Roma hanno sentito l’inno di Narciso Parigi e ancora una volta hanno visto la Fiorentina Primavera alzare un trofeo. Stavolta era la Supercoppa Italiana, prima i viola avevano vinto la Coppa Italia: un’altra vittoria, da 2-1 a 2-3 con la rete di Acosty al 98’. Violanews.com ha parlato di questa sfida e delle prospettive della squadra di Semplici insieme all’ex tecnico della Primavera Renato Buso, che vinse quella Coppa Italia ed ha seguito (da commentatore tv) l’ennesimo successo di un gruppo da record.
Ancora una vittoria, ancora una gioia per tutta Firenze.
“Sono ragazzi eccezionali, ragazzi che meritano il meglio perché danno tutto in allenamento e poi i risultati si vedono quando si gioca per qualcosa di importante. La vittoria a Roma è stata stupenda…”.
Ha ripensato a quel successo in Coppa Italia?
“Impossibile scordarlo, vedendo la gioia dei protagonisti in campo mi sono venute in mente le immagini di quando festeggiavo insieme a loro. È stato bello”.
Tre gol stupendi, il migliore?
“Forse quello di Babacar, era marcato bene ma – nonostante questo – è riuscito in 2-3 occasioni a provare la conclusione. Poi è arrivato questo gol straordinario, che conferma tutte le sue potenzialità”.
Troverà spazio in serie A?
“Quest’anno la concorrenza è maggiore rispetto all’anno scorso, ma Babacar è giovane ed ha tutta la carriera davanti, deve avere pazienza. Ha delle potenzialità enormi, l’importante è che sia continuo nel gioco e nell’impegno durante gli allenamenti”.
Cosa ha pensato quando Acosty si è gettato su quel pallone al minuto 98?
“Lui ha questi colpi, è uno che non molla mai. Certo, è stato un grande gol ma tutta la sua partita è stata perfetta: Acosty sarà il protagonista di quest’anno, ha più esperienza degli altri ed è sempre nel vivo dell’azione”. 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera: la favola di Lezzerini

Il primo abbraccio sabato sera, al triplice fischio dell'arbitro che sanciva il successo della sua Fiorentina Primavera sulla Roma, nella Supercoppa Italiana di categoria, è stato per il suo maestro - e preparatore - Emiliano Betti. Poi Luca Lezzerini si è lasciato trascinare nella festa coi suoi compagni, gettando inevitabilmente un occhio in tribuna, dove uno stuolo importante di parenti, amici e conoscenti era venuto a fare il tifo apposta per lui. Un successo nel 'suo' stadio per questo ragazzo nato il 24 marzo 1995 a Roma, che ha sognato fin da quando, bambino, respingeva i primi palloni nel settore giovanile della Lazio, di vincere qualcosa di importante all'Olimpico. Ci è riuscito con quelli viola della Primavera guidata da Leonardo Semplici, dopo essere stato il portiere degli Allievi Nazionali di mister Gabbiadini la precedente stagione.

Lezzerini ha giocato in diverse rappresentative nazionali: nell'Under 16 era titolare fisso, e adesso viene chiamato in pianta stabile anche in Under 17. Nato sotto il segno dell'Ariete, la testardaggine astrale non gli manca. Si tratta di un estremo difensore dotato di un fisico imponente, che fa dire a chiunque lo incontri che tutto si potrebbe dire di lui... tranne che è nato nel '95. Divide la sua giornata fra campo di allenamento e libri, e come tutti i portieri non può che avere un modello di ispirazione affatto banale: Jeremie Janot, classe '77, estremo difensore del Sant Etienne. La prima volta che ha incontrato Sebastien Frey negli spogliatoi gli ha chiesto quale fosse stato il suo sogno e se l'avesse poi realizzato. Quello di Lezzerini, indubbiamente, è di arrivare in serie A. I suoi pregi tecnici sono le uscite alte ed il rinvio, mentre come difetto si riconosce qualche mancanza nel senso della posizione. Tra i suoi ricordi più belli fino a pochi giorni fa c'era una finale nel torneo 'Italo Allodi' contro l'Empoli, quando in sette minuti compì due autentici miracoli. E chissà se, da sabato scorso, non avrà anche quella coppa alzata, sotto il cielo della sua città.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Campanharo ringrazia i tifosi tramite Facebook

Il neo viola Gustavo Campanharo ha voluto ringraziare i nuovi tifosi tramite la sua pagina di Facebook che sta diventando popolare fra i tifosi viola utenti del popolare social network. Ecco cosa ha scritto il giovane brasiliano in un italiano ancora da migliorare...

''Grazie al popolo italiano di riconoscere e accogliere me in modo grandioza ;)''
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO